Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lush

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lush

Messaggio da ceramica »

In questi giorni mi sono imbattuta più volte in recensioni entusiaste relative al detergente viso Acquamarina di Lush e ho voluto provare a replicarlo, basandomi su questo video della Lush e su alcune ricette trovate qui.
L’inci è questo: Glicerina Vegetale, Polvere di calamina, Caolino, Gel di muschio irlandese, Gel di Aloe Vera, Sale marino fino, Alga Nori, Olio essenziale di arancia selvatica, Olio essenziale di Patchouli, Estratto di carragenina, Profumo.
Visto che la calamina è una polvere minerale a base di ossido di zinco con residui di ossido di ferro (fonte Lush), ho pensato di sostituirla con ossido di zinco e argilla rossa. Ho sostituito l’olio essenziale di Patchouli, che non ho, con quello di tea tree per avere un effetto purificante, mentre gli altri ingredienti che non avevo (come le alghe), li ho omessi. Sono quindi arrivata a formulare questa ricetta, determinando le quantità dei singoli ingredienti in modo da rispettare l'ordine dell'inci dell'originale:

Glicerina 30
Ossido di zinco 25
Caolino 15
Argilla rossa 10
Gel d’aloe vera 15
Sale marino 5
Olio essenziale arancio dolce 12 gtt
Olio essenziale tea tree 8 gtt
[amido di riso qb]

Ho mescolato la glicerina, il gel d’aloe e gli oli essenziali. In un’altra ciotola ho pesato le polveri e le ho mescolate tra loro. Le ho unite un po’ per volta, setacciandole, alla parte liquida e le ho amalgamate ben bene. Una volta terminate le polveri, ho ottenuto un composto un po’ appiccicaticcio e quindi ho aggiunto circa due cucchiai di amido di riso (è una piccola "licenza poetica", nell'originale non c'è ma a me piace molto l'effetto che fa sulla pelle), che a questo punto ha fatto sballare il peso totale della ricetta, non più a 100 grammi.
Il risultato è una pappetta molto densa e appiccicosa, di questo genere:

Immagine

Ho provato ad usarla più volte e ho notato che non solo non lascia la pelle secca (io però ce l’ho tendenzialmente grassa), ma la lascia effettivamente morbida e liscia, esattamente come una delle maschere all’argilla che faccio di solito. I miei dubbi ora sono questi:
1. Che azione detergente può avere un prodotto del genere, senza tensioattivi e con gli stessi identici ingredienti di una maschera facciale?
2. Se qualcuna di voi conosce questo prodotto, sa dirmi se la consistenza è quella giusta o se deve essere più compatta? In tal caso, dovrei diminuire la glicerina e aumentare le polveri?
Grazie a tutte per l'aiuto! :cuore:
Mal che vada, la diluisco con un po' di acqua e ci faccio una maschera! :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da Mintaka »

ceramica ha scritto:Che azione detergente può avere un prodotto del genere, senza tensioattivi e con gli stessi identici ingredienti di una maschera facciale?
Nessuna :mrgreen: Non c'è azione detergente, semplicemente il prodotto sfrutta l'azione adsorbente dell'argilla e quindi, come hai dedotto anche tu, è un po' come farsi una leggera maschera viso tutti i giorni.
Purtroppo non conosco il prodotto in commercio quindi non so aiutarti sulla consistenza.
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da ceramica »

Ah, ecco, mi sembrava strano! :? Anche perché la mia versione ha una grana talmente fine che non agisce nemmeno come scrub, quindi niente effetto "raschiamento" dello sporco. Peccato, poteva essere una buona soluzione per i viaggi, visto che è compatta e se ne usa pochissima per volta.
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da GaiaDelacroix »

Io lo uso da mesi,mi trovo benissimo ma oramai la mia è assuefazione da profumo di acquamarina!!la consistenza non è lontana da quella che è venuta fuori a te!!!....nell'originale c'è l'alga che non è comodissima da spalmare ma è carina nell'insieme cromatico!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da quana »

Come aspetto sembra proprio una maschera da viso. :D Che al viso fa bene uguale direi ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da Nuancedebleu »

Se dopo averla usata passi il tonico il batuffolo rimane pulito? Mi attira questa formula che di sicuro schiarisce l'incarnato.
E se si aggiungesse un filino di olio che si attacchi alla parte grassa dello sporco?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da ceramica »

GaiaDelacroix la mia versione non ha un buon profumo, il tea tree la fa da padrona, non avendo aggiunto il profumo come da ricetta (da quanto ho capito, l'originale sa di rosa mista ad alga). Comunque a me l'odore di tea tree non dà fastidio, quindi per la prova va bene così! Se la consistenza è simile all'originale, sono soddisfatta!! Grazie! :D

quana sì, la sensazione finale è proprio quella di aver fatto una maschera, ma senza i tempi di una maschera! In questo caso, tieni l'impasto (tra l'altro in piccolissime quantità) per pochissimo tempo e poi sciacqui tutto con abbondante acqua. Forse è un prodotto che si può usare una o due volte a settimana, alternandolo alla normale routine di pulizia del viso e alla maschera settimanale. ;)

Nuancedebleu Passando il tonico, il dischetto di cotone resta pulito! :mrgreen: Però non l'ho mai provato dopo essermi truccata, quindi non l'ho testato sui residui di fondotinta. Io ho la pelle grassa e la versione oil free funziona meglio, ma credo che non ci siano problemi ad aggiungere dell'olio alla formula, magari diminuendo la glicerina. Ho visto gli inci di altri detergenti viso Lush di questo tipo e contenevano anche olio!
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da GaiaDelacroix »

Quasi quasi ci provo anche io a farla!!Colgo l'occasione,visto che proprio oggi ho finito il mio ultimo vasetto di scorta!!:)
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da ceramica »

Fantastico! Così ci fai sapere quanto si avvicina all'originale, visto che lo usi da un po' e ti piace! Non potevo trovare tester migliore :D
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Tentativo di riprodurre il detergente Acquamarina di Lus

Messaggio da GaiaDelacroix »

Non ho ancora provato a farla da me,ma intanto ti posto una foto dell'originale!!
Spero possa sarvirti!
Immagine
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti