Aiuto per orchidea

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Trilly »

come ha detto amelia i barattolini del gelato sono perfetti ma io ho usato i contenitori delle mozzarelle :mrgreen:
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da LaBionda »

Grazie ragazze vediamo se il mio boy si sacrifica per una giusta causa :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Trilly »

ragazze, vi presento la mia nuova coinquilina :mrgreen:

Immagine Immagine

appena l'ho vista non ho resistito e l'ho presa. che ve ne pare? magari ora le due orchidee si faranno compagnia e magari l'altra deciderà di rifiorire :mrgreen:

tre boccioli stanno seccando ma credo sia normale, deve abituarsi al nuovo ambiente. ha delle belle radici verdi, sono davvero tante e il vaso sembra un po' piccolino per lei ma ora non se ne parla di rinvasarla... magari ci penserò al termine della fioritura.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, ma allora ci stai prendendo il vizio, eh?! :Yea:

Non preoccuparti del vaso, va benissimo. Vanno rinvasate solo quando è necessario, non prima, ovvero quando la corteccia inizia a marcire. I rinvasi sono sempre traumatici per la pianta e ne rallentano la fioritura, quindi meglio non farsi prendere la mano ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Trilly »

già, ci ho preso la mano :mrgreen: è che sono davvero belle!!!!
comunque non la toccherò se non ce ne sarà veramente bisogno.
oggi però ho visto che un altro bocciolo sta seccando, spero sia solo un problema di adattamento al nuovo ambiente.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Che perde i boccioli è normale. La pianta quando è in fiore è molto sensibile agli spostamenti ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Trilly »

tadà...

Immagine

questa orchidea mi sta regalando dei bellissimi boccioli che spero presto fioriranno. sono davvero contenta perchè è la prima orchidea che rifiorisce. al momento sono arrivata a ben 5 orchidee :D e tre su cinque stanno fiorendo. :cuore: :cuore:
quando le ho prese erano messe un po' maluccio ma per fortuna si sono riprese ed ora eccola qui. (questa della foto era quella messa peggio ed è la prima a rifiorire)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Ottimo lavoro Trilly!! :mrgreen:
Avatar utente
alisafly83
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/04/2013, 9:21
Località: chieti,pescara,ancona

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da alisafly83 »

cara amelia ho visto che sei esperta di orchidee... io ne ho una da 4 anni... tira fuori nuove foglie (sempre un po' rugose..forse carenza di acqua?) ma non mi ha regalato più fiori. una volta caduti i fiori, una signora mi ha consigliato di tagliare lo stelo. e da allora niente più fiori..sinceramente non ricordo se lo stelo era secco o ancora verde.. mi sa che non lo dovevo tagliare vero?pensi che ci siano speranze di vedere nuovi fiori?grazie in anticipo ... :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Suppongo che anche tu abbia una Phalaenopsis.
Se non ti fiorisce non dipende dallo stelo. Lasciarlo può facilitare la fioritura, o meglio, quando è verde significa che la pianta probabilmente ha intenzione di riutilizzarlo, ma non è fondamentale. Una pianta che vuole rifiorire e ha le condizioni adatta a farlo si crea un nuovo stelo da zero senza problemi.

Ora, non so come stia la tua nello specifico, postare una foto potrebbe darmi un'idea, però così su due piedi provo a darti indicazioni.
Dunque, poca acqua comporta foglie flosce e rugose. Non quelle belle foglie "croccanti", sode e compatte, ma foglie tenere e afflosciate. Aumenta le innaffiature quindi, ma bada sempre che tra un'irrigazione e l'altra il substrato abbia il tempo di asciugarsi bene.
Tu ogni quanto innaffi?
Se hai paura dei marciumi, almeno fai in modo di aumentare l'umidità ambientale così che la pianta possa prendere dall'aria l'acqua che le serve, ad esempio, poni il vaso dell'orchidea su un sottovaso ampio pieno di argilla espansa (o sassolini) e acqua. Il vaso non deve essere a contatto con l'acqua ma deve restare all'asciutto sostenuto dalle pietre. In questo modo l'acqua evaporando crea attorno alla pianta dell'aria umida.
Altra possibilità è vaporizzare l'acqua (preferibilmente demineralizzata, ma non è fondamentale) a temperatura ambiente sulle foglie con uno spruzzino tutti i giorni, anche più volte al giorno nelle giornate molto calde, ma senza lasciare dei ristagni nelle ascelle delle foglie.

Poi serve luce, assolutamente non diretta, delle concimazioni costanti, e un lieve sbalzo termico (io le lascio fuori metà primavera/estate/metà autunno). Se percepiscono tutte le temperature, anche quelle più fresche (ma mai al di sotto dei 15°C) verranno spinte a fiorire perchè è il clima che più si avvicina a quello originario ;)

Ammazza come sono stata luuuunga!! Pardon! :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti