Doposole semplice semplice??

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Graziola
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/07/2011, 15:40
Località: Aversa (CE)

Doposole semplice semplice??

Messaggio da Graziola »

Secondo voi ne riesco a preparare uno con materie semplici?
oggi inizio col preparare l'oliolito di carote e sò che potrei usarlo già da solo come doposole... ma se ci aggiungessi qualche altra cosina?
Poi scusate, per l'oliolito, gli oli di riso e jojoba sono leggeri??? Avevo pensato a questi visto che dovrebbero contenere della vitamina E...
E' giusta la sezione per la richiestina di aiuto? xD
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Amelia La Strega »

Graziola ha scritto: E' giusta la sezione per la richiestina di aiuto? xD
;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da desdemonaxi »

Allora, ti dico quello che so!

L'oleolito di carota va a male facilmente, perciò non farne molto. ;)
L'olio di jojoba è leggero ma è anche molto pregiato (e costoso), magari aggiungilo solo in parte.
L'olio di riso è più sul medio.
Ti consiglio l'olio di girasole spremuto a freddo bio della coop, che ha più vitamina E del riso, ma anche questo direi sia più sulla media pesantezza.
Io nei miei oleoliti aggiungo sempre qualche rametto di rosmarino, che funge un po' da conservante.

Per quanto riguarda il doposole, uhmmm... ottima l'idea dell'oleolito di carota, magari potresti fare un'emulsione spray con lecitina di soia da emulsionante, e come quota acquosa un po' di idrolato (es. acqua di rose, acqua di camomilla...) e magari un po' di gel d'aloe.
Però ti servirebbe il conservante, lo possiedi?
Graziola
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/07/2011, 15:40
Località: Aversa (CE)

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Graziola »

In realtà non ho il conservante, purtroppo! però pensavo di preparare il tutto, ovviamente in piccole quantità, e conservare in frigo; le mie vacanze dureranno una settimana e alloggerò in un appartamento.
Avevo pensato di emulsionare con un po' di lecitina, anche se l'odorino non mi piace molto... ovviamente non ho gli oe :mrgreen: Ho già pronta l'acqua alle rose, è in freezer non ci avevo pensato ad aggiungerla! :lol:
Per quanto riguarda l'aloe io ho trovato questa pianta, dite si tratti di aloe?? La pianta è presa da molto vicino, in realtà è piccina non grande, rende meglio l'idea il particolare della foglia...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1282402925

Bella l'dea del rosmarino, io lo ficcai nel tè verde perché è ottimo anche per i brufoli non sapevo che in minima parte conserva di più il prodotto. Nell'oleolito usi metterlo a riposo oppure lo metti solo quando tutto è pronto, lo sò è una domanda stupida ma a volte non si può mai sapere! :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da desdemonaxi »

Per una settimana penso che durerà :rimba:
In realtà io non sento quasi per niente l'odore di lecitina! a questo punto mi viene da pensare che dipende dalla marca che compri.
se hai un'acqua di rose molto profumata, qualcosa coprirà.... oppure puoi usare gli aromi alimentari in fialette,perchè no.

Per l'aloe non so proprio dirti.... nel caso non lo fosse il gel d'aloe io lo trovo anche in erboristeria, ad esempio quello della zuccari è al 99% ed ha anche un po' di conservante dentro.

Io lascio il rosmarino fuori a seccare per qualche giorno, lo metto nell'oleolito insieme alla droga, e successivamente sempre insieme alla droga lo filtro. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da alex66 »

la pianta della foto è identica a quella che ho io in giardino, è aloe
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Amelia La Strega »

Eccomi... adoro l'aloe, cosa volete sapere?

Piccola precisazione:
l'Aloe Vera appartiene alla famiglia delle Liliaceae così come la cipolla, l'aglio, l'asparago Comprende più di 300 varietà di specie ma quella usata a scopo estetico/curativo è l'Aloe Barbadensis.
Graziola
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/07/2011, 15:40
Località: Aversa (CE)

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Graziola »

beh ho cercato quindi su google qualche foto, sembra proprio lei... io ho il dubbio perché come piante quelle che ho trovato sono cucciole!
guardate l'image
Graziola
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/07/2011, 15:40
Località: Aversa (CE)

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Graziola »

Ciao ragazze, domandina veloce veloce... Secondo voi viene bene l'oliolito con solo l'olio di riso? :roll: non trovo quello di jojoba e la coop è troppo lontana per quello di girasole... ho quello alle mandorle dolci ma lo trovo molto olioso...
Che mi consigliate, meglio lasciar perdere? :rimba:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Doposole semplice semplice??

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma certo che va bene. Si usano un mix di oli per sommare le diverse proprietà degli oli scelti e per risparmiare, ma puoi farlo come meglio credi.
Infatti un oleolito di Jojoba sarebbe il TOP, ma hai presente il prezzo?
Se vuoi farlo con SOLO Jojoba fanne pochissimo da usare per le creme viso, ma io comunque te lo sconsiglio. E' un olio troppo prezioso.
Io negli oleoliti che mi servono per le creme viso uso solo olio di riso, tanto poi nella crema un po' di Jojoba lo metto sempre.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti