Schiuma da barba

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Schiuma da barba

Messaggio da Brilliant Highlights »

No non mi è spuntata la barba nella notte, ovviamente vorrei regalarla, ed è destinata a mio babbo, una persona un pò esigente, quindi vorrei fare bella figura, dunque documentandomi un pò ho capito che la schiuma da barba ha una base di sapone, emulsionata poi con degli oli e burri che dovrebbero svolgere un'azione protettiva e idratante per la pelle del viso maltrattata dalla lama, poi ovviamente si possono aggiungere attivi lenitivi e calmanti come calendula, bisabololo e altro, ma vorrei sapere se la base è giusta.
Io avrei pensato a qualcosa del genere

A
mucillagini di lino 38,2
base neutra az (o detergente intimo cien ) 30

B
olio di argan 5
burro di karitè 3
olio di jojoba 4
trigliceridi degli acidi grassi 4
coco silicone 4
metilglucosio sequiestearato 3
alcool cetilico 2
cristallino di mentolo 0,2

C
pantenolo 1
bisabololo 1
estratto idroglicerico di malva 1
gel aloe 3
o.e. di menta 6 gocce
o.e. di eucalipto 6 gocce
cosgard 0,6

ovviamente la magia della schiuma dovrebbe farla il flacone, per questo ho preso il foamer di az!
Che ne dite? Consigli, suggerimenti, aiuti sono bene accetti!!
Ultima modifica di Brilliant Highlights il 09/12/2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Schiuma da barba

Messaggio da Mintaka »

Innanzitutto io ci metterei un po' di mentolo oppure o.e. di menta, i maschietti (o almeno quelli che conosco io :mrgreen: ) adorano questo odore nei prodotti per la rasatura. In secondo luogo c'è solo una cosa che mi preoccupa: considerando la quantità di cetilico , di stearico e le mucillagini di lino potrebbe venire piuttosto corposa e quindi avere difficoltà a fuoriuscire... Te lo dico perché secondo me non è necessario addensare così tanto il prodotto: da più di un anno io uso una schiuma detergente contenuta in questo flacone e nonostante la composizione sia totalmente liquida (praticamente acqua+ betaina) la schiuma viene già bella compatta ma allo stesso tempo soffice. E se provassi a fare una piccola prova? Prendi un po' di crema corpo (meglio se fatta da te ;) ), aggiungi un po' di tensioattivo, metti il tutto nel flacone e vedi come ti viene. Poi ovviamente facci sapere :mrgreen:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Schiuma da barba

Messaggio da Brilliant Highlights »

in effetti ho messo tutti gli quegli addensanti proprio perchè non ho mai provato questi flaconi e avevo paura che se la preparazione non fosse già bella corposa di suo non ci sarebbe stata schiuma, magari metto anche un cristallino di mentolo così fa proprio schiuma da barba e levo lo stearico.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Schiuma da barba

Messaggio da Amelia La Strega »

Concordo con Mintaka, e in aggiunta abbasserei anche gli oli & Co. perchè altrimenti non so se poi questa schiuma molto grassa farà scivolare bene il rasoio :roll:
Tanto poi gli oli te li giochi nel dopobarba, che anzi, resta sul viso e non va lavato via :mrgreen:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Schiuma da barba

Messaggio da Brilliant Highlights »

ho fatto qualche esperimento, in effetti la crema di consistenza un pò corposa non va bene, ho provato a diluirla di parecchio e in quel caso allora passa, con mio grande dispiacere mi sono accorta che uno dei 2 foamer di az che mi hanno mandato non funziona, a questo punto forse mi converrebbe mettere una base neutra di sapone diluirla con acqua e mettere un piccola quantità di oli e solubilizzante perchè la crema vera è propria è troppo per il contenitore serve qualcosa di molto liquido!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti