Aiuto per orchidea

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alisafly83
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/04/2013, 9:21
Località: chieti,pescara,ancona

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da alisafly83 »

amelia non sei stata lunga affatto!!!!!!grazie dei tuoi consigli...per la foto sarà un po' complicato. comunque è una phalaenopsis. dunque ti dico che la tengo dentro casa, sul davanzale della finestra in cui arriva il sole solo la mattina presto.non l'ho mai concimata.la innaffio 1 volta a settimana non di più (a volte anche meno).la immergo con il suo vasetto trasparente in acqua. poi la faccio sgocciolare e la rimetto dentro un altro vaso di vetro trasparente.tra il vaso di vetro e il vasetto trasparente ci sono quelle palline che si gonfiano in presenza di acqua(quelle che mi sembra ora siano "fuori legge").quindi teoricamente un po' di umidità c'è ma non so se può andare bene. fuori non l'ho mai portata.perchè dove potrei metterla ci batte il sole tutto il pomeriggio e ho paura che gli possa fare male.poi con questo tempo che piove sempre ho paura prenda troppa acqua.se la metto fuori sul davanzale dove batte il sole solo la mattina presto potrebbe andare bene? che dici?
Avatar utente
alisafly83
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/04/2013, 9:21
Località: chieti,pescara,ancona

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da alisafly83 »

cara amelia, questa sera innaffiando la mia orchidea ho visto che tra le "ascelle" ci sono dei "cornetti" che spuntano..... ben 4!!!!!! che dici saranno rami che mi regaleranno magnifici fiori?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Potrebbero essere rami o radici. Se li vedesi potrei dirti qualcosa di più preciso, ma in entrambi i casi comunque è un buonissimo segno!! :Yea:
Avatar utente
alisafly83
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/04/2013, 9:21
Località: chieti,pescara,ancona

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da alisafly83 »

evvai!!!!!!!!!!!!!speriamo bene.....grazie mille....
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da True Blood »

Le orchidee sono gli unici fiori che mi piacciono, ma ne ho avute tre e tutte e tre sono finite malissimo: una volta sfiorite si sono seccate e il mio ragazzo me le eliminava dicendo che non c'era speranza, che erano morte. Da quel che leggo quindi si sbagliava?! :shock:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, dipende.. si sono seccati gli steli o le foglie?
Se erano gli steli a seccare allora le piante erano vivissime, se invece erano le foglie allora sì, o erano moribonde o comunque sofferenti (assolutamente salvabili però :) )
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da True Blood »

Ah ecco, allora mi sa che erano salvabili!!

Allora al più presto proverò con un'altra orchidea, sperando che sia la volta buona :D

Per una che come me ha il pollice killer, esiste una varietà più adatta o va bene una qualunque?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da Amelia La Strega »

La più "semplice" e soprattutto quella che da più soddisfazioni perchè non ha un periodo preciso di fioritura ma è rifiorente tutto l'anno (alle dovute condizioni, ovviamente) è la Phalaenopsis ;)
Fortunatamente è anche la più economica e reperibile :D
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da True Blood »

Che fortuna XD allora mi metto alla ricerca ^^
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Aiuto per orchidea

Messaggio da True Blood »

Il mio ragazzo mi ha regalato una bellissima orchidea blu :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti