Spray protettivo per i capelli al sole

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da True Blood »

Ciao a tutte, vi chiedo un aiuto perchè non sono esperta e vorrei sapere il vostro parere su una formula per uno spray che protegga i capelli dai danni del mare e del sole (almeno un pò) XD

Pensavo a qualcosa di semplicissimo, tipo:

acqua distillata o idrolato a 100
olio di cocco 10 gr
olio di riso 10 gr
olio di jojoba 10 gr
pantenolo 2 gr
cosgard 16 gtt

mi domandavo se non potessi metterci anche qualche goccia di olio essenziale, tipo di arancio dolce magari, per rendere un pò più gradevole l'odore (al momento non ho fragranze in casa, purtroppo). Che ne pensate? So che questa formula andrebbe shackerata prima di ogni utilizzo, ma l'olio essenziale posso aggiungerlo così o magari dovrei solubilizzarlo un pò (è che sono un pò restia ad utilizzare l'alcool nelle formule per i capelli.. che fa molto preparazione teutonica XD)

Ps. che ne pensate del pantenolo nella formula?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da Hazel »

Io non ci metterei proprio l' acqua e il cosgard, anche se capisco che così non puoi inserire il pantenolo, che personalmente non trovo utile sui capelli ma su questo troverai pareri molto discordanti....perchè dipende dai capelli che hai! :)

Allora ti consiglierei di emulsionare il fluido con lecitina (ovviamente perchè è ottima per i capelli) e a freddo usandone 3-5g, se vuoi usare gli oli essenziali andrei sul classico: lavanda e limone se hai i capelli grassi o rosmarino per rinforzarli; assolutamente no agli o.e. di agrumi sotto al sole in estate: sono foto sensibilizzanti, possono macchiare la pelle e rovinare i capelli. Gli oli essenziali li "solubilizzi" già, basta che li inserisci in uno qualunque degli oli che userai.
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da True Blood »

grazie mille per la risposta!!

guarda, l'idea di unire anche acqua agli oli è perchè da quel che so, correggetemi se sbaglio, gli oli messi direttamente sui capelli asciutti li seccano. Avevo pensato di ovviare al problema così.. dici che mi sono fatta tutto un film inutile? XD
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da Flavia »

No, è vero. Infatti creme e balsami post-shampoo dovrebbero essere sempre W/O.
Ma nel caso della protezione in spiaggia (per esempio) anche io uso solo formule lipo.
Mi devono ungere il capello, filmarlo... Fa parte della protezione (sole, acqua salata).

Che io sappia gli OE fotosensibilizzanti danno fastidio solo alla pelle e non ai capelli perchè contengono ketoprofene (quindi potrebbero provocare macchie più o meno temporanee sulla pelle e irritazioni), furocumarine (che troviamo comunque in molte piante: prezzemolo, sedano, insalata, fichi, finocchi, limoni, fiori vari, carota, aneto, timo, pastinaca, ma anche nei profumi e in particolar modo nel bergamotto. AZ infatti ne vende una versione senza). Leggi qua per esempio:

http://www.dermatologyresearch.it/corso ... amonte.pdf

Infatti henzel, volevo chiederti maggiori info al riguardo, sul discorso "capelli"...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da Hazel »

True blood, mi riferivo al fatto che tu volessi una protezione per i capelli al mare, ma probabilmente tu intendi proprio un prodotto da usare in estate e basta, allora ci va anche l' acqua e qui continuo a consigliarti di emulsionare con la lecitina così ne fai un doppio uso: emulsioni e hai un attivo per i capelli. Se invece vorresti una protezione da salsedine, cloro e sole ti consiglierei di usare solo gli oli con gli oli essenziali.

Gli oli esenziali utili per i capelli sono tanti, in realtà, solo che quelli stradiffusi sono lavanda e rosmarino, continuo ad eliminare il limone perchè in estate comunque sui capelli è da evitare: è un ottimo o.e. per i capelli grassi ma il sole secca e anche la salsedine e il cloro, non peggiorerei la situazione con anche il limone o le doppie punte regneranno incontrastate, inoltre se metti sulla testa un prodotto non da risciacquo contenete o.e. di agrumi fototossici lo applicherai inevitabilmente anche sulla cute pettinandoti. In estate la quantità massima di o.e. fotosensibile possibile è per alcuni intorno allo 0.5% e per altri all' 1%. Un' altra informazione utile è che comunque il limone (anche il succo) schiarisce i capelli, infatti io lo evito come fosse il demonio, sempre; ma questo dipende anche dal colore di capelli che vogliamo.
Avatar utente
True Blood
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 17:39
Località: Svizzera-Como/Varese

Re: Spray protettivo per i capelli al sole

Messaggio da True Blood »

Grazie per i consigli, quasi quasi preparo entrambe le versioni e vedo quale mi piace di più :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti