Grattini per piedi (piccolo problema)

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Geisha
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2012, 13:59
Località: Cosenza
Contatta:

Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da Geisha »

Ciao a tutte. E' la prima volta che apro un nuovo argomento e spero di non fare pasticci :oops:
Qualche giorno fa ho provato a sperimentare questa ricettina

Zucchero 60g
Bicarbonato di sodio 30g
Burri vari 40g (io ho usato il burro di karitè e il burro di cacao)

Dopo aver sciolto i burri ho aggiunto lo zucchero e il bicarbonato. Non avendo in casa degli stampini in siliconi ho avuto la brillante idea di versare il tutto in una ciotolina di plastica e lasciarlo solidificare. Dopo qualche ora ho cercato di levarlo dal contenitore ma è rimasto attaccato alle pareti, e nel tentativo di staccarlo si è sbriciolato tutto :cry: :oops:
Sono una vera pasticciona :oops:
Volevo chiedervi..posso rimettere tutto a bagnomaria a sciogliere nuovamente, nonostante la presenza del bicarbonato :?:
Spero non sia una domanda sciocca!
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da Hazel »

Più che il bicarbonato io eviterei di scaldare di nuovo il karitè che fa i grumetti.
Avatar utente
Geisha
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2012, 13:59
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da Geisha »

se il problema sono solo i grumetti non mi interessa molto. Anche perchè il burro di karitè è quello di Dragonspice e fa già schifino.. non solo è tipo granuloso ma puzza pure!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da quana »

Io non ho mai fatto questo tipo di ricetta ma pensando ci bene come fa stare tutto insieme...secondo me manca qualcosa...
Dal titolo intuisco che dovrebbe venire qualcosa come il panetto di sapone o mi sbaglio...ma con solo burro secondo me non viene troppo morbido....forse si è sbriciolato tutto per colpa di bicarbinato.....

Non so cosa volevi ottenere ma secondo te fare un panetto con burro ,cera d'api, qualche olio, oli essenziali e come scrub usare caffè macinato, sale , o pietra pomice macinata non venirebbe qualcosa di più carino...???
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da ceramica »

Concordo con Quana, anche secondo me manca qualcosa di più "solido" come un po' di cera, ma non troppa perché altrimenti diventa troppo duro. Io preparo degli oli solidi per il corpo con burro di Karitè, burro di cacao, olio di cocco e cera d'api, mentre per l'effetto scrubbante uso lo zucchero di canna, qualche farina granulosa come cocco o mandorle e amido di riso (adoro il suo effetto sulla pelle, la rende morbida e levigata :Yea: ).
Lo stampo che hai usato non creo possa aver contribuito allo sbriciolamento: avendo usato burri, dovresti aver ottenuto un panetto talmente unto da staccarsi dal contenitore senza problemi! :mrgreen: Se ti dovesse ricapitare, basta aspettare un po' e scaldare leggermente le pareti con le mani, in modo da facilitare il distacco. Anche io all'inizio non avevo gli stampi in silicone e usavo le ciotoline in plastica! :D
Avatar utente
Geisha
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2012, 13:59
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da Geisha »

grazie per i suggerimenti! mi serviva qualcosa di superscrubbante e nutriente per i miei calli! Ho i piedi disastrati!
Cmq diciamo che era il mio secondo spignattino..sono ancora una pivellina! :rimba:
La prox volta metterò sicuramente in pratica i vostri consigli.
Per quelli che ho fatto qualche giorno fa, che faccio metto a bagnomaria di nuovo?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da quana »

Geisha ma c'è l'hai la cera d'api?
Se si metti tutto di nouvo in bagnomaria ma però a quel punto lo zucchero si scioglie con caldo ..io ti consiglio vivamente caffè macinato....ti garantisco fa miracoli..... :D :cuore:
Avatar utente
Geisha
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2012, 13:59
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da Geisha »

Sì ce l'ho! non l'avevo messo per paura che venisse troppo duro :botte:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da quana »

Cara il tuo panetto deve risultare compatto ma vedrai che appena il panetto tocca la tua pelle calda il burro si scioglie ....non mettere tanta cera solo un pò....per non fare tutta la tua quantita fai la prova con solo una parte del tuo composto cosi verdai come viene e se ti piace consistenza..... ;)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Grattini per piedi (piccolo problema)

Messaggio da ceramica »

Guardando bene le quantità che hai usato, secondo me potresti anche aver messo troppe polveri e pochi burri: probabilmente si è sbriciolato perché i burri non sono riusciti ad amalgamare lo zucchero e il bicarbonato. Quando preparo gli oli solidi da doccia, prima peso tutti gli oli, i burri e la cera e poi, una volta disciolti a bagnomaria, aggiungo man mano le polveri, fino a raggiungere la consistenza voluta. Così so regolarmi senza esagerare!! :mrgreen:
Quello che hai già preparato non buttarlo, se hai la vasca da bagno puoi usarlo insieme ai sali e a qualche olio essenziale per prepararti un bel bagno caldo! :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti