crema contorno occhi

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

allora fatta:

succo di aloe 62
xantana 0.5
estratto rosa canina 5 gtt

lecitina 6
olys 8
olio di jojoba 3
olio di cartamo 2
burro di karitè 2
olio di oliva 2
oleolito camomilla e calendula 3

oe benzoino 4 gtt
oe geranio 3 gtt
sol.sodio b.e potassio s. 2 ml
3gtt di sol.soda caustica per portare il ph a 5.5

scusate ma avevo scritto la ricetta per 100 gr poi ho diminuito gli oli in corso d'opera e la ricetta effettiva è per 90 gr
risultato:è venuta di una consistenza budinosa e piena di bolle che non sono riuscita a mandar via-è spumosa non bella sicuramente ma l'ho messa in un contenitore airless e questo ha salvato un pò l'aspetto-si spalma bene e lascia la pelle liscissima-gli oli essenziali almeno a me non creano nessun problema neanche nella zona del contorno occhi.
mi chiedo perche non è venuta bella fluida come le altre?secondo me è colpa del gel,non so forse il succo di aloe ha dato qualche problema-il gel era proprio budinoso-ho faticato a scioglierci la xantana.chissà
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema contorno occhi

Messaggio da EliWilde82 »

Io avrei usare un gel dale precedentemente preparato, invece di gelificare il succo d'aloe..forse le bolle dipendono da come hai fatto il gel di xantana :?
Come lo hai fatto?? hai fatto riposare per molte ore??
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

no-il succo non era limpido aveva anche dei filamenti così l'ho frullato(è diventato qui spumoso) e poi l'ho filtrato-ho messo la xantana,però io non ho la bilancina di precisione-mi da dal grammo in su-e allora penso di aver messo troppa xantana perchè il gel era gia di questa consistenza blobbosa e così è venuta anche la crema.non credo che sia colpa del succo ma di come l'ho gelificato.ma perchè ogni volta che devo fare una crema su commissione mi viene una ciofeca!? :rimba:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema contorno occhi

Messaggio da EliWilde82 »

Ma per quanto tempo hai fatto riposare il gel d'aloe??
O hai messo troppa xantana oppure hi asopettato troppo poco tempo :?
Hai mai provato ad usare la polvere liofilizzata di aloe per fare il gel??
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

l'ho fatta riposare 5 minuti-si probabilmente era troppa
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema contorno occhi

Messaggio da EliWilde82 »

Per ottenere un gel di xantana senza bolle si dovvrebbe far riposare alcune ore..second me, un pò per il fatto che la xantana era troppa e un pò per il fatto che ha riposato poco,si sono formate tutte quelle bolle :?
Ha provato a dare un'occhiata al video di Carlita in cui spiega come fare un gel d'aloe?? sia con il succo sia con la polvere!!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Flavia »

Monia attenta al colore: se vira buttalo! Il succo d'aloe è molto delicato... Dipende da te, da quanto tempo impieghi per finirlo.
Le bolle si, probabilmente dipendono dal gel. Facile che in questi giorni vadano via da sole... Con la lecitina non sono pratica e non so dirti che effetto ha nel "legare" tutto. Certo, se ci sono tante bolle rischi che l'emulsione si sfasci :-/
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Nuancedebleu »

Difficile che si possa vedere un viraggio del colore evidente perché la lecitina da un color beige-cannella, né eventuali separazioni se messa in airless non trasparente.

Monias non ti avvilire perchè se si fa una preparazione per altri succede spesso così, sarà l'ansia :roll:
Il tocco liscissimo dovrebbe esser dato proprio dalla lecitina.
In ogni caso ti conviene procurarti bilancina e pochi materiali ma buoni prima di regalare.... Considera queste defaillances tutta esperienza
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

grazie cmq gli l'ho data lo stesso(avvertendola) e me la sono tenuta un po per vedere l'evoluzione.per ora non si è divisa ed è molto funzionale


09/04/2013 ad oggi sono passati 15 gg-la crema non si è divisa anzi ha migliorato il suo aspetto-è più cremosa e la mia collega è entusiasta anche del suo profumo-ragazze il benzoino ha un odore meraviglioso!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti