crema con urea

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

crema con urea

Messaggio da monias »

volevo fare una crema molto idratante per una pelle secchissima-aggiungendo urea ma come si usa?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: crema con urea

Messaggio da ceramica »

Ciao Monias, provo ad aiutarti io. :D
L'urea si usa nelle creme a freddo, quindi in fase C. è idrosolubile e puoi inserirla direttamente nella crema, anche se io preferisco farla sciogliere prima in un gel (ad esempio aloe o ialuronico). Come idratante, si usa in dosi che vanno dal 3 al 10% (io di solito mi mantengo intorno al 4-5%). Il problema dell'urea è il ph, perché deve essere aggiunta in prodotti con ph inferiore a 6, altrimenti rilascia ammoniaca. Visto che l'urea tende anche ad alterare il ph nel corso del tempo, è consigliabile usarla in combinazione con sostanze in grado di stabilizzare il ph, come ad esempio gluconolattone o sodio lattato in percentuale intorno all'1/2%. Altrimenti l'alternativa è controllare periodicamente il ph e farne in quantità ridotte, in modo da consumere rapidamente la crema. ;)
Spero di esserti stata di aiuto!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema con urea

Messaggio da monias »

grazie,non ho niente per stabilizzare il ph,dovrò controllarlo.io però come emulsionanti ho solo lecitina ed ho letto che non va proprio daccordo con l'urea.poi ho lo stearico che tende ad alzare il ph anche lui quindi credo assolutamente che proverò con la lecitina sperando in bene
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema con urea

Messaggio da quana »

Monias

Appena decidi di provare fare questa crema sarebbe bello che scrivessi la ricetta cosi possiamo vedere come l'hai fatta e in caso che migliorarla... :D ;)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: crema con urea

Messaggio da shaina81 »

Brava quana! Anche io voglio sapere!

In ogni caso io ne farei poca come ha suggerito ceramica perché comunque il ph si alza ma non così velocemente quindi l'idea potrebbe essere di consumare il prodotto prima che si deteriori.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema con urea

Messaggio da monias »

potrebbe assere:

acqua 48
fsc(farina semi di carrube)1
glicerina 5

lecitina 6
oleoliti(calendula-camomilla+ iperico)25
burro karitè 4

gel aloe 5
pantenolo 2
urea 4
oe benzoino e lavanda
acido lattico
cosgard 16gtt
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema con urea

Messaggio da Flavia »

scusa ma perchè il sodio lattato? ci vuole un chelante...
E 1,2% è troppo alta. Ho fatto una serie di test, dopo un mese ti abbassa troppo il ph (te lo porta almeno a 4)

Con urea a 4 non dovresti avere grossi problemi, magari controlla il ph dopo qualche settimana...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: crema con urea

Messaggio da ceramica »

Ciao Bella. Per stabilizzare l'urea io ho usato più volte il gluconollattone all'1% con urea al 5, e non ho riscontrato problemi di ph. Sul sito di Vernile ne consigliano un uso al 2%.
Il suggerimento di usare il sodio lattato l'ho invece trovato qui, ma appunto non l'ho mai sperimentato quindi non so. Però, sempre sul sito del Calderone Alchemico fonte scrivono "Quando incorporato in una soluzione acquosa di urea (per esempio, in un emulsioni O / W), essa può decomporsi rilasciando ammoniaca e un aumento del pH. Lattato di sodio e acido lattico possono impedirne la disintegrazione. In dermatologia è pertanto utilizzato principalmente in preparazioni contenenti urea".

Qualcuna ha qualche informazione maggiore? Forse però stiamo andando OT :oops:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema con urea

Messaggio da Flavia »

Leggi QUI

È quello che ho sperimentato io :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema con urea

Messaggio da monias »

ma scusate ph4 non è troppo basso?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti