Eubos.....e mo???

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Eubos.....e mo???

Messaggio da GaiaDelacroix »

Salve a tutte!!Finalmente dopo 1 mese e 3 settimane sono di nuovo connessa col mondo!Ero disperata perchè in realtà senza i vostri consigli avevo paura di dar fuoco all'intero quartiere nel tentativo di realizzare la mia prima crema dopo 6 mesi di studio!!E invece sono ancora viva e,dato il successo di suddetta crema e di molte altre dopo di lei,ecco che mi fanno la prima richiesta....Mi hanno commissionato,per i miei nipotini,una crema che si chiama appunto EUBOS....

Eubos - Sensitive Crema Normalizzante

Per la protezione della biosfera naturale di pelli sensibili e secche.

Eubos Sensitive Crema Normalizzante è stata studiata dalla ricerca Eubos secondo moderni principi dermatologici per la protezione della biosfera naturale di pelli sensibili e secche.
Dermatogicamente testata.

Composizione: Una crema O/A ben calibrata di sostanze naturali di ritenzione dall'umidità (NMF) con sistema attivo multi-protettivo (AMSS) contro i radicali liberi, lo stress ossidativo e la formazione di rughe. Si distende facilmente, non conferisce lucidità alla pelle, indicata anche come base per il make-up. Priva di coloranti e di emulsionanti che contengono PEG. L'olio macadamico e selezionate componenti protettive, su base vegetale, equilibrano il metabolismo lipidico della pelle, rendendo possibile una applicazione e un rapido assorbimento, conferendo alla cute una sensazione vellutata. Sistema attivo multi-protettivo (AMSS): estratto da germi di frumento, che possiedono una attività enzimatica contro i radicali liberi (dèfensine). La vitamina E con il salicilato cuminilico, una sostanza attiva multifunzionale su base vegetale con effetto contro lo stress ossidativo, protegge la pelle e le cellule cutanee dagli influssi atmosferici negativi e supporta la rigenerazione naturale della cute. Fattore hydro-regolatore con pantenolo (provitamina B5): una miscela ben calibrata di sostanze naturale di ritenzione dell'umidità con l'alto contenuto di pantenolo aiuta a migliorare l'equilibrio igroscopico della cute, mitigando le pieghe da secchezza rendendo la pelle più bella e turgida. Il pantenolo sollecita l'epitelazione ed esercita un'azione antinfiammatoria calmando la pelle sensibile ed irritata.

INCI:
Aqua, Hexyl Laurate, Glycerin, Oleyl Erucate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laureate, Canola, Glyceryl Stearate, Stearyl Alcohol, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Macadamia Ternifolia, Triticum Vulgare, Isopropylbenzyl Salicylate, Isodecyl Salicylate, Dimethicone, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Xantham Gum, Sodium Lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Tocopherol, Sodium Benzoate, Methyldibromo Glutaronitrile, Phenoxyethanol, Parfum



Secondo voi è possibile riprodurla con qualcosa di meno sintetico?Voi come la fareste?
Fino ad ora mi sono solo limitata a copiare ricette lette qui,azzardandomi in qualche piccola modifica con discreti risultati,ma non mi sento ancora pronta a formulare una cosa del genere....
Mi dareste una mano??
Grazie :) :cuore:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da quana »

Gaia se posso consigliarti per tuo progetto sarebbe meglio che comunque provassi di mettere giù la tua ricetta cosi ci rendiamo il conto che materie possiedi e che oli voresti mettere e che attivi hai nella tua dispensa...scrivi anche che crema voresti ottenere e che tipo di pelle hai...sono tutti dati molto importanti....
E poi cosi piano piano impererai a ha scriverti le ricette....basati su delle ricette già fatte....
Fai i calcoli per arrivare a 100g di crema ;) mettendo tutte le fasi A...B...C e prova scrivere il procedimento che voresti fare...non avere paura...siamo qui per corregerti e consigliarti :D
Cosi per tanto ti renderai conto di progettarti la tua crema e per noi sarà molto più facile ad aiutarti ;)
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da GaiaDelacroix »

Bene,allora ci proverò!Oggi è una bella giornata in quel di Genova e porterò fuori i miei cani,ma appena torno mi metto a lavoro!!
Comunque siete veramente assurde....sempre cosi gentili....io ho il cuore tenero,mi emoziono subito!!Grazie mille per darmi sempre la spinta giusta!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da quana »

Noi siamo qui :D :cuore:
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da GaiaDelacroix »

Allora....ho passato qualcosa come 4 ore a cercare su internet più informazioni possibili su questa crema....
Intanto vi dico che la pelle dei miei nipotini è secca e molto sensibile....infatti la maggiorn parte degli ingredienti è emolliente...io fin ora sono riuscita a metter giù poca roba,ma non so assolutamente come procedere per quanto riguarda la cascata di grassi....

Acqua a 100
Urea 10% (in un altra crema Eubos la mettono al 10 cosi ho pensato andasse bene vista l'esigenza...)
Glicerina 8%
Allantoina 1%
Olivem 5% (è l unico emulsionante che ho...)
Xantana 0,4%
Pantenolo 5%
Tocoferolo 1%
Niacinamide 2%

Ecco...questo è tutto...non sono stata capace di fare altro... :(
Premetto che nel mio ultimo esperimento di copiare una crema di lush ho usato olivem e xantana nelle stesse proporzioni ma fa una scia bianca tremenda...superabile se la crema rimane a me,ma siccome la devo regalare vorrei evitare la sia....posso sostituire col carbopol ultrez 21? e a che ph lo porto dato che ho la niacinamide che può arrivare al max al 5??ho paura che mi si smonta tutto!!
Quale altro attivo posso metterci per fronteggiare i bisogni di quella pelle??
:oops: :oops:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da quana »

Ciao Gaia :D

Allora hai inserito due materie abbastanza dificili per quanto riguarda pH
E' visto che la crema va regalata e tu non potrai controlare sempre pH la vedo un pò dura :(
Prima materia da controlare nel tempo è urea che tende alzare pH della crema è infatti ti consiglio di diminuire la % anzi che a 10g ti propongo mettere solo 3g e potrebbe dare meno problemi e servire come idratante.
10g secondo me sono troppo perchè siamo già nel renge di esfogliazione...e da la sensazione di appiccioso....
Non so quanti anni hanno tuoi nipotini ma e la crema da te citata sopra non sembra proprio fatta per bambini parla della funzione delle rughe...questa sinceramente non ho capita....
Comunque in crema orginale e messa quasi alla fine questo vuol dire che la % è molto bassa e sicuramente in questa crema funziona da idrattante.

Un' altra materia problematica è niacinamide che la devi inserire in fase C e idrosolubile perciò non avrai problemi ma prima di metterla devi controlare il pH che deve stare tra 5-7 se per caso la tua crema ha il renge diverso portalo ad pH per esempio 5.5 e poi l'ho aggiungi
infatti niacinamide inserita fuori del renge indicato libera acido nocotinico che non è bella cosa :(
la stessa procedura la fai con urea che non deve superare il Ph 6 se no ti liberera amoniaca...
Come vedi hai scelto materie belle toste e abbastanza difficili....

E' vero che niacinamide è anche lenitiva ma può dare fastidi come pizziconi....e cose varie...

Perciò prima di proccuparmi per la scia che sicuramente è fastigliosa sarei più proccupata per queste 2 materie... ;) :)

Ho una domanda come mai hai scritto che nianiciamide potrebbe smolarti la crema? a me non risulta e non mi mai capitata questa cosa...a te si?

Pantenolo si usa di solito 2-3% perciò nalla tua crema metterei 3g e non 5
Il tocoferolo invece l'ho metterei 1.5g e una vitamina E che fa benissimo alla pelle
Anche allantoina va diminuita a 0.5%
perchè l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2%(usi medici) e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante. Invece 1% va nei prodotti antiage che non è il tuo caso.
Per quanto riguarda oli che oli possiedi è difficile aiutari fare la bella cascada di grassi se non so che oli possiedi.... :D
io metterei anche dei belli oleoliti di calendula e camomilla se c'è l'hai..
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da GaiaDelacroix »

In effetti io non l avevo mai nemmeno sentita questa crema ma mia zia dice che la usa perché è per pelli molto sensibili....per quanto riguarda la nianiciamide non l ho ancora mai usata,ma avevo letto su un sito che aveva questa cosa dal ph che forse la rende troppo difficile per l utilizzo visto che non sono ancora brava...l oleolito di lavanda e camomilla cel ho!poi ne ho uno di limone e uno solo camomilla...gli oli ho i principali:jojoba,cetiol,macadamia,argan,germe di grano,ricino,canapa,frutto della passione,olys(che sulla tabella degli oli che ho stilato non compare,per cui non so che densità abbia ) riso,mandorle dolci,peperoncino e litri e litri di vinaccioli!!ora mi riformulo il tutto con le tue correzioni (e le trascrivo anche nel mio quaderno degli appunti!) :cuore:


Ripensamento delle 20:47!!
Mi sa che per la buona riuscita della cosa mi converrebbe fare semplicemente una crema che sia per pelli sensibili come quella dei bimbi...ho paura di sbagliare e siccome ho una scadenza (deve portarsela via mia madre quando tornerà a casa dopo essermi venuta a trovare!) preferisco andare sul sicuro...poi magari nel frattempo sperimento!!!A questo punto si accettano consigli sugli ingredienti da usare per rendere la crema super delicata!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da quana »

Ciao Gaia :cuore:
la scadenza quando sarebbe....?
ci penso come aiutarti e proverò metterti qualche ricetta.....sono contenta che hai oleoliti come camomilla io l'ho adoro e per i bambini e il massimo...
potresti scrivere quanti anni hanno i tui nipotini...sai con bimbi non si può usare di tutto e di più... :( per esempio oe ;)
Saggia scelta di fare una crema semplice e ben mirata :D
Hai scritto che hai carbomer ultrez21 vero?
Questa aiuterà sicuramente ad diminuire la scia binaca di emulsionante Olivem...e dare la sensazione di freschezza mi sa che a bimbi la roba troppo unta non piace tanto :D
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da GaiaDelacroix »

I bimbi hanno 5 e 3 anni!!ho pensato per la fase acquosa di fare un infuso,magari camomilla e lavanda...diciamo che il mio problema è la fase B perché non ho ben capito con quale criterio scegliere un olio piuttosto che un altro o un burro!!per la c userei attivi super emollienti,ma avendo a che fare sempre con persone adulte (mettevo nelle creme sempre un po' di sodio ialuronato,elastocell e insaponificabile di avocado!) ora mi trovo spiazzata!!mia madre va via sabato!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Eubos.....e mo???

Messaggio da quana »

Gaia cosa ne pensi di questa ricetta
FASE A
ACQUA-IDROLATI 70
( qui ti puoi sbizzarire per esempo mettere idrolati di camomilla,lavanda se c'è hai....ma anche un azzardo bellissimo latte di avena biologico massimo 10%lenitivo)
Carbomer 0,3
Xantana 0,2
Glicerina 3

FASE B
centiol sensoft 2,5g
jojoba 2,5g
olio di argan 1,5g
olio di canapa 0.5g
olio di mandorle o vinacioli 0.5g
tocoferolo 1,5g
burro di cacao 1g
burro di karitè 1,5g
olivem 5g


FASE C
oleolito di camomilla e lavanda 1.5g
olio di germe di grano 1g
gel di aloe vera 3g
allantoina 0,5g
biasabolo 0.5g
pantenolo 1g
niacinamide 1g
sodio ialuronato 1g
gosgard 0,5
fragranza 0,2

%grassi 13,5

Allora la crema risultrerà molto le lenitiva e delicata..... :D ;)
non avere paura delle cose che vuoi usare..... ;) visto con quante schifezze tua zia spalma i sui bimbi :( è tutto da guadagnare comunque percio tranquilla.... :D
eviterei Oe perche la uno dei bimbi ha 3 anni- meglio non evitare...

Oli che ho scelto sono:
leggeri
jojoba- fluido si assorbe bene, nutriente e idrattante
centiol sensoft- legero
di questi oli hai 5 %

oli medi:
canapa-medio si assorbe bene-nutriente e per pelle secca, lenitiva
Argan o vinacioli- medio si assorbe bene,molto buono vimanioli ha anche vitamina E dentro...
Mandorle-medio,nutriente emmoliente
oli medi 2.5% più oleoliti

oli pesanti
tocoferolo vitamina E buonissima
germe di grano molto denso poco spalmabile pocco assorbente lascia film oleoso nutriente idratante per pelle secca...
oli pesanti 2.5%


Come attivi ho usato
Bisabolo lenitivo
allantoina-lenitivo alche lui....
Pantenolo vitamina B5 buonissima per la pelle
Volevo mettere anche la Vitamina A ma con esposizione di sole in questo periodo...meglio evitare...
Poi se per caso hai avenolat...e buonissimo anche quello....
niacinamide ho messo lo stesso perche è buona ho diminuito la % però e mi raccomado mettilo alla fine quando hai coretto pH niente paura.....
Urea ho evitato per sua capacità di variare il pH nel tempo...
questa è mia idea... fammi sapere se concordi con me....
Se sono stata di aiuto sono solo felice.... e fammi sapere cosa hai combinato
Buon spignatto :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti