protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Francesca Sara
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/04/2013, 15:07
Località: Santarcangelo di Romagna -RN-

protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Francesca Sara »

ciao ragazze!!! :D
domanda curiosissima.. ho un micio dal manto bianco, polpastrelli e musetto rosa; orecchie quasi del tutto prive di pelo... con l'estate alle porte, so già che il mio povero cucciolo è a rischio scottature..
quindi mi chiedevo.. è possibile creare una crema protettiva per lui?
io pensavo con cera d'api, aloe vera, ossido di zinco, olio di cocco (insomma una crema che alla fine va bene anche per un essere umano :lol: )
voi cosa ne pensate?? sto dicendo una fesseria??? :mrgreen:
Il Pettirosso
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Amelia La Strega »

Spignattare una crema solare è troppo rischioso, sia per i mici che per gli umani perchè non puoi sapere esattamente che livello di protezione è, quindi io personalmente te la sconsiglio.
Un solare, se formulato male, non ti protegge mentre tu sei tranquilla pensando che invece lo stia facendo, e i danni possono essere anche gravi.
Al tuo micio metterei la tua ;)
Avatar utente
Francesca Sara
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/04/2013, 15:07
Località: Santarcangelo di Romagna -RN-

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Francesca Sara »

accidenti... non avevo minimamente pensato a ciò :shock: !!!
grazie Amelia :master: avrei sicuramente combinato dei danni :D
Il Pettirosso
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Flavia »

Franmcesca, attenta.... Il gatto si lava le orecchie e ingerisce il prodotto che gli metti!!!!

Devi scegliere cose non nocive, possibilmente prodotti studiati a tale scopo. Come dice La nostra streghetta ( :cuore: ) le protezioni solari sono le più complicate da formulare, figuriamoci per un gatto che può ingerire un filtro chimico o il titabio biossido o l'ossido di zinco. Assolutamente bocciata :(

Dovresti farle tatuare! Le punte dell'orecchio, si... Si deve fare un tatuaggio nero su entrambe le orecchie. Considera che il tumore parte proprio dalla punta... Cavolo, nei tuoi panni non cosa cosa farei, so solo che ne ho visti diversi di gatti morire per il tumore alle orecchie ed è orribile e dolorosissimo...

Se puoi tienilo in casa (sempre che lui sia d'accordo)... :cuore:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Amelia La Strega »

La Bella, così la terrorizzi!! Già hai dato per spacciato il povero micio..

Francesca Sara niente panico, al tuo gatto non verrà il cancro alle orecchie.
Per la tua tranquillità parlane col tuo veterinario e trovate assieme una soluzione se davvero c'è un problema, ti saprà sicuramente consigliare al meglio ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Hazel »

Francesca io ti consiglio vivamente di consultare il veterinario e sentire il suo parere in merito. Comunque gli animali chiari sono più sensibili al sole ma non destinati a incenerirsi appena li raggiungono i raggi. Non sono vampiri. XD

Anche io ti consiglio di usare la tua crema solare per il micio, l' ideale sarebbe che fosse ecobio!

Che nessuno me ne voglia, ma trovo la pratica del tatuaggio su animali una barbarie, qualunque sia il motivo per cui si fa, è una sofferenza gratuita che si infligge a un essere vivente che non desidera e non richiede tale pratica, tra l' altro prevede anche un' anestesia totale che non avrebbe nessun motivo di essere. Non è un caso che sia stato abbandonata anche la pratica del tatuaggio identificativo del cane a favore del microchip.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Flavia »

Sofferenza gratuita???? Scusa ma così mi offendi..... Io sono un'animalista! Con il tatuaggio gli salvi la vita!!!!!!
Il tumore alle orecchie nei gatti bianchi viene proprio perchè sono albini e non hanno un modo naturale per difendersi dal sole!
Facendo il tatuaggio, nero ovviamente, non dai possibilità ai raggi uv di attaccare le punte.
Il 90% dei gatti bianchi tenuti in strada o in giardino fa questa fine. Io ne devo ancora trovare uno di quel 10%.........
E' amore per gli animali! Non torture gratuite!

Il tatuaggio diventa una prevenzione drastica in questi casi (sempre che sia fatto in tempo). E purtroppo dire "uh, poverino, deve fare un tatuaggio... ma lasciamolo perdere... basterà la protezione!" non gli salverà la vita! Non appena cominceranno ad arricciarsi, a fare crosticine, ecc. inizierà per lui un percorso senza via d'uscita.

Scusate se mi animo, ma io per gli animali darei la mia vista. Sono pochissime le persone che accettano di fare il tatuaggio ai gatti albini. Viene vista come una tortura, una cosa "strana", esagerata! Io ammiro le persone che hanno la saggezza di farlo perchè con un minimo di sforzo si potrebbe risolvere un problema enorme! Oltretutto non è detto che facciano l'anestesia. Che io sappia basta la sedazione profonda!

Insomma, informati, e sii prudente.....

@hanzel, perdonami, nulla di personale... Lo sai che ti adoro! :master:

EDIT: altra cosa... le protezioni eco-bio non sono commestibili, ovviamente il gatto si lecca e se le pappa... Quindi meglio studiare le schede tecniche dei componenti prima di spalmarla sul gatto! Informarsi bene anche sulle reazioni: non tutto quello che fa bene all'uomo va bene per il gatto. A partire dal banalissimo PH.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: protezione solare (naturale) per orecchie gatto bianco??

Messaggio da Hazel »

Bella siamo OT, se vuoi possiamo parlarne nel topic che aprii in 4 chiacchiere sull' antispecismo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti