contorno occhi e dubbio carbopol

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da melissaemirtillo »

vorrei formulare un contorno occhi in crema con tanti bei olietti.. senza però essere pesante e che abbia pure qualche attivo drenante per le occhiaie/borse(qui tra i spignatti di natale e il natale in negozio sembra che mi hanno preso a pugni :rimba: ho provato a cercare topic appositi ma nessuna ricetta mi è fattibile mi manca quando un emulsionante quando altre cosine.. e poi ho guardato le altre formule.. e una cosa che mi manca ed è nel90% delle formule è il carbopol ultrez 21.. ora io cerco di formulare creme bio e sicure ed ho questo ricordo di quando all'università si studiavano(e sperimentavano) i sistemi gel la mia prof al tempo ci disse che i carbomer(di cui penso faccia parte il prodotto di cui sopra) sebbene crei gel limpidi stabili e poco attaccabili dai batteri non erano il massimo della vita come sicurezza d'uso.. oltre a non idratare una cippa(a differenza di xantana,guar, agaragar..).. tanto che tra colleghi avevamo cominciato a chiamarlo (poco) affettuosamente carbomer(d) :geek: ... mi potreste dire l'inci per approfondire sta cosa?in ogni caso credo non lo comprerò.. persavo di trasformare questa ricettina presa dalla scheda tecnica dell'ester de sucre az:

15% ester de sucre
30% huile végétale Sésame
53.9% eau
0.5% gomme Xanthane
0.6% conservateur Cosgard


e trasformarla in

Fase grassa
15% ester de sucre(sucrose stearate)
18% mass. vellutato (c'è olio di riso, enotera,germe di grano, rosa mosqueta, argan e un pò di o.e. di arancio dolce)
11,98%burro di cacao
0,02 cera di riso(per un pò di potere filmogeno?)

fase magra :lol:

33,5 thè verde (fatto infondere 2minuti emezzo di cronometro per estrarre solo la teina) con aggiunta di polvere ed estratto secco di centella asiatica(tutto iperfiltrato su cotone)
0,5 xantana
20 acqua
0,2 linfa di bambù az
naticide qb
ac citrico x eventuale aggiustamento ph(ma per i contorno occhi mi pare debba essere intorno al 6-7 giusto?)

ditemi un pò...... :master:
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Bettymoky
Messaggi: 107
Iscritto il: 15/02/2012, 20:25
Località: Verona
Contatta:

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da Bettymoky »

Carissima, finché aspettiamo che ti risponda chi é piú esperto di me, ti dico la mia sul carbopol ultrez 21. I miei primi spignatti erano con la xantana, con cui gelificavo alla grande, e non avrei cambiato se non fosse che non la tollero sul viso...... :roll:
Qualsiasi crema viso cercassi di fare, mi dava sempre quell'effetto che tira.... Non so come meglio spiegarmi!!!
Da quando nelle formulazioni viso sto usando il carbopol non ho più problemi. Io credo che viste le percentuali che se ne usano, e se paragonate alle schifezze che ci sono in commercio, sia comunque un compromesso accettabile!! Poi é soggettivo!!!!

:D
da Verona con furore.....

Http://ilgomitolodimoky.wordpress.com
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da Brilliant Highlights »

in effetti io non lo uso e non l'ho mai usato, tra i gelificanti vegetali ce ne sono molti che non ho ancora provato, quindi prima di arrivare al carbomer credo che proverò tutti gli altri, per ora ho provato xantana, guar e agar agar e sto aspettando di provare la carragenina, credo che già con queste ci sia di che sbizzarrirsi!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da Sara79 »

anch'io non amo molto la xantana, una combinazione con cui mi trovo abbastanza bene è utilizzare in fase A la gomma guar, e in fase B metilglucosio sesquistearato, alcool cetilico e cetyl palmitato...io non ho mai provato a fare le ricette di AZ ma sembra che non siano il massimo...io metterei non moltissimi oli e qualche attivo...
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da melissaemirtillo »

Bettymoky ha scritto:e non avrei cambiato se non fosse che non la tollero sul viso...... :roll:
Qualsiasi crema viso cercassi di fare, mi dava sempre quell'effetto che tira....
no quello per me non è un problema anzi cerco l'effetto lift/tiraggio anche se so che non è duraturo ;)
per sara79 in che percentuale metti la gomma guar? perchè ho anche quella.. sempre lo 0.5? a livello generale che ne pensate della formula?
considerate che come emulsionanti al momento ho l'ester de sucre, gelisucre, olivem1000 e lecitina mentre come gelificante ho agaragar, guar e xantana :mrgreen:
come attivi ho pure vit e, soia in polvere e poco di altro(se non tutti gli estratti secchi possibbili :twisted: )
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da quana »

Ciao
Allora la gomma guar si usa da 1%-5% (molto viscoso gel 5%) non ha bisogno di corezzioni di pH come carbomer ultrez 21.....
questa gomma è stabile su una vasta gamma di pH (3 a 11).

Comunque io ho usato tante gomme e comunque e purtroppo migliore soluzione per la mia pelle e carbomer in copia con una gomma xantana, guar
Carbomer è sintetico e fa un gel bello fermo e trasparente ma con contatto con la nostra pelle si trasforma in acqua e cosi spalmando la cremina senti la sensazione di fresco e idratante (anche se non lo é) infatti in copia con la xantana per me fa un bel matrimonio anche se non é 100% bio....
Infatti è per questo che è molto apprezzabile per creme in viso e contorno occhi....(secondo me) 8-)


guardando un pò la tua ricetta mi sembra che la cremina viene un pò pesante con tutto questo burro di cacao e tanta % di oli....

In più non è meglio che scrivi la tua ricetta in fasi A...B....C cosi si capisce che materie hai e quale di loro vuoi usare.....
che attivi hai? Solo estratti secchi o anche altri?
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da melissaemirtillo »

allora per adesso ho fatto 2 ordini AZ.. come attivi ho poco: seve de bambù(che nelle creme è rassodante e dovrebbe minimizzare pure le minirughette),estratto di seta,touche de douceur(lauryl lisina?), glicerina, coco silicone, latte di mandorla in polvere(ma qui credo non serva) vitamina e, lanolina vegetale, , avena colloidale(come lenitivo credo vada bene!), dicevo gli estratti secchi perchè non volevo aggiungere alcool, e gli idrolati estemporanei andrebbero bene per tè verde o vite rossa ma non per la centella che ha funzione drenante e antirughe, ma non si estrae tutto in acqua....
per gli estratti secchi comunque entro le 12,30 li posso ordinare in azienda se no si va alla prossima settimana :| .. e non ce ne sarà per nessuno! :rimba:
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: contorno occhi e dubbio carbopol

Messaggio da Sara79 »

allora, io utilizzo 1% di gomma guar, spesso e volentieri forma dei grumi, sicuramente rispetto alla xantana la lavoro di più, mi metto con santa pazienza a girare, girare finchè tutti i grumi vanno via...il gel che ottengo sicuramnente mi piace di più e poi non sfarina...comunque io utilizzo anche il carbomer e mi trovo molto bene...la cosa è soggettiva, inizialmente facevo creme con xantana e olivem 1000 e proprio non le sopportavo...ora utilizzo le combinazioni xantana o guar con carbomer + metilglucosio sesquistearato, alcool cetilico e spesso anche cetyl palmitato...ovviamente ho cominciato ad utilizzare carbomer una volta superato lo scoglio della soluzione di soda che va utilizzata per regolare il PH
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti