AIUTO PER SOLE E ROSACEA

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok, ormai lo sanno pure i muri.. soffro di rosacea :lol:
In questo periodo sto tenendo sotto controllo l'acne evitando totalmente la quota grassa per il mio viso. In pratica lo idrato solo.
Il mio problema però per l'arrivo della bella stagione è come proteggermi dal sole. Io per la mia patologia DEVO assolutamente mettere un fattore di protezione sul viso ma qualsiasi filtro solare in crema è appunto, in crema e quindi contiene oli.
Addirittura io uso un fattore di protezione totale 50 quando so che starò all'aperto per molte ore e non è assolutamente ecobio, anzi è pieno di "schifezzolati" vari (schifezze + petrolati :mrgreen: ). Poi ho la versione ecobio di Fitocose che cerco di usare più spesso che posso, ma ovviamente avendo solo il fattore fisico non è una bomba..

Quindi adesso che faccio? Come posso fare? Se metterò grassi sul viso mi tornerà l'acne, ma se non li metto peggiorerà la rosacea.
AIUUUTOOO!!!! :cry: :cry:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da quana »

Amelia ma hai pensato di farti per caso una crema con i filtri chimici che ci sono in farmacia Vernile.... :)
Io non ho lo stesso problema che hai tu ma anche io mi devo proteggere dal sole....
Sicuramente è una cosa molto complicata e non so che protezione ti può dare ma per tanto ti lascio link ....anche io sto pensando di fare qualcosa da me ...... Comunque filtri sono questi :
qui
qui

Anche io sono stanca di mettermi in faccia perafine e varie schifezze....ma mi rendo conto che questi filtri non sono una bellezza e non si sa come mi protegeranno..... :(
Però forse vale la pena provare? :!: :?:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da Flavia »

Io odio le cose untuose e grasse...

Posso suggerirti di cominciare subito a prendere un integratore tipo "carovit forte". Intanto prepari la pelle e male non fa... Anzi!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da EliWilde82 »

Ragazze, giuro che se riuscite a fare una crema solare, vi faccio un monumento :cuore: :Yea: !!!
Anch'io dovrei usare sempre una crema solare quando esco, perchè soffro di macchie scure della pelle (melasma) e purtroppo la maggior parte delle creme in commercio contengono filtri chimici e schifezze e la mia elle, usando sta roba, diventa orribile :( .
amelia, hai mai provato creme a base di soli filtri fisici?? tipo quelle della Bioearth??

http://www.bioearthsun.it/

Mi ispirano molto e quast'anno mi piacerebbe provarli :D !!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da Amelia La Strega »

Il mio problema non è riuscire a fare una crema da me, ma a trovarne una (o a farla.. ma non ci spero più di tanto) totalmente senza oli. Anche quelle ecobio sono troppo grasse per me :( :(

La Bella: Sì, credo che proverò anche con l'integratore per dare una maggiore preparazione alla mia pelle, grazie!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da EliWilde82 »

Si, in effetti, quelle ecobio sono molto più unte rispetto a quelle non bio :? ..comunque, credo che sia praticamente impossibile trovare (o anche fare) una crema solare senza oli..come si farebbe l'emulsione??
A meno che non si possano sciogliere i filtri di cui parlava Quana in un gel di acido ialuronico, ad esempio, o in un altro gel :rimba:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da Flavia »

EliWilde82 ha scritto:credo che sia praticamente impossibile trovare (o anche fare) una crema solare senza oli
Purtroppo devo quotare :roll: Parte della protezione viene data proprio dallo strato filmante/untuoso degli olii e dei burri.

Io partirei da un gel di aloe perchè asciuga molto l'unto degli olii. Con un emulsione a freddo

Fase A
Gel di Aloe Vera a 100
Idrolato di Amamelide 15

Fase B
Cetiol Sensoft 0,5
Olio di Lampone 0,5
Olio di Macadamia 0,5
Olio di yangu 1
Olio di jojoba 0,5
Burro di Mango 0,5
Burro di Karitè 0,5
Ewocream (o altro) 1

Fase C
Tocoferolo 1
Olio di Rosa Mosqueta 0,5
olio di Ribes Nero 0,5
Oleolito di Carota 0,5
EG Rusco
EG Vite Rossa
EG Ginko Biloba
Parsol 4 (da sciogliere in olio)
Tinosorb M 6 (da sciogliere in olio)
PH 5.5
Cosgar 0,6

Ho messo solo cose semplici (no acidi ecc.) e credo che grossomodo sia una protezione intorno al 10%. Che ne pensate? Può essere valida?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da EliWilde82 »

La Bella, non si potrebbero togliere gli oli in fase C (per rendere la crema meno unta) e sciogliere i filtri negli oli della fase B??
Comunque, carina questa ricetta, chissà che fattore di protezione ha??
Si potrebbe fare anche un gel di solo carbomer??
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da Flavia »

@Eli, l'ho buttata li, ma non l'ho mai fatta ne provata. Per la couperose acneica non rinuncerei mai olio di rosa mosqueta e ribes nero. Magari si può togliere qualche altro oli in B!

Io ho scelto tutti olii adatti al caso: secchi e che proteggono dal sole. Poi si può modificare secondo i propri gusti.

Purtroppo credo che una piccola parte grassa sia utile alla protezione.

Vernile dice che usando uno dei suoi attivi abbinati con un filtro fisico si ottiene un 20% di protezione solare. Ora io li ho usati entrambi ma non ho messo il filtro fisico. Mi sono tenuta stretta dicendo che secondo me siamo intorno ad un 10%.

Non ho usato acidi e cose più complicate: ho usato solo cose semplici. Vediamo se le esperte possono suggerirci qualcosa! ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: AIUTO PER SOLE E ROSACEA

Messaggio da quana »

Allora io non sono esperta e credo che formulare la crema solare non è una passeggiata.....e non avremmo mai certezza quanto ci protegge.... fatto sta che filtri chimici non sono una bellezza anzi meno usiamo questo tipo di protezioni meglio è......

forse meglio il capello o una beretta.....mio medico me lo consiglia sempre.....visto che devo nascondermi dal sole completamente.... 8-)

Comunque sono daccordo con Bella che bisogna usare oli non tantissimi ma devono esserci per forza per protterci un pò .....gel secondo me è da scartare..... :(

Poi io ho pensato che più efficace sarebbe fare la emulsione con il metodo W/O e non solito O/W.....come emulsione e più pesante ma se vi fate una W/O e vi spalmate e poi spruzzate acqua sulla superficie rimangono le goccioline .....questa emulsione è più filmante e protettiva.....però è più complessa e bisognerebbe usare dei stabilizzatori se no si separa facilmente....

Io metterei anche qualche grammo di ossido zinco (anche se problematico sposta molto pH.....)e ossido di titanio protezioni fisici che possono rafforzare la protezione........
Si potrebbe pensare ha fare un BB cream per esempio...Colorato poco...per non essere bianche come una neve....cosa ne pensate delle mie idee....? 8-)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti