CREMA MANI SCHIARENTE

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

eccomi di nuovo a chiedervi consigli :mrgreen:
una collega di mio marito sapendo che faccio le creme in casa mi ha chiesto aiuto per un problemino alle mani, si lamenta per delle macchie dovute sia al sole che all'età, mi diceva che fin'ora con nessuna crema è riuscita ad attenuare il suo problema, quindi ho spignattato per lei questa crema ma dice che neanche così ha avuto benefici, la ricetta è questa:

-infuso di liquirizia 69,6
-carbomer 0,6
-glicerina 2
-xantana 0,2

-metilglucosio sesquestearato 3
-cetyl palmitato 1
-alcool cetilico 1
-cetiol sensoft 2
-olio di argan 2
-olio di avocado 1,5
-olio di vinaccioli 1,5
-olio do rosa mosqueta 1,5
-burro di karitè 1
-burro di mango 0,5
-olio di noccioli di pesca 2
-dry flo 1

-soluzione di sodio ialuronato 2,5
-liponanosomi schiarenti 4
-allantoina 0,5
-niacinamide 2
-OE di lavanda 2 gtt
-OE di limone 8 gtt
cosgard 0,6
-fragranza qb

soluzione di soda caustica per PH 6

avevo pensato di colorarla aggiungendo un color carne (fondotinta in polvere autoprodotto) perchè mi diceva che per il disaggio spesso trucca le mani, ma poi ho pensato che se la andavo a colorare la crema magari non avrebbe visto eventuali benefici...
mi aiutate a capire in che modo posso creare una crema che sia il più efficace possibile :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Per quanto tempo l'ha usata?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

l'ho fatta più o meno a metà gennaio e da quello che ho capito è quasi finita...quindi 2 mesi circa
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Immagino che l'abbia applicata almeno un paio di volte al giorno e in maniera costante, quindi l'unica cosa è intervenire sugli attivi.
Io proverei anche con la vitamina C al 3-4% e magari anche con dell'acido salicilico che è esfoliante, ovviamente escludendo possibili allergie e pelle delicata.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

la vitamina C ce l'ho e potrei metterla anche se non l'ho mai utilizzata ancora, l'acido salicilico non ce l'ho....nell'ultimo ordine che ho fatto da Vernile se non ricordo male ho comprato qualche attivo con proprietà schiarenti domani controllo meglio :D
veramente non le ho neanche chiesto se la crema si assorbe bene e se le piace :?

EDIT: ho queste cose che potrei aggiungere... nano regens plus (3%?), azeloglicina (4%?), gamma orizanolo (0,5%?) per il momento non mi viene in mente altro :D
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

Il nano-regens plus non ce lo vedo. L'azeloglicina secondo me si può anche aumentare, ma tieni conto che se il pH é > 4 rimane effetto idratante e se inserisci nano-C non ti puoi permettere di abbassare il pH.
La Niacinamide la alzerei un po' (in questo momento però non ricordo le sue necessità pH).
Al posto dell'infuso di liquirizia sarebbe bello un estratto.
Altro ingrediente utilizzabile é l'arbutina. Ma se non li hai si farà un'altra volta.
A me la tua crema piace, anche se non ha funzionato per le macchie.
Perchè a questa bella crema non le associ un gel con uno o due ingredienti e abbassi un po' il ph?

Ho guardato ora l'inci della Crema schiarente all'UVa ursina di Fitocose vedo che ha la Niacinamide e l'Orizanolo in posizioni alte; ha anche sylimarina che ho fatto la sciocchezza di acquistare e non si disperde nemmeno a morire, quindi se non ce l'hai é meglio.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

proponevo il nano regens plus perchè nella scheda di Vernile si parla di proliferazione cellulare è antiossidante e collegavo le macchie con l'invecchiamento della pelle...ho anche la silimarina ma non l'ho ancora mai utilizzata :mrgreen:
l'arbutina non ce l'ho, ma mi sembra abbastanza interessante, posso pensare di comprarla :lol:
invece discorso estratto/infuso....tu dici di sostituirlo integralmente e con quale estratto...e se invece introducessi un estratto, un idrolato e mantenessi una parte di infuso....è troppo?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

A rivedere la formula credo che l'o. di rosa mosqueta vada in C. Anche il Dry Flo in C disperso in uno zic di olio.

l'Infuso se ha un qualche effetto lo avrà per qualche giorno, non credo apporti granché.
L'idrolato se lo metti in fase A addio.
Pensavo proprio all'estratto di liquirizia e tra i diversi tipi leggo che l'estratto secco é quello che dicono schiarente:

http://www.dadalindo.it/prodotto-143582 ... AL-18.aspx
Dadalindo vende anche E.G. ed E.F., ma vengono descritti come antiiffiamatori.

Ti ripeto, questa crema mi sembra bella anche se non schiarisce, aggiungere Nanoregens Plus é sprecato. E' già una crema rigenerante.
Ma l'idea di abbinare alla crema un gel non ti piace? Potresti usare idrolato in grande quantità, l'azeloglicina ad un pH più basso e quando ci riesci l'estratto vegetale che renderà tutto meno bello ma più concentrato.
Per la parte emolliente e anti-age c'é la crema.

Poi ti dovessi dire: io ho una macchietta sulla tempia, non solo non si é schiarita, ma mi sembra di vederne due.

Quando userai Silimarina mi dai una voce che non ce la faccio più a vederla lì :evil:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

:botte: mi censuro che siamo in pubblico...hai perfettamente ragione ho messo l'olio di rosa mosqueta in fase B :shock: spero solamente che quando ho fatto la crema l'ho messo nella fase giusta (non ricordo :oops: )
ho fatto un infuso di liquirizia proprio per le sue proprietà, non sapevo che dopo poco tempo perde i sui effetti....
allora proviamo a rivedere la ricetta:

CREMA
-infuso di liquirizia a 100
-carbomer 0,6
-glicerina 2
-xantana 0,2

-metilglucosio sesquestearato 3
-cetyl palmitato 1
-alcool cetilico 1
-cetiol sensoft 2
-olio di argan 2
-olio di avocado 1,5
-olio di vinaccioli 1,5
-burro di karitè 1
-burro di mango 0,5
-olio di noccioli di pesca 2

-olio di rosa mosqueta 1,5
-dry flo 1
-vitamina C in cristalli 3
-soluzione di sodio ialuronato 2,5
-liponanosomi schiarenti 4
-allantoina 0,5
-niacinamide 4
-silimarina 0,5
-OE di lavanda 2 gtt
-OE di limone 8 gtt
-cosgard 0,6
-fragranza qb
soluzione di soda caustica per PH 6

GEL
-acqua
-idrolato di elicriso 10
-idrolato di rosa damascena 10
-gomma guar 2,5
-azeloglicina 4
-vitamina A-C-E 1
-cosgard 0,6
PH 5

ho spostato in fase C l'olio di rosa mosqueta e il dry flo ;) la vitamina C in che percentuale la uso?
ho anche cominciato a buttar giù un' ipotesi di gel...per quel che riguarda l'estratto di liquirizia o lo compro o lo faccio :D
Ultima modifica di Sara79 il 18/03/2013, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da EliWilde82 »

Sara, se posso, io aumenterei la niacinamide, almeno al 4%, visto che a percentuali inferiori ha solo un effetto lenitivo e non schiarente ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti