Linea bimbi!!!!!

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Bettymoky
Messaggi: 107
Iscritto il: 15/02/2012, 20:25
Località: Verona
Contatta:

Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Bettymoky »

Ciao a tutte!!!!!
A maggio arriverá il mio piccolo Leonardo, volevo prepararsi facendo degli spignatti apposta per lui.... Mi aiutate??

Le mie idee erano

Per lavarlo la iseree di Lola che uso per il mio viso e penso sia abbastanza delicata.....

Pensavo poi ad una pomata all'ossido di zinco per il culetto arrossato....

Poi ho preparato un oliolito di Calendula e uno di camomilla... Che farne??

Se questa non é la sezione giusta chiedo venia....
da Verona con furore.....

Http://ilgomitolodimoky.wordpress.com
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Mintaka »

Ciao Betty! Anch'io l'anno scorso ero messa come te, a Giugno sarebbe nato il mio nipotino quindi mi scervellavo alla ricerca di qualche ricetta per lui, anche perché non volevo assolutamente che mia sorella lo crescesse a siliconi e petrolati :evil: quindi mi sono ritrovata a fare qualche ricetta per lui. Appena acchiappo il mio quaderno di ricette ti passo quella del burro/crema tipo pasta Hoffman, mia sorella ci si è trovata benissimo! E in quella stessa ricetta potrai inserire anche i tuoi oleoliti, perfetti per prevenire gli arrossamenti da pannolino ;)
Avatar utente
Bettymoky
Messaggi: 107
Iscritto il: 15/02/2012, 20:25
Località: Verona
Contatta:

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Bettymoky »

Grazie mille!!!!
da Verona con furore.....

Http://ilgomitolodimoky.wordpress.com
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Mintaka »

Eccola:
Burro di Karitè 55
Burro di Mango 6
Cera d'api 2
Oleolito di Iperico (in olio di girasole) 10
Oleolito di Camomilla (in olio di riso) 10
Olio di Mandorle Dolci 5
Ossido di Zinco 8
Dry Flo 2
Tocoferolo 1
Pantenolo 1

Nonostante ci sia una piccolissima componente idrosolubile (Pantenolo) io non ho messo il conservante ed è andato tutto liscio. Questa mia ricetta può essere una "base" per ciò che vuoi ottenere, puoi sostituire gli oli, se vuoi puoi calare un po' l'ossido di zinco (in effetti lascia un po' di bianco ma il suo lavoro lo fa bene :mrgreen: ) oppure, in base alla cnsistenza che preferisci puoi aggiungere un po' di burro di cacao. Magari anche un po' di bisabololo non ci starebbe male :D
Avatar utente
Bettymoky
Messaggi: 107
Iscritto il: 15/02/2012, 20:25
Località: Verona
Contatta:

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Bettymoky »

Grazie. Mille!!!!!!
La faccio di sicuro!!!!
da Verona con furore.....

Http://ilgomitolodimoky.wordpress.com
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Flavia »

Bella questa ricetta! Semplice e funzionale!!! Copio sul quaderno anche io... ;)

Si può fare anche una cosa semplice:
Olii vari (mandorle, riso, oliva o oleolito alla carota, camomilla, calendula) 50
Ossido di zinco 50
Non serve il conservante

Oppure
Cera d’api 30
Olio vari (mandorle, riso, oliva o oleolito alla carota, camomilla, calendula) 70

Per l'iseree cosa intendi? questa ricetta?
FASE A (Preparare uno sciroppo)
Fruttosio 22
Acqua 56
Glicerina 5
FASE B
Coco Betaine (a PH basso,cond.a PH alto) 12
Sodium Lauroyl Sarcosinate 2
Disodium cocoamphodiacetate 2
Phenonip 0,5
Profumazione q.b.
PREPARAZIONE: Mescolare, non tamponare altrimenti si addensa, trasferire in un dosatore di quelli che fanno la schiuma.

Io non la userei perchè eviterei il fruttosio: non aiuta di certo a prevenire le micosi e in un neonato io di certo lo eviterei. La SAL è intorno al 5% quindi può andar bene.... Prova a fare un gel di xantana aumentando l'acqua e usando tutto il resto nelle stesse percentuali! Poi, ovviamente, facci sapere! :) (EDIT: eliminando il fruttosio ovviamente!)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Mintaka »

Scusa Betty ieri ero di fretta e mi sono dimenticata di parlarti del procedimento :lol:
Si procede come per un burro montato: si sciolgono a bagno maria gli ingredienti grassi stando attenti a non raggiungere alte temperature altrimenti il karitè risolidificandosi potrebbe formare dei fastidiosi granelli, poi li si monta con una frusta fino a che il composto non inizia a solidificare. A questo punto si aggiungono anche il dry flo, il pantenolo e l'ossido di zinco e si continua a mescolare fino a completo raffreddamento. Questo passaggio è fondamentale perché altrimenti l'ossido di zinco potrebbe depositarsi sul fondo del contenitore.

La Bella: io ho provato a fare un olio, come da te suggerito, ma lo trovo scomodo perché l'ossido di zinco si rideposita sul fondo. Oltretutto 50% di ZnO mi sembra eccessivo... Ma tu l'hai fatta questa ricetta? Come ti ci sei trovata?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Flavia »

Io la uso come lenitivo post cera sui baffetti, perchè per il mio corpo quello è il punto più delicato in assoluto! E l'olio funziona meglio che con la pasta, nel mio caso... Devo agitare sempre prima dell'uso. Avevo aggiunto anche olio essenziale di menta e tea tree (da non usare nei bimbi).
Se da fastidio troppo zinco, si può diminuire tranquillamente fino a raggiungere la consistenza desiderata, magari anche più pratica da agitare. Per me è stata una mano santa...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da Mintaka »

Io ne avevo preparato uno per un motivo simile, lo usavo dopo la ceretta alle gambe e devo dire che per me è stata una tragedia (infatti è ancor lì, giace inutilizzato :? ). E' proprio vero che ognuna ha i suoi gusti anche in fatto di creme :lol:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Linea bimbi!!!!!

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Mintaka per aver condiviso con noi la tua bellissima ricetta!!! :cuore:
Mi interessa particolarmente perchè a giugno diventerò di nuovo zia :Yea: , perciò vorrei regalarla a mia cognata!!!
Ho solo una domanda sul procedimento: hai detto che è come fare un burro montato, però per fare il burro montato non di deve mettere il composto nel congelatore, poi estrarlo e frullarlo quando i bordi iniziano a solidificarsi?? tu fai così o frulli senza mettere nel congelatore??
Per evitare che il karitè faccia quegli odiosi grumi, si può aggiungere al bagnomaria quando ormai cera e burro di mango sono già sciolti quasi??
Grazie :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti