Cerato di Galeno

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Chobitsu
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/07/2013, 14:40
Località: Firenze

Cerato di Galeno

Messaggio da Chobitsu »

Buonsalve :P Oggi mi sono data alla preparazione di un nuovo pastrocchio. Erano giorni che nello studiare le dispense di dermocosmetologia mi passava sotto gli occhi la ricetta base del cerato di Galeno AKA Cold Cream. Così, con un attimo di tempo libero, mi sono adoprata per metterla in atto. Per l'appunto, ho lasciato le dispense a casa a dei miei, quindi non avevo le dosi sotto gli occhi -.- Le ho cercate su internet, e ad occhium ho visto che non erano le stesse che avevo io, ma ci ho provato uguale. Ho fatto metà della dose che ho trovato, sapendo bene quanto ci metto a smaltire i prodotti xD Quindi:

Cera d'api 10 g
Olio di Mandorle 30 g
Acqua di Rose 10 g

Ho sciolto la cera, aggiunto l'olio e l'acqua e mescolato. E insomma il risultato ottenuto non è stato quello sperato xD L'emulsione era mooolto cerosa, non sapeva per nulla di rosa e pareva di darsi addosso uno strato di grasso di quello da motori, per capirsi... Ho aggiunto ancora un pò d'olio di mandorle e di acqua, è un poco migliorato, ma comunque sono rimaste dentro delle scagliette di non so bene cosa, che non si sciolgono con il calore della pelle (quindi penso sia cera d'api...) Quanto alla sensazione di freddo che dovrebbe venire dall'acqua di rose, nulla... E quindi. Qualcuna di voi ha mai provato qualcosa di simile, consigli, riflessioni o non so cosa? xD
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Cerato di Galeno

Messaggio da Nuancedebleu »

Da quello che ricordo ne facemmo uno simile al corso di galenica; non può che essere grasso perché é proprio un unguento molto spesso. A me era venuto molto omogeneo perchè in fase di lavorazione si badava di tenere la temperatura della cera sempre costante e durante la lavorazione anche la cera che andava aderendo alle pareti veniva costantemente rilavorata all'interno della mistura (mi veniva da dire "pozione" :D ).
La preparazione era stata molto lunga e anche durante il raffreddamento non si smetteva mai di mescolare. Infine a tiepido inseriti oli essenziali specifici per lo scopo che si é proposti.
Dopo tutta questa lavorazione é impossibile che possa mentenere il sentore di rosa purtroppo, mentre gli oli essenziali tendono a rimanere.
Naturalmente non può essere usato come crema corpo con tutto questo olio di mandorle pesantissimo; però piccole quantità si potrebebro utilizzare come burro labbra ... se non da fastidio uno strato spesso. :?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti