crema pelli grasse

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

La formula non è a 100 o sbaglio?
Mi è uscito fuori un totale di 74,9 gr con 22 gr di grassi. Per cui, su 100, stai sui 29,37% di grassi...
E' una crema per il corpo presumo. Secondo me sei un po alta con i grassi. Ma se la tua pelle la gradisce, tieni le proporzioni così. E' molto soggettivo e poi la giusta "pesantezza" si ha da un buon rapporto quantità/qualità (per qualità intendo gli elementi inseriti in formula).

Infatti hai scelto olii mediamente "secchi", che si assorbono subito. L'oleolito di rosmarino in che olio l'hai fatto? E ultima domanda... Non hai un olietto leggero da mettere in formula?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

mi è venuta una crema anche troppo leggera-infatti per il corpo l'ho rifatta con un 28gr tra oli e burri.l'oleolito è in olio di girasole-non so-sarà soggettivo cmq vi consiglio di provare.-per quanto riguarda le proporzioni hai ragione-la matematica non è il mio forte-diciamo che mi sono ispirata al soffice amore di ninfea ma non ho messo gli attivi-gli oli magari non sono leggerissimi ma tutti indicati per una pelle grassa-forse potrei allora alzare il jojoba-oli più leggeri tipoil cetyol?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

Infatti avevo notato olii prettamente secchi. Ma la vuoi più densa o più grassa? Non ho capito...

Puoi mettere anhe gli attivi nella ricetta iniziale? Vorrei provare a riprodurla se ho tutto!

Edit: si, per olii leggeri intendevo il cetiol sensoft ma visto il risultato rettifico. Io lascerei così. Anche io ho la pelle medio/grassa e odio le cose unte. La voglio proprio provare!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

a me piacerebbe creare una crema da vasetto,visto che poi così non so mai dove metterla-la prima volta (dolci carezze rivisitata) avevo usato come addensanti metà natrosol e metà sodio alginato al posto della xantana,e mi era venuta bella soda-da vasetto insomma. cmq l'ho rifatta aumentando i grassi-il karitè addirittura a 5 e ho aggiunto due cucchiaini di ossido di zinco e oleolito di iperico e camomilla e calendula-e anche due gr di olio d'oliva,volevo fare una crema corpo idratante per i bimbi-ho aggiunto anche un po di cera d'api per dare consistenza e mi è venuta abbastanza soda ma quello che è bello è che ad esempio mia madre che ha una pelle mista(nonostante l'età) l'ha provata sul viso e lascia la pelle idratata e non unta-anche la versione più grassa si assorbe benissimo!
un problema che ho notato è che l'ossido di zinco non si è sciolto bene-rimangono dei micropallini bianchi-è solo un problema estetico visto che quando la spalmi sulla pelle scompaiono-però come si fa a scioglierlo?
ah un'altra cosa chi prova le mie creme ha sempre da ridire sull'odore da antizanzare-dovrò attrezzarmi con delle fragranze sintetiche perchè siamo proprio disabituati agli odori naturali...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema pelli grasse

Messaggio da quana »

Monias :D

Potresti per piacere correggere la ricetta e mettere quntita d'acqua giusta.... :)

E poi posso darti un consiglio:
prossima volta puoi scrivere anche cosi:
Acqua a 100g
cosi ogni uno si fa i conti da solo.... ;)

aggiungi anche quante goccie di oe dai messo cosi la ricetta sarà perfetta e chi la copia non si troverà in dificoltà.... ;)
grazie mille :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

@quana, avea detto monias che mancava la parte degli attivi nella crema! Credo che in parte sia proprio l'ossido di zinco di cui parla!

@monias, se tua madre si trova non unta, credo sia merito della cera d'api. Per l'ossido di zinco devi calare parecchio la percentuale. Altrimenti devi usare un chelante.
Se metti la formula completa, possiamo aiutarti meglio!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

quana ha scritto:Monias :D

Potresti per piacere correggere la ricetta e mettere quntita d'acqua giusta.... :)

E poi posso darti un consiglio:
prossima volta puoi scrivere anche cosi:
Acqua a 100g
cosi ogni uno si fa i conti da solo.... ;)

aggiungi anche quante goccie di oe dai messo cosi la ricetta sarà perfetta e chi la copia non si troverà in dificoltà.... ;)
grazie mille :D
però non è per 100 gr,è per 75 gr totali-quindi se scrivessi acqua a 100 sarebbe troppa e non emulsionerebbe-per postare la ricetta a 100 devo aumentare in proporzione tutto
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

Monia, mandami la formula in MP a 75. Ti faccio io le proporzioni e te la riporto a 100!

(io lo faccio sempre con le mie ricette)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema pelli grasse

Messaggio da quana »

Monias ok hai fatto la crema per 75g..... :D

Devi fare le proporzioni come ti dice Bella perchè regolamento dice che ricette o progetti che scriviamo devono essere sempre fatte per 100g ok? :D ;)

COME PUBBLICARE UNA RICETTA E REGOLE VARIE qui
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

ricetta per 100g

acqua 62
xantana 0.5

lecitina liquida 6
olio di jojoba 6
olio di nocciola 6
olys 6
oleolito di rosmarino 5
burro di karitè 5

oe lavanda 4gtt
oe tee tree 4gtt
oe geranio 6gtt

sol.potassio sorbate e sodio benzoate 2.5
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti