Progetto per crema anti rughe nutriente

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Lalla »

Chi mi conosce da più tempo sa che sino ad ora non mi sono mai cimentata nella formulazione di creme con emulsionanti diversi dalla cera d'api, ma avendo in casa svariati ingredienti volevo finalmente buttarmi in questa avventura ed ho formulato una crema per la mia pelle secca e coccodrillosa! Avrei bisogno perciò di un vostro consiglio e della vostra esperienza in merito perchè non vorrei sprecare ingredienti preziosi. Dunque vi dico come ho formulato questa crema:
FASE A
- Idrolato di ibisco 72,1
- Sodio alginato 0,4
- FSC 0,5
- Soluzione satura di lievito di birra 3
- Glicerina 2

FASE B
- Alcool cetilico 1
- Metilglucosios. 2
- Cera d'api 1
- Olio di jojoba 1,5
- Olio di argan 1
- Olio di mandorle dolci 1
- Olio di avocado 1,5
- Olio di ricino 1
- Burro di mango 2,5
- Burro di karitè 1,5

FASE C
- Olio di rosa mosqueta 1
- Tocoferolo 2
- Gel di sodio jaluronato 1
- Coenzima Q10 1
- E.G. ibisco 3
- Cosgard 0,6
- o.e oppure fragranza da decidere

Cosa ne pensate??? Secondo voi posso procedere oppure devo correggere qualcosa??? Premetto che non è una ricetta copiata da alcun sito, ma l'ho formulata per le mie particolari esigenze.
Grazie
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Mintaka »

Mi sembra un bel progetto ;)

Solo una cosa non mi è chiara: cos'è l'FSC?
Il Tocoferolo non è termolabile e puoi metterlo tranquillamente in B ;)
Ho visto che ti sei tenuta molto bassa con il Sodio Jaluronato all'1%, posso chiederti come mai? Non ti piace l'effetto sulla pelle? Te lo chiedo perché nelle creme idratanti in genere si mette in concentrazioni un po' più alte.
So che la cera d'api stabilizza l'emulsione ma se fossi in te porterei comunque il Metilglucosio Sesquistearato almeno a 2,5 %, giusto per star tranquille che la crema non si separi.
Bella la cascata, complimenti :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Lalla »

Ciao Mintaka, la FSC è la farina di semi di carrube che ha le stesse funzioni del sodio jaluronato ed è per quello che mi son tenuta bassa con quest'ultimo.
Quindi mi consigli di aumentare il metilglucosio?
Grazie ancora
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Mintaka »

Ah, ecco. Grazie per il chiarimento sull'FSC.
Una domanda: non temi l'invasione batterica o comunque il precoce deperimento della crema utilizzando il lievito e la farina di carrube? Non sono ben informata in merito perché sono ingredienti che non utilizzo ma mi destano qualche sospetto :? Tu li hai già usati in una crema?
Comunque ripeto, si, alzerei un po' il Metilglucosio Sesquistearato, anche fino al 3%. Secondo me è consigliabile abbassarlo solo quando i grassi in formula sono pochi (e tu sei oltre il 10%) e quando non si "sopportano" le cere sulla pelle, ovvero quando si creano creme per pelli grasse (ma non è il tuo caso, giusto?).
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Lalla »

Sia la FSC che la soluzione di lievito li ho già usati in altre formulazioni e sinceramente non mi hanno mai dato problemi di conservazione a differenza invece di quando ho usato l'amido di riso che purtroppo ha fatto deperire una crema nel giro di tre settimane...non perchè si fosse ammuffita, ma perchè ha accelerato il processo di irrancidimento degli oli.
Comunque terrò conto dei tuoi preziosi consigli e modificherò la quantità del metilg.

Per quanto riguarda gli oli infatti sono stata alta perchè ho la pelle davvero troppo secca e quelli insieme a cere e burri mi garantiscono una nutrizione e protezione nello stesso tempo.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Flavia »

Io non potrei usarla: comedogena per me! Ma troppo golosa quella fase A! Prenderò spunto senz'altro!

Io appena l'ho vista ho pensato "questa va a male entro un mese..." e invece mi hai sorpresa! Bella bella bella!!!

Di coenzima Q10, se è in polvere, ne basta lo 0,1% per avere il massimo risultato.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah pensa che la prima volta che mi è venuto fuori un brufolo ho esultato ahahahah

Comunque a parte gli scherzi, il coenzima è quello liquido di AZ.

In ogni caso appena la preparerò con le dovute modifiche la posterò nella sezione giusta e la recensirò....chissà che non sia riuscita davvero a creare una formuletta adatta per me??? ahahahah
Ghiretta
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/12/2012, 9:34

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Ghiretta »

A me sembra ad occhio e croce una bella cremina!! Facci sapere! ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Lalla »

Certo ghiretta....ancora non ho il coraggio di prepararla ahahahahah sono proprio una schiappa con questi emulsionanti.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Progetto per crema anti rughe nutriente

Messaggio da Amelia La Strega »

Brava Lalla, alla fine ti sei buttata nella formulazione tua prima emulsione "profescional" :lol: :lol:
Ora devi realizzarla, dai, facci vedere come viene ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti