crema contorno occhi

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

crema contorno occhi

Messaggio da monias »

una mia collega mi ha chiesto di prepararle una crema contorno occhi appunto solo che non so come formularla.non so se fare un gel o un fluido.cmq non ho attivi particolari vi dico cosa ho pensato di inserirci:gel d'aloe-olio argan-olio di oliva-oleolito di camomilla-burro di karitè-estratto alcolglicerinato di rosa canina-tocoferolo acetato-olio essenziale di benzoino-lavanda e geranio.che dite ci sta?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema contorno occhi

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Monias ;)
non so se sei una "spignattatrice alle prime armi" (come me :mrgreen: ) o più esperta, comunque ti lascio il link http://www.youtube.com/watch?v=ZCAsfJqocgw di un video di Carlita, in cui mostra come preparare un roll-on contorno occhi a base di gel d'aloe e adatto anche alle principianti ;)
Se proprio ti sembra troppo semplice, potresti prendere spunto per creare una versione più complessa :D !!

Ah, forse gli OE non sono particolarmente adatti per una zona così delicata...se proprio vuoi usarli, io metterei l'OE di rosa, che dovrebbe avere un effetto antirughe ;)
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

si forse hai ragione per il benzoino-è che sarebbe un buon attivo antirughe.bella ricettina quella di carlita invece il miele si può inserire in una crema o gel che sia???
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Sara79 »

guarda anche qui sul forum nelle ricette dei contorno occhi...e prova a buttar giù una ricetta anche perchè così ci fai capire che tipo ingredienti hai...
per quanto riguarda gli OE come già ti ha suggerito Eli io metterei qualche gtt di quello ri rosa, considera che la zona è molto delicata e mi limiterei ad un solo OE :D
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

FASE A
acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 2
estratto alcolglicerinato di rosa canina 2

FASE B
olio di jojoba 5
olio di nocciola 5
olio di argan 5
burro di karitè 3
lecitina liquida 5

fase c
tocoferolo acetato 2
oleolito camomilla e calendula 2
o.e.benzoino 2 gtt
sol.sodio benzoato e potassio sorbato 2,5


questa è la crema-se volessi fare un gel,forse più indicato per il contorno occhi,che percentuale di oli posso inserire perchè non si divida?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Sara79 »

premessa: non ho mai utilizzato lecitina liquida... :mrgreen:
la lecitina se non sbaglio dovrebbe produrre creme fluide quindi in questo periodo secondo me super adatta...non farei un gel
forse la xantana è da diminuire, come mai l'hai considerata in quella percentuale?
diminuirei anche la percentuale degli olii, metterei come dicevi all'inizio anche un pochino di gel di aloe...sodio ialuronato ne hai?
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

no non ne ho però si sostiruisco l'acqua con succo di aloe e lo gelifico e poi diminuisco gli oli
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Flavia »

Un gel trattiene massimo un 1% di olii. Se vuoi metterne di più dovresti fare una emugel ma a quel punto le cose ti si complicheranno! ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema contorno occhi

Messaggio da monias »

scusate ok farò una cremina leggerama posso usare il succo di aloe per la fase acquosa?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema contorno occhi

Messaggio da Flavia »

si si :P
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti