shampoo capelli secchi

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

shampoo capelli secchi

Messaggio da monias »

finalmente ho i tensioattivi (lauril glucoside-coco g.e gliceril oleate-betaina) e volevo formulare uno shampoo per i capelli secchi di mio figlio-volevo inserire nella ricetta il burro di karitè ma come?in che fase?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: shampoo capelli secchi

Messaggio da Mintaka »

Secondo me non ha molto senso inserire del burro di karitè perché è un prodotto a risciacquo. Se volevi farlo solo per rendere lo shampoo meno aggressivo allora ti conviene semplicemente puntare ad una SAL minore.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: shampoo capelli secchi

Messaggio da monias »

ma se volessi aggiungerlo (ispirandomi allo shampoo dei provenzali al burro di karitè) potrei?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: shampoo capelli secchi

Messaggio da Mintaka »

A fare si può fare tutto, è questo il bello dello spignatto ;) Ma la domanda giusta è: ha senso complicarsi la vita? Il burro di karitè è solido a temperatura ambiente quindi è molto probabile che solidifichi anche in presenza di tensioattivi. Per evitare questo dovresti aggiungere una quantità così minima di burro da risultare inutile. Lo shampoo deve lavare, non può idratare. Se la tua paura è che sia troppo aggressivo devi diminuire la Sal o usare qualcosa che smorzi un po' l'azione lavante dei tensioattivi. Per idratare devi ricorrere ad altro, ci sono maschere, impacchi ecc. Il mio, ovviamente, è solo un consiglio :D Sei libera di fare come meglio credi ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: shampoo capelli secchi

Messaggio da quana »

Sono Molto daccordo con Mintaka se vuoi idratare i tuoi capelli meglio progettare un impacco anzichè shampoo che dopo paio di minuti l'ho sciaqui ;)
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: shampoo capelli secchi

Messaggio da monias »

ok mi avete convinto-ilbambino in questione ha 3 anni e l'impacco risultava scomodo però proverò.grazie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti