CREMA VISO: delucidazioni

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Ancora buongiorno a tutti!
Sono appena entrata nel gruppo. C'è così tanta roba, che non so da che parte cominciare.
Provo a farvi una domanda. Se lo ritenete opportuno, vi prego di rispondermi, altrimenti ditemi pure "c'è una sezione precisa, CERCALA!!!!".
Il mio quesito è questo: controllate anche formulazioni personali di una crema? Ritengo doveroso dire che un po' ho studiato, ma, tra la teoria e la pratica, c'è una bella differenza.
Ne ho una bella pronta e sarei onoratissima, se le deste un'occhiata. L'ho già fatta e regalata a mia sorella, che dice che le piace tantissimo. Ora, l'ho sistemata un po'. Me la guardate?
Grazie a quanti di voi vorranno darmi una mano!
Buonissima giornata!
P.S.: giorno per giorno, leggerò tutto quello che il vostro forum contiene.....è una promessa!
Ultima modifica di Ciarnix il 14/01/2014, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: delucidazioni

Messaggio da Fiorellino »

Allora Ciarnix, per la ricetta certo che puoi metterla!
E se vuoi le persone del forum possono darti consigli e o delucidazioni qualora ti servissero!
Ora però debbo chiederti di inserire la ricetta al posto di questo tuo messaggio o anche solo aggiungendola
Sotto quello che hai scritto in precedenza! Mi raccomando usa il tasto MODIFICA in alto a destra del tuo stesso messaggio già scritto,
Per inserire la tua ricetta, e modificando anche il testo che anziché DELUCIDAZIONI dovrà contenere il nome della crema.
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure in Messaggio Privato cioè MP che trovi sotto ogni messaggio della persona a cui vuoi scrivere ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: delucidazioni

Messaggio da Natalia »

Ciao Ciarnix! Posta la tua ricetta come ti ha consigliato Fiore, saremmo felici di guardarla e magari scopiazzare :mrgreen:
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

CREMA ANTIRUGHE: ULTIMO AGGIORNAMENTO

Messaggio da Ciarnix »

Ciao a tutti.
Vi posto la ricetta di cui vi parlavo giorni fa (scusate il ritardo........meno male che c'è Fiorellino!).
Allora, avrei formulato questa crema. Accetto critiche, suggerimenti, consigli e, soprattutto, spiegazioni sul perché si usa e non si usa (devo imparare, no?).

PROGETTO RICETTA: CREMA ANTIRUGHE

FASE A
acqua- 51,4g
xantana- 0,5g
glicerina -3g
caffeina- 1g
allantoina -0,5g

FASE B
emulsionante- 6g (ho la cera n. 3 di AZ)
burro di karitè- 0,5g
dycaprylyl -2g
coco silicone -2g
tocoferolo- 2g
cera api -0,5g

FASE C
olio mandorle dolci -0,5g
dry flo- 0,5g
olio germe di grano -0,5g
oleolito di curcuma (in olio di riso)- 1g
relax' rides -5g
Q10 -0,5g
olio rosa mosqueta -3g
proteine grano- 0,5g
niacinamide -2g
pantenolo -1g
nanosomi- 3g (sono quelli di Camelis: Nanosomi Plus, in cui sono incorporati isoflavoni)
ceramidi 4g
aloe vera- 3g
gel di acido ialuronico- 5g
cosgard- 0,6g

Che ve ne pare?
L'ho così pensata, perché ho letto (un pochino ho studiato) che non si può mettere più del 20-25% degli attivi. Io la volevo bella potente e spero che così vada bene.
Ho anche letto che, affinché si abbia un prodotto davvero potente, è bene fare un siero (anziché una crema), perché gli attivi resistono di più. Ma devo ancora studiare come si formulano i sieri, quando si usano e per quanto tempo si usano.
Grazie per quanto mi risponderete e scusate ancora il ritardo


Aggiornamento della ricetta 20/01/2014 (con allegate foto)

RICETTA DEFINITIVA:-CREMA ANTIRUGHE

Fase A
acqua -61,6g
xantana -0,5g
glicerina -3g
allantoina -0,3g

Fase B
emulsionante -6g (cera n. 3 di AZ)
dycaprylyl -3g
coco silicone -2g
olio di mandorle dolci- 2g
tocoferolo- 1g
burro di karité -1g

Fase C
oleolito di curcuma in olio riso -0,5g
dry flo -0,5g
Q10 -0,5g
niacinamide -2g
pantenolo -1g
ceramidi -4g
relax' rides -5g
Nanosomi Plus -4g (sito Camelis)
olio di rosa mosqueta -0,5g
acido ialuronico -2g
Cosgard -0,6g

pH della crema 5.5-6

PROCEDIMENTO:
Ho messo gli ingredienti della fase A e della fase B in due distinti contenitori e li ho scaldati a bagnomaria. Raggiunta la temperatura di 70°, ho versato la fase B nella fase A e ho frullato con il minipimer.
Una volta raffreddato il composto, ho provveduto ad integrarlo con gli ingredienti della fase C, ad uno ad uno, mescolando, ogni volta che ne aggiungevo uno, con il cucchiaino e ho misurato il Ph (a dire il vero, l'ho misurato prima della niacinamide).
Mi sarebbe piaciuto ottenere un composto più sodo, ma forse non ho usato abbastanza il miniper, oppure il mio miniper non è efficiente come il "solito" minipimer. Ho letto che se si usa troppo il minipimer, la crema può "smollarsi". Forse, per questo timore, ho frullato poco? Non posso neanche ritentare con un'altra frullatina, per via dei nanosomi.
Il risultato è questo:

Immagine


Immagine

Come descritto in ricetta, ho usato la cera n. 3 di AZ e la gomma xantana. Ho letto che, per avere emulsioni più consistenti, è meglio usare il carbopol ultrez. Oggi lo ordinerò e proverò anche con quello.
Cambierò anche l'emulsionante: prenderò il metilglucosio sesquistearato e l'alcool cetilico, siete d'accordo? Basta la combinazione di questi due oppure occorre prendere anche un terso emulsionante ? Vi prego, consigliatemi voi!
Devo dire, però, che mi piace come si stende la crema: assorbe bene e mi piace l'effetto che lascia sulla pelle (liscia e compatta). Un pochino pochino di scia bianca, ma sparisce subito. Forse, con altri emulsionanti, sparirebbe del tutto?
Attendo le vostre impressioni.
Grazie!
Ultima modifica di Ciarnix il 21/01/2014, 20:47, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Ciarnix ;)
provo a darti qualche suggerimento io ma aspettiamo le più esperte!
Innanzittutto, io abbasserei l'allantoina a 0,3: rischi che non si sciolga completamente e che formi dei cristalli.
La fase C mi sembra troppa e troppo ricca..toglierei l'olio di mandorle dolci che è comedogenico e in una crema viso secondo me non è adatto!
Toglierei anche l'olio di germe di grano e abbasserei l'olio di rosa mosqueta (troppi oli in fase C :? )
Ho paura che le prot. del grano possano appiccicare un po'...perchè le hai inserite??
Che tipo di pelle ha tua sorella??
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Grazie, Eli, terrò conto di quanto dici e proverò a risistemare (sotto la vostra supervisione, si intende).
Dunque, questa crema l'avevo fatta per me (pelle normale/mista) e, siccome avevo fatto i classici 100 g, la metà l'ho data a mia sorella (stessa pelle).
Avevo messo, nella prima versione, la vit. C stabilizzata. Il composto si era ingiallito e, infatti, dopo ho letto che la vit. C è "farabutta". Così l'ho buttata, mentre mia sorella (nonostante le mie preghiere di buttarla...........non volevo averla sulla coscienza) si ostina ancora adesso a dire che le piace e le fa una bella pelle.
Tolta la vit. C, ho aggiunto l'oleolito di curcuma (è quasi pronto).
Quanto agli oli in fase C, quelli che vedi li ho messi per completare la "cascata", perché non potevano andare in B (termolabili). Siccome, come dicevo, ho visto vari video e letto numerose istruzioni, la deduzione a cui ero arrivata era che bisognasse usare un olio leggerissimo, uno leggero, uno medio ed uno pesante, in percentuale adatta al tipo di pelle. In base a questo, ho scelto gli oli dalla tabella che consigliavano di seguire.
Devo dire, però, che questa ricetta è ancora sulla carta, non l'ho ancora provata. Non voglio più sperimentare, ma arrivare ad una formula sicura. Perciò, fino a quando non avrò il vostro benestare, rimarrà sulla carta!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Ciarnix per i chiarimenti!
Nonostante tu non abbia la pelle grassa, io eviterei lo stesso l'olio di mandorle dolci sul viso (che tuttavia può essere messo benissimo in fase B)!
Sono rimasta perplessa sul fatto che la tua vit c abbia fatto ingiallire la crema :? ..che tipo di vit C hai??è il SAP (sodio ascorbil fosfato)? io ho creme in cui ho usato il SAP che hanno parecchi mesi ma non sono ingiallite!
Probabilmente la tua vit C si è ossidata quindi sarebbe meglio che tua sorella buttasse la crema..non ci si dovrebbe spalmare sostanze ossidate!
Posso chiederti quali altri emulsionanti hai??

Ah, mi ero scordata..in una crema viso la caffeina è inutile, a meno che tu non volessi usare questo crema anche sul contorno occhi, ma allora dovresti togliere la niacinamide ;)
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Eli, ho letto di corsa la tua risposta. Ora devo scappare, ma tengo sotto controllo l'argomento e domani ti rispondo (sono in ritardo!!!). Ti dico tutto tutto domani ;)
Grazie per la comprensione e buona serata.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Ciao
Sono d'accordo con Eli che la caffeina è più utile nel crema contorno che nel crema viso...poi la caffeina sciolta male potrebbe creare fastigliosi aghetti che e la crema potrebbe risultare alla fine da buttare. (con tutti quel bel attivi che non costano poco sarebbe veramente un peccato)

Ho visto che hai messo tantissimi attivi e con massimi % consigliati.
poi devo chiederti chiarimenti:
ialuronico sarebbe gel di sodio ialuronico 1%?
nanosomi....quali? Lipo/nanosomi mix vit A ed E... Lipo/nanosomi schiarenti... Lipo/nanosomi antiossidanti
karitè ...olio o burro?
Per piacere le correggi? Grazie mille...Sempre con tasto "Modifica"

Concordo con Eli per quanto riguarda allantolina 0.3g è sufficente ;)
Proteine di grano sul viso non mi piacciono molto io le toglierei ;)
Nelle creme viso non amo cera d'api invece emulsionante cera n. 3 di AZ non conosco :( hai per caso qualcosa d'altro?
Tocoferolo diminurerei a 1g
Gel di sodio ialuronico 5g mi sembrano veramente tanti ho paura che tra gel di aloe, xantana, e gel di sodio ialuronato fa che questa crema diventerà troppo appiccicosa.. ;) 8-)

Io amo niacinamide ma mi raccomando prima di metterla correggi pH che deve essere tra 5-7 mi raccomando :D
Un'altro consiglio quando metti i attivi in fase C mescola con cucchiaio non frullare. Tuoi attivi sono troppo sensibili sopratutto nanosomi ;)

Per quanto riguarda la ricetta con Sap sperò che dentro quella crema non cerano tanti attivi e poi spero che non hai messo niacinamide...hanno renge di pH diverso...? Meglio che consigli tua sorella di non usarla...ti assicuro che crema gialla vuol dire Vitamina C ossidata perciò non va bene :?

Se posso dirti la mia io di solito non faccio le creme con tantissimi attivi ma cerco di equilibrarle per ottenere un effetto desiderato... ;)

Sieri è un discorso a parte....dificile fare un siero serio che non diventa una crema e non sarà un gel...e che duri nel tempo senza separazioni...ma posso dirti anche che io tante volte mi accontento con un olio semplicissimo da fare pieno di attivi liposolubili come: acido lipolico
vitamina A
Vitamina C
vitamina E
Q10
lo metto in una bottiglietta scura da 30ml in un'altra botiglietta scura ho il mio gel di sodio ialuronato...di sera prima di andare a letto mi metto sul palmo della mano qualche goccia di gel po ci verso qualche goccia di olio meraviglioso le mescolo e spalmo in faccia ti garantisco che non è niente di complicato ma funziona alla grandee il mio siero express ;) :cuore:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Che bello Quana questo olio meraviglioso :cuore: :cuore: !!
come lo fai?? (se qui siamo off-topic possiamo aprire un nuovo argomento ;) )

Comunque Ciarnix i consigli di Quana sono davvero azzeccati :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti