Aiuto per orchidea

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Esprit »

Trilly, ma la tua orchidea sta bene! 8-)
Non ti preoccupare per la fioritura, perchè con le phalaenopsis è un terno a lotto (almeno per me... sigh! Anzi, se avete consigli su come farla fiorire sono bene accetti!), se vuoi una varietà di orchidee rustica, e di sicura fioritura prendi la Cymbidium (che a tratti diventa anche infestante... :shock: ). :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Non è un vero trucco ma se le lasci la fine dell'estate all'esterno (parlo delle Phalaenopsis) ma in modo che le temperature minime notturne non siano al di sotto dei 15°, questo spesso le stimola nella fioritura e dopo qualche mese vedi il risultato.
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Erythrina »

oggi mia madre è tornata dal lavoro con una splendida Phalaenopsis che le hanno regalato. Siamo rimaste 10 minuti buoni ad ammirare i due steli altissimi pieni di fiori spuntati e ancora chiusi. Poi ci siamo dette. E ora? L'abbiamo messa sul davanzale della cucina in modo che le arrivi un po' di sole. Come quella nella foto ha le radici ammucchiate in un vasetto minuscolo. La dobbiamo mettere in un altro vaso? Bisogna potarla in un determinato periodo dell'anno? Vorrei qualche cosiglio per non farla morire: è bellissima!!
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Erythrina »

Eccola: Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Queste sono le radici:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non ci sentiamo all'altezza di curare così tanta bellezza :oops: Helpppppppppppp
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, è bellissima :cuore: :cuore:
Tenetela in una zona luminosa della casa ma dove non prenda mai sole diretto. Innaffiatela abbondantemente per adesso ogni 2 settimane, poi quando farà più caldo anche una volta a settimana. Una buona regola è guardare le radici: se sono verdi acceso vuol dire che sono umide e non bisogna annaffiare, se sono "argentate" o verde pallidissimo allora la pianta ha bisogno di acqua.
Il tuo vaso è trasparente? Dalla foto non lo capisco. Se ha qualche "incartamento" controlla se si possa togliere così da poter guardare le radici.
Poi, nebulizzala ogni giorno con acqua demineralizzata, ma solo sulle foglie non sui fiori altrimenti si macchiano.

Per adesso non serve altro, tienici aggiornate ;) :mrgreen:
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Erythrina »

Grazie Amelia seguirò tutti i tuoi consigli e speriamo rimanga così: bella e in salute :cuore:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da sara255 »

Amelia ho una domanda anche io :oops: Le radici che spuntano fuori dal vaso della mia orchidea sono messe un po' maluccio: si stanno seccando e stanno assumendo un colorino verde spento, opaco, al contrario di quelle che sono dentro il vaso che sono belle verdi. Le lascio così o le posso tagliare? sapresti consigliarmi?? Sono tre mesi che ho portato a casa quella meraviglia di phalenopsis e grazie ai tuoi consigli :cuore: :cuore: :cuore: sta benissimo (tranne appunto quelle radici svolazzanti!!) che soddifazione!!!! :Yea: :Yea:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

No, lasciale, lasciale. Anche se non belle svolgono comunque la loro funzione.
Le radici vecchie vanno tagliate solo al momento del rinvaso e sempre avendo a disposizione un antifungino in polvere, altrimenti i tagli, che sono delle ferite aperte, possono infettarsi e compromettere la pianta.
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da sara255 »

ok allora non la tocco!!!
mille grazie!! ;)
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Erythrina »

ma come si fa il travaso di questa pianta? e quando? la mia bellissima orchidea è come una bella ragazza alta 1.90 con 36 di piede....decisamente sbilanciata!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti