Stella di Natale?

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Stella di Natale?

Messaggio da Pamela »

Ogni anno mi regalano una stella di Natale e ogni anno mi muore una stella di Natale :cry:
Consigli sul trattamento? Esposizione, annaffiatura, ecc?
Lo so... su internet si trova tanto. Ma si trovano anche consigli totalmente discordanti, quindi i pareri di chi le ha in casa, le ama e le cresce mi interessano di più!
Mentre vi scrivo c'è vicino a me una stella di Natale bella grande, piena zeppa di fiori, che mi supplica di non farle fare la fine delle altre! :?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Lalla »

Innanzitutto cerca di non tenerla vicino a fonti di calore, poi come per tutte le piante d'appartamento, non necessita di molta acqua a meno che in casa non ci sia notevolmente caldo.
In primavera poi portala all'aperto, concimala e non lasciarle prendere mai il sole! Quando vedrai rispuntare le nuove foglioline, portala all'ombra in maniera tale che ti diventino nuovamente rosse!
La stella di Natale non necessita di molte cure, ma va potata quando vedi che i rametti iniziano a seccare. Tienila lontano anche dagli animali domestici perchè è tossica! (mi è morto un gattino dopo averla smangiucchiata).
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Pamela »

Grazie, Lalla! Seguirò i tuoi consigli! :)
Sarà difficile tenerla lontana dai miei gattini! Ora vediamo cosa posso fare... Ho un gattino, in particolare, che ama cibarsi delle piante del giardino, con gran disappunto di mia madre :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Lalla »

Lontanissima dai gattiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Intanto puoi prepararti un buon concime da sola da dare alla tua stella di natale quando è necessario. Inizia a frullare tutti gli scarti di frutta e verdura (anche i gusci d'uovo e i fondi di caffè) e tienili in una bottiglia di plastica con l'aggiunta di un pò d'acqua, ma non la chiudere subito...permetti agli scarti di fermentare e poi passi a chiuderla dopo circa una settimana o forse più. Quindi tienila da parte perchè questa soluzione sarà adatta a molte delle piante d'appartamento. Utilizzerai una tazzina di questo composto diluito con abbondante acqua con la quale innaffierai le tue piantine....vedrai come te ne saranno grate!!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Stella di Natale?

Messaggio da roby_89 »

Lalla ha scritto:Lontanissima dai gattiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Lalla questa non la sapevo! :shock:
Ho appena spostato la stella di Natale di mia madre sul pianerottolo di casa, così la mia micina non corre rischi! specialmente quando non c'è nessuno in casa...
RobY
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Lalla »

Hai fatto bene Roby....io purtroppo l'ho imparato a spese del mio gattino...infatti anche il veterinario mi ha confermato l'altissima tossicità di questa pianta.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Amelia La Strega »

Tutte le piante lattiginose sono tossiche: Fico, Oleandro, Gelsomino, Azalea.. :( e non solo per gli animali, anche per i bimbi!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Pamela »

Grazie del super-consiglio, Lalla! :)
Comincio allora a preparare il concime che mi hai suggerito!

Per quanto riguarda i gattini devo studiare qualcosa, perchè essendo liberi in giardino non è semplice tenerli lontani dalla pianta quando la porterò fuori :(
Speriamo bene! Ho tre mici stupendi e guai se mi muoiono!!!! Magari posso provare a spruzzare giornalmente lo spray repellente sulla pianta... chissà se funzionerà!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Lalla »

Basta spruzzare attorno alla pianta dell'aceto di vino....i gatti odiano quell'odore e si allontanano subito ahahahahahah
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Stella di Natale?

Messaggio da Pamela »

vada per l'aceto di vino, allora :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti