Dritti al punto!!

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Ciao!!
Oggi volevo dedicarmi alla produzione di un qalcosa che aiuti a riparare le doppie punte e mi volevo ispirare al trattamento DRITTI AL PUNTO di Lush....a detta di molte delle mie amiche è favoloso e non possono più farne a meno!!Ma io ho molti capelli e dovrei prenderne una decina di confezioni al mese per poter avere qualche risultato,cosi ho pensato di farmelo da me....

L'INCI:
Olio extravergine di cocco (Cocos nucifera), Burro di Karitè (Butyrospermum parkii), Cera candelilla (Euphorbia cerifera), Olio d'oliva equosolidale (Olea europaea), Profumo (Perfume), Olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium amara), Olio essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi), Olio essenziale di Palissandro (Aniba rosaeodora), Uova Fresche di Gallina Ruspante (Fresh Free Range Eggs), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Hydroxycitronellal (*Hydroxycitronellal), Geraniol (Geraniol), *Citral (*Citral), *Farnesol (*Farnesol), *Limonene (*Limonene), *Benzyl Benzoate (*Benzyl Benzoate), *Linalool (*Linalool)

Il mio dubbio riguarda sopratutto l'uovo...si potrà conservare??
Come mi consigliate di procedere per la formulazione??E' la prima volta che formulo una cosa di questa consistenza e non so da dove cominciare!!
Suggerimenti???


Appena capisco come si fa vi posto l'immagine!!
:cuore:


Nulla,non riesco a caricare l'immagine........ :( :(
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Lady Entropy »

Ciao!Mi sono appena documentata su questo prodotto :)
Dunque,dagli ingredienti che vedo,non è altro che un miscuglio di burri semplicissimo :) quindi una fase grassa senza acqua,di conseguenza non hai bisogno di conservante!Certo è che la presenza dell'uovo di sicuro fa sì che la scadenza non sia chissà quanto protratta!Ma tanto hai detto che ne hai molto bisogno,per cui preparandolo da te a costo inferiore lo puoi usare senza parsimonia!!L'unica cosa che penso è che in realtà questo prodotto non ripari proprio un bel niente,poichè i capelli sono fatti di cheratina(proteina) e un miscuglio di burri come questo non aiuta la formazione dei legami tra gli amminoacidi che si separano sul capello!Però è un palliativo per "tenerle insieme" le doppie punte ed avere l'effetto "capello unico".Di fatti è senza risciacquo.
Come modus operandi è facile riprodurlo,fatta eccezione per gli oli essenziali:dovresti comprare tutto e quindi spendere un capitale(ammesso di trovare tutto) per poi non sapere le esatte dosi di oli per riprodurre la profumazione.Di conseguenza,ti consiglio di ovviare prendendo una sola fragranza profumata che ti piaccia avere sui capelli!
Altro problema appunto è l'uovo:non è specificato nè QUANTO nè QUALE parte dell'uovo si usa: in formulazione,bisogna avere tutto preciso a 100,quindi su 100 quanto uovo va messo?non è detto che sia 1 uovo intero :? poi intende solo il rosso o solo l'albume?Sta di fatto che l'uovo cmq rappresenta la sola componente proteica che davvero potrebbe aiutare il capello...a questo punto,se in ogni caso vuoi avere un prodotto simile ma non uguale,ti consiglio di sostituire l'uovo con la fitocheratina(detta anche proteine idrolizzate del grano in polvere),di sicuro più dosabile,conservabile e maneggevole!
Una formulazione che proverei a fare è questa:
-Olio di cocco 45 gr
-Burro di karitè 40 gr
-Olio d'oliva 8 gr
-Fitocheratina 4 gr
-fragranza cosmetica 2 gr(oppure una miscela di oli essenziali che magari hai provato e che ti piace!)
-Cera candelilla 1 gr
Come operazioni per la produzione,basta solo fa sciogliere a bagnomaria oli vegetali,burro e cera candelilla(ti consiglio prima di pesare tutto separatamente,poi mettere prima la cera,aspetti che si sia sciolta,poi il burro,aspetti che si sciolga e infine gli oli),quando sono tutti sciolti mescolare per omogenizzare il tutto,togli dal fuoco,metti la fitocheratina precedentemente pesata,arimescoli e infine aggiungi i 2 grammi di fragranza(sono circa una 50ina di gocce,ma a seconda della persistenza del profumo,puoi anche fermarti quando pensi di aver raggiunto quella desiderata-non importa se non otterrai 100 gr precisi,tanto è per te e fai come ti pare ;) )
Spero di esserti stata utile!
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Porca miseria se sei stata utile!!!
Si in effetti avevo immaginato un prodotto simile non proprio uguale,l'importante è che funzioni anche solo relativamente!!Fitocheratina per ora non ne ho,ho proteine del grano idrolizzate e cheratina liquida....credi possano sostituire la fitochefatina??ma sopratutto,già che ci sono potrei arricchire ancora di piu il prodotto (che comincerò ad utilizzare dopo che avrò eliminato,tagliandole,le doppie punte più estreme!!)....che tipo di ingrediente può avere caratteristiche adatte??

Grazie,sei stata carinissima :oops: :oops:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Lady Entropy »

^^ mi fa piacere allora!Come ho scritto(ma capisco che scrivo troppa roba e può sfuggire XD-sono la donna dei papiri!!),fitocheratina= proteine idrolizzate del grano,quindi va bene!Li hai presi da dragonspice per caso?Se si ti posso assicurare che fitocheratina AZ=proteine idrolizzate grano DS!!!La cheratina liquida al 20% invece mi sembra sia composta anche da acqua,per cui in un prodotto "grasso" poi non si mescola bene...in generale,nessun attivo idrosolubile andrebbe messo in fase grassa(per l'appunto,sono idrosolubili e non liposolubili) però essendo un prodotto non a risciacquo questo di lush,se lo metti in dispersione non è un problema(anche perchè ne metteresti solo 4 grammi,come texture non fai dei danni!).
Di conseguenza,parlare di arricchimento diventa problematico,perchè dovresti togliere grammi ai burri o agli oli e mettere gli attivi...a questo punto,ti consiglio proprio di ideare un'altro prodotto sulla base di questo,ossia un emulsione a/o(aqua in olio),in modo da poter inserire attivi per capelli tranquillamente!Il fatto è che potrebbe risultare un pochino più complesso,ma ci sono milioni di video ormai che spiegano come fare le emulsioni(trovi anche qui sul sito dettagliate schede e informazioni su come farle).
Tutto però dipende da quanti materiali hai a disposizione!Ho visto che stai partecipando al cumulativo per gisellamanske,se sei interessata a fare l'emulsione(magari a fine post ti metto una mia idea),ricorda di comprare l'emulsionante!!In particolare,quello adatto alle a/o è olivem 900 su manske.shop(ti direi di prendere 100 gr,magari da dividere con qualcun altro così ne avresti 50,altrimenti 30 vanno bene) se ne usa fino al 10% massimo(quindi 10 gr per 100 gr di prodotto finito).A quel punto scegli vari attivi da solubilizzare in acqua :) su gm per lo scopo che ti prefiggi,ti consiglio:polvere di miele(solo che 500 gr costano 7 euro..io infatti ho il saccone gigantesco),seta in polvere(meravigliosa <3 <3),pantenolo..già con questi tre avresti un qualcosa sicuramente meglio di quello di Lush :)
Purtroppo ti capisco,a me si è accesa la stellina dello spignatto in concomitanza con il laboratorio di preparazioni farmaceutiche proprio per cercare di riprodurre i prodotti lush,ma ben presto mi sono resa conto A)che mi fa morire prima di tutto l'odore di tutti i loro prodotti ma come ti ho già detto è impossibile beccare la loro fragranza esatta(almeno,io col cavolo che ci riesco),puoi solo sperare di trovare online le stesse fragranze(per esempio,su GF c'è il profumo del sapone adamo ed eva che è il mio preferito in assoluto di lush!!),B) cmq i loro prodotti sono assolutamente privi di principi attivi e dunque una volta che ci prendi mano(come hai già osservato tu),a quel punto compri più cose e sulla base della loro idea,fai un prodotto migliore!!
Cmq,ti sarai già stufata da un pezzo di leggere tutto questo XD passo alla formula così come la farei io(se non prendi delle cose che metto,le puoi sostituire aggiustando secondo il dosaggio opportunamente tutta la formula).In teoria il conservante non servirebbe perchè la fase maggiore è grassa,ma ti consiglio di metterlo cmq per stare sicura(cmq c'è un 30% di acqua) e poi ti serve per altre creme ;)(prendi il geogard su GM che è il cosgard di AZ)

QUindi:
VARIANTE "DRITTI AL PUNTO" LUSH 100 GR:
-Olio di cocco 23 gr
-Burro di karitè 20 gr
-olivem 900 10 gr
-Olio di oliva 5 gr
-cera candelilla 2 gr
-acqua 30 gr
-seta polvere 2 gr
-miele polvere 5 gr
-pantenolo 1 gr
-fragranza 1,4 gr
-cosgard 0,6 gr
Vedi che ti esce ;) cmq ti avverto che stai creando un prodotto ultramegagrasserrimo!!!Sempre meno di quello di lush,ma cmq sappi che ingrasserà i capelli una cosa finta!!!
Spero di non averti annoiato troppo!!!
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Che lettura "leggera"!!!Hahahahhaha!!!Allora....mi incuriosisce parecchio la polvere di seta,la ordinerò di certo!Per il resto ho tutto,meno che l'olivem 900!!Come emulsionanti ho Olivem 1000,btms,alcool cetilico,metilglucosio sesquistearato,conditioner emulsifier e....basta!credi io possa sostituire con uno di questi,l'olivem 900??che tipo di emulsione verrà fuori??Io fino ad ora con emulsionanti ho fatto solo creme!!
Farò sicuramente una prova facendo entrambe le ricette!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da quana »

Secondo me nella prima ricetta fitocheratina non avra nessuna funzione perchè appunto idrosolubile e nel solo grassi non si scioglie perciò inutile metterla.... ;)
pensando ci bene della ricetta della lush mettendo solo oli e uovo ti viene una bella maionese se ci pensi...perciò sicuramente hanno usato solo il rosso...
maionese con la cera che la fa diventare una cremina densa...Proprietà delle uova
il tuorlo d'uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio; il contenuto in sodio è modesto
e poi ha tante vitamine liposolubili e quella del gruppo B; nel tuorlo inoltre c'è un'elevata concentrazione di carotenoidi che gli conferiscono il tipico colore rosso/arancione Il buon contenuto in vitamina B12 consente di sopperire alle carenze di questa specifica vitamina, tanto buona per nostri capelli e unghie.
E ancora... la vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute ossea, si trova nel tuorlo d'uovo in concentrazioni elevate.
Perciò Gaia io una prova per fare la maionese per i capelli la farei mettendo anche la vitamina E....profumando con qualche fragranza o meglio ancora oe addatti per tuoi capelli.....
La maionese fatta in casa si conserva massimo una settimana in frigo...
Variante: anzi che uovo puoi usare anche la lecitina di soia che è stata isolata dal tuorlo di uovo e ha tantissime proprietà anche idrattanti....io la uso tantissimo per i capelli come attivo ;)
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Dici??Io ho la lecitina di AZ e fino a ieri non avrei saputo come utilizzarla!!se unissi una percentuale di lecitina alla ricetta di Lady entropy??Che percentuale dovrei inserire??
Quindi,cambiando un secondino discorso,io potrò sostituire sempre l'uovo in una ricetta con la lecitina??avrò lo stesso effetto??
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da quana »

Io metto circa 2% di lecitina liquida fatta da me....
Non sono convinta che ha la stessa funzione del uovo ma meglio di niente ;)
Io provero la maionese fatta da me e poi ve lo dico come andata :D
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Domani tento il tutto per tutto!!!Intanto se avete ancora qualche dritta da darmi sono aperta a tutto!! :D
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Lady Entropy »

@quana:ammazza quanto ne sai sull'uovo!!!!la fitocheratina è vero che è insolubile in acqua,ma non significa che è idroattiva,per cui se inserita nel prodotto simil-lush,si attacca cmq al capello(nelle istruzioni d'uso,lush dice che "DRITTI AL PUNTO" deve essere sfregato sui capelli per scaldare olio/burro ed essere distribuito).Il discorso della solubilità è legato alla distribuzione su una superficie,io ad esempio la metto sempre nello shampoo solido la cui porzione acquosa praticamente scompare nella preparazione totale e non è affatto sufficiente a solubilizzare la quantità di fitocheratina che metto in formula!Ma ti assicuro che quando non ce la metto(perchè magari l'ho finita!)la differenza si sente eccome(purtroppo!)!!!
@gaia:il discorso dell'olivem 900 è che è proprio specifico per l'emulsione a/o!Però puoi sempre usare i tuoi emulsionanti per creare una crema o/a classica,magari con l'olivem 1000 che la rende più "tosta" e più somigliante alla a/o(alla lontana eh!).Considera che così facendo però ti distacchi molto dal progetto originale!
Ma sinceramente a questo punto ti consiglio di fare proprio una cosa diversa,appunto una classica o/a,in modo che possa giostrare la quantità d'acqua e creare magari una specie di siero senza risciacquo con gli stessi ingredienti di dritti al punto!
Una cosa così,assolutamente modificabile in quantità di emulsionante,acqua e fase grassa,potrebbe essere una sorta di inversione delle quantità delle fasi dell'altra ricetta:

Variante dritti al punto per 100 gr:
-Acqua 50 gr
-Olivem 1000 10 gr
-Olio di cocco 13 gr
-Burro di Karitè 10 gr
-Olio di oliva 5 gr
-Cera candelilla 2 gr
-seta polvere 2 gr
-miele polvere 5 gr
-pantenolo 1 gr
-fragranza 1,4 gr
-cosgard 0,6 gr
Così dovresti ottenere qualcosa senza risciacquo ma molto più leggero...eventualmente alza l'acqua di 10 e di conseguenza abbassa la fase grassa di 10,poichè il miele cmq è molto appiccicoso e grasso...puoi anche togliere l'olio d'oliva e sostituirlo con altro miele....questo è a tua discrezione e fantasia!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti