lecitina perchè?

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

lecitina perchè?

Messaggio da monias »

ho fatto la mia solita crema emulsionata con la lecitina solo ne ho fatta 200ml-non si lega-le proporzioni sono le stesse,ho messo in 54 gr di grassi 12 gr di lecitina...ma perchè ogni tanto fa così???e soprattutto posso rimediare?ho messo un 6% di lecitina e un 30%di oli e burri-perchè non si lega?
Ultima modifica di monias il 25/09/2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: lecitina perchè?

Messaggio da Trilly »

Monias le ricette devono essere scritte sempre per 100g e dovrebbero avere un titolo più descrittivo.
per favore correggi...
ti sposto il topic nella sezione "progetti e richieste" ;)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: lecitina perchè?

Messaggio da shaina81 »

Io ho appena fatto una crema mani emulsionata solo con lecitina di soia e pare che sia venuta abbastanza bene (tranne che per la puzza).

Non avevo mai emulsionato con la lecitina da sola quindi oggi ho fatto parecchie ricerche e ho scoperto che deve essere circa l'8%.

Nel tuo caso la lecitina è al 6%.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: lecitina perchè?

Messaggio da Mintaka »

Qualsiasi ricetta con una quota grassa così alta è a rischio di separazione. Con la lecitina poi, che non è proprio l'emulsionante più forte che c'è, non c'è da stupirsi... Secondo me devi rivedere la ricetta. Se le altre volte ti è venuta sei stata fortunata, si vede che qualcosa ti ha aiutato a mantenere per un tempo sufficiente l'emulsione (ad esempio un gel forte o burri e cere che rendevano il composti più denso rallentando così la separazione) o forse non te ne eri accorta perché hai finito la crema prima di poter osservare per bene la rottura dell'emulsione.

Monias ti chiedo cortesemente di fare più attenzione al regolamento, sforzandoti di postare le ricette per 100g, nella giusta sezione e con titoli che siano attinenti al problema che hai perché così il forum resterà più ordinato e ogni utente potrà aiutarti più facilmente. Ti ringrazio in anticipo.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: lecitina perchè?

Messaggio da shaina81 »

In effetti la mia crema (che sembra essere venuta bene) ha solo il 15% circa tra cere, burri e oli....
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: lecitina perchè?

Messaggio da monias »

era troppa per buttarla così ho provato ad aggiungere un cucchiaino di lecitina a freddo e ho frullato tanto-sembra emulsionata ora-certo dovevo regalarne metà ma non posso-la userò per me.sicuramente la lecitina era troppo poca ma ho seguito la ricetta su you tube soffice amore di serene missori.il mio problema è che mi scrivo la ricetta poi non la rispetto mai perchè la precisione non è il mio forte e una volta su dieci mi ritrovo in queste situazioni
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: lecitina perchè?

Messaggio da Mintaka »

Monias correggi la ricetta e riportala a 100 grammi per cortesia.

Se non riesci ad essere precisa potresti usare delle pipette per aggiungere i vari ingredienti.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti