Spray antizanzare

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Chobitsu
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/07/2013, 14:40
Località: Firenze

Spray antizanzare

Messaggio da Chobitsu »

Non sono molto sicura di aver beccato la sezione giusta, nel caso mi sposto altrove :D
Vi volevo sottoporre una questione. Negli ultimi giorni ho trovato speso al giro una "ricettina-ina-ina" di uno rimedio naturale anti-zanzare, chiamiamolo cosi. Siccome prevedeva pochi ingredienti e poco lavorio di cervello mi son detta "ma si, proviamo!" visto che a me l'odore dei comuni antizanzare non piace molto e che nonostante le zanzariere abbondano comunque in camera -.-
Praticamente prevedeva di lasciar macerare per quattro giorni un etto di chiodi di garofano in mezzo litro di etanolo, dopo i quattro giorni si aggiungeva 100 ml di olio (mandorle o jhonson dicevan li per esempio...). E fin qui tutto ok. La tintura dopo i quattro giorni sapeva di chiodi di garofano, ma sapeva ancora parecchio di alcool (alche mi son chiesta se magari non era meglio usarlo con un grado alcolometrico minore, ma ormai era andata...) ho aggiunto quei mL d'olio e l'ho messo in uno spruzzino. Dopo essermelo spruzzato, m'è sorto un dubbio. Passi l'alcool e l'olio sul corpo che non dovrebbero dar reazioni, ma sapevo che l'olio essenziale di c. garofano è irritante per pelli e mucose a certe dosi etc... Quindi mi domandavo, secondo voi quanto rischio a spruzzarmelo addosso?? xD Perchè non riesco a fare una stima di quanta percentuale di estratto (e che cosa poi sia stato veramente estratto) ci sia in sta benedetta tintura :D
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Mintaka »

Ciao Chobitsu :D
In questa sezione si postano solo ricette definitive e collaudate quindi ti sposto la discussione in "Progetti e Richieste" ;)
Lascerò un argomento ombra per un paio di giorni, così che tu possa vedere che te l'ho spostato.
Avatar utente
Chobitsu
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/07/2013, 14:40
Località: Firenze

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Chobitsu »

Accipigna lo sapevo di non aver imbroccato la sezione giusta xD ok ho visto che sono spostata, graffie :3
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: Spray antizanzare

Messaggio da monias »

io mi preoccuperei di più per l'etanolo-gli oli essenziali estratti sono relativi -non è mica olio essenziale puro.scusate l'gnoranza ma l'etanolo cos'è?
Avatar utente
Chobitsu
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/07/2013, 14:40
Località: Firenze

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Chobitsu »

L'alcool "puro" quello a 96°. Ho visto poi in giro che di norma si fa l'estrazione con alcool a gradazioni minori, quindi diluiti, comunque è quello che si usa nei dolci o per mette sotto spirito la frutta... Comunque dopo una settimana di utilizzo non ho riscontrato problemi xD e le zanzare pare se ne stiano davvero lontane!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti