crema viso idratante

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

crema viso idratante

Messaggio da Ilovesummer »

Ho visto un video di carlita dove proponeva una crema viso idratante abbastanza semplice, cosi vorrei provare a farla quando avro' tutto pero' nel frattempo mi sono documentata su tutto cio' che riguardava questi ingredienti che io usero', anche perchè alcuni li ho cambiati e alcuni non vorrei metterli.

FASE A

acqua 79,4
xantana 0.5
glicerina 3

FASEB

CETIOL SANSOFT 3
olio di jojoba 2
burro di illipe 1.5
burro di karitè 1.5
tocoferolo 1
lecitina di soia 3

FASE C

allantoina 0.5
acido ialuronico all'1% 3
pantenolo 1
germe di grano 1
gel d'aloe vera 2
oe tea tree 2 gocce
oe rosmarino 2 gocce
cosgard 0.6


-unisco xantana con glicerina,mescolo e a poco a poco unisco l'acqua.Mescolo anche eventualmente con un minipimer.
-unisco tutti gli oli,burri.... della fase C e li sciolgo a bagno maria.
-scaldo anche la fase A
-verso meta' composto di fase B nella Fase A e do una frullata con il minipimer,poi verso il resto della fase B e frullo ancora.
-quando la crema è fredda aggiungo gli attivi la fase C e per ogni ingrediente mescolo.(allantoina???)
-aggiungo il conservante
-misuro ph
-eventualmente correggo il ph

ho cambiato qualche ingrediente e tolto qualcuno dalla ricetta di carlita.

allora premetto che sono alle prime armi e comunque sto cercando di studiarmi tutti gl'ingredienti che andro' ad usare in modo da poter sapere tutto di loro.
ho un dubbio sull'allantoina va bene se la unisco all'acido ialuronico a parte e quando l'ho stemperata bene la unisco insieme agli attivi???? perchè da quanto ho letto è difficile farla sciogliere.Ho letto che cè chi la mescola in fase A insieme all'acqua (massimo 0.5%)

-dopo che ho unito xantana e glicerina l'acqua che aggiungo deve esssere calda?

il tocoferolo?? secondo voi potrei metterlo benissimo nella fase C visto che giustamente cosi perderebbe meno le sue proprieta'.

Poi mè venuto un dubbio il gel d'aloe e il gel di sodio ialuronato contengono gia il conservante quindi dovrei abbassare il conservante nella crema o comunque non si conta quello che ci sta nel gel e nel sodio? :oops:

l'emulsionante carlita usa il lamecreme se non sbaglio al 5%, io vorrei usare la lecitina di soia. allora a me per adesso non interessa l'aspetto o piu che altro la colorazione, quindi pensate che comunque possa andare bene questo emulsionante in qesta crema?
e la percentuale? visto che ancora non ho capito bene il meccanismo della percentuale dell'emulsione, ma ho letto che la lecitina di soia si usa dal 3% al 5% io ho dedotto un 3% di emulsionante nella mia ricetta.Ma non so se faccio bene.

Per adesso punto ad una crema abbastanza normale o comunque non voglio strafare ma non voglio nemmeno che sia ''povera''. Mi piacerebbe aggiungere qualche attivo antirughe piu mirato ma non saprei...
In ogni caso spero di non aver scritto fesserie e di essermi spiegata bene e piu che altro aver chiesto tutto cio' che non capivo.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: crema viso idratante

Messaggio da Brilliant Highlights »

quando ci si approccia ad una cosa nuova che non si è mai fatto conviene sempre andare per gradi, quindi prova inizialmente a prendere confidenza con i 3 ingredienti principali di una crema (acqua, olio, emulsionante) usa l'olio di semi che hai in cucina e prova a fare esperimenti senza conservante, senza attivi o altro, perchè oltre ai consigli, sicuramente preziosi di chi ha un pochina di esperienza in più la cosa più preziosa è l'esperienza personale, trovarsi a fare le cose senza il timore che se si sbaglia si buttano via ingredienti costosi e difficilmente reperibili.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: crema viso idratante

Messaggio da Ilovesummer »

certamente hai ragione e faro' sicuramente prima questo passaggio acqua olio emulsione diciamo per prendere un po di pratica con il sistema.Ma comunque è un po che mi documento su questi ingredienti mi sono fatta un quaderno dove ho annotato moltecose, ma comunque ho capito cosa intendi dire e lo faro'.solo che avevo dei dubbi su alcune cose che non sonoriuscita a trovare risposta.
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: crema viso idratante

Messaggio da Pasticci2011 »

cerco di rispondere a qualche tua domanda:
- l'acqua da aggiungere a glicerina + xantana può essere fredda, tutto va poi scaldato x emulsionare
- hai il 9% di grassi, di cui ben il 4% sono pesanti. Perchè non inserisci qualche olio medio (es. riso) per migliorare la cascata dei grassi.
- non ho esperienza con la lecitina, ma credo che il 3% possa andare visto che la % dei grassi non è molto elevata
- il tocoferolo lascialo in B, non è termolabile
- aggiungi la giusta % di conservante sul totale della ricetta, senza preoccuparti che ci sia già nei gel
- l'allantoina è difficilissima da sciogliere anche nel gel di sodio ialuronato, mentre sarebbe semplicissimo se tu avessi le proteine del grano idrolizzate. In mancanza, effettivamente l'allantoina è termostabile quindi puoi scioglierla in acqua calda (in fase A), ma in percentuale massima dello 0,5% rispetto al totale dell'acqua (non sul totale della ricetta)

ciao
Pasticci2011
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema viso idratante

Messaggio da monias »

scusa ma la lecitina è quella liquida di ninfea?visto che ha una percentuale bassissima di grassi l'emulsione regge?
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: crema viso idratante

Messaggio da Ilovesummer »

grazie pasticci semplice e chiara anche se dovro' sicuramente cambiare qualche ingrediente che alla fine non sono riuscita a reperire. appena avro' le idee piu chiare provero' con qualche cambiamento grazie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti