unguento piedi

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

unguento piedi

Messaggio da monias »

mio fratello mi ha chiesto una crema per i piedi sia ammorbidente che rinfrescante.volevo fare un burro con il mentolo ma non l'ho mai usato-come si usa-si scioglie in acqua?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: unguento piedi

Messaggio da Hazel »

Il mentolo si scioglie principalmente in alcool ma anche in olio, solo che ci vuole un pochino di più. Si usa in percentuale del 2% al massimo.

Io preparo spesso un unguento al mentolo per mia madre, proprio per i piedi.

faccio così:

olio di mandorle 94
cera d' api 5
mentolo 1
o.e. 10gt (facoltativo)

Metto la cera a bagno maria, intanto unisco il mentolo e l' olio di mandorle e mescolo finchè non si scioglie il cristallo, quindi unisco alla cera d' api che si è completamente sciolta, tolgo tutto dal fuoco e comincio a mescolare bene l' unguento, alla fine aggiungo gli oli essenziali.

Oppure preparo un lipogel, così:

olio di mandorle o di riso a 100
silice micronizzata dal 5% al 10%
mentolo 1%

Unisco il mentolo all' olio e scaldo pochissimo in microonde per 15 secondi, a dir tanto, quindi mescolo olio e mentolo finchè non è tutto sciolto, infine inserisco la silice finchè non sono soddisfatta della consistenza.

Monias, perdonami se mi permetto, ma io vorrei consigliarti vivamente di non regalare spignatti di cui non sei sicurissima, cerca prima informazioni sul mentolo e verifica quello che trovi scritto spignattando per te stessa. Nel caso del mentolo può essere rischioso perchè si tratta di un ingrediente irritante, spesso invece di metterne 1g ne peso 0,8 o 0,9 per sentirmi più sicura!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: unguento piedi

Messaggio da monias »

hai pienamente ragione grazie (le mie "cavie" cmq sono pienamente consapevoli) :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti