Progetto Fondo Minerale

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Progetto Fondo Minerale

Messaggio da shaina81 »

Lo so che forse è una cosa scema progettare un fondo minerale, però non vorrei fare cavolate :mrgreen:

Mi sono ispirata all'INCI del medium neutral di neve cosmetics e quindi io userò le stesse polveri.

La mia idea di formulazione è questa

96% di polveri di riempimento
- 32 g Sericite Mica (o + meglio la mica normale?)
- 32 g Biossido Titanio
- 32 g Ossido Zinco

4% colori
- 3 g Ossido Giallo
- 0.68 g Ossido Rosso
- 0.32 g Ossido Nero

La percentuale di colori praticamente è
75% Ossido Giallo
17% Ossido Rosso
8% Ossido Nero

Che ne pensate?

Io non ho mai fatto un fondo minerale in vita mia... :oops:
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da Giovi »

Io metterei un po' in più di sericite mica matte, altrimenti potrebbe risultare pesante con troppo ossido di zinco e biossido di titanio ed aggiungerei un po' di amido di riso o mais.

Non ho capito cosa intendi per mica normale... :oops:

Per i colori: non li mischiare subito con la base bianca...mischiali tra di loro (anche se sembra scuro il colore, non preoccuparti...ne metti un pochino alla volta nella base bianca e frulla, così capisci quando fermarti).

:D Giovi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da shaina81 »

Io avrei fatto esattamente il contrario: avrei aggiunto la base bianca a poco a poco nei colori.
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da Lady Entropy »

Sto facendo proprio in questi giorni un fondo minerale,ma avendo la bilancia 0,1 sensibile,non riesco a fare conti precisi con le percentuali,sicchè mi sono adattata con quella che avevo,e ho proceduto in questo modo:
-guardando la mia pelle,ho pensato"è un giallo con un pò di marrone" quindi ho pensato di giostrare fra ossido giallo e ossido marrone;
-non avendo ossido marrone,me lo sono fatto a partire da 0,1 ossido rosso e 0,5 ossido verde;è uscito subito il marrone scuro che penso faccia al caso mio(proprio marrone marrone convenzionale :D)
-ho dunque provato a "ingiallirlo" a poco a poco con l'ossido giallo(a botte di 0,1 g ogni volta) e,non disponendo ancora di un grinder :evil: ,mi sono messa a mescolare le polveri col mortaio;quando sono arrivata a 0,4 marrone e 0,6 giallo,ho cominciato a inserire le polveri di riempimento(talco,ZnO,TiO2 e amido mais) per un totale di 5 g circa(non ho sottomano il taccuino dove ho scritto le quantità).
In questa maniera ho trovato il colore della mia pelle(corrisponde al light neutral di nevecosmetics,già comprato in precedenza quindi tanto per darvi un'idea!),solo che rispetto al fondo di neve,appare come più "grigiastro",ma sulla pelle del viso è davvero perfetto,uniforma e copre le imperfezioni e non sembra che indossi fondotinta!!
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da shaina81 »

L'ossido marrone altro non è che un mix di ossidi (il mio per esempio è un mix di ossido giallo, rosso e nero).

Io non ti consiglio di usare l'ossido verde se in inci è CI 77288 (Chromium Oxide Green) perché non può essere usato in prodotti per le labbra quindi personalmente non lo userei nemmeno nel fondo che comunque metti anche vicino alla bocca...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da Lady Entropy »

Che l'ossido marrone fosse un mix di ossidi ci ero arrivata XD cmq mi sai dire di più sul perchè il chromium green oxide non possa essere usato nei prodotti per labbra?Grazie :)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da shaina81 »

Come tutte le cose con il cromo è meglio non ingerirlo.

Ovviamente su queste cose si sta dibattendo ancora un po': c'è chi dice che si può usare e chi dice che no.

Sul sito da cui l'ho comprato c'è scritto di non usarlo in prodotti per le labbra. Altrove c'è scritto che si può ammettere in piccole percentuali (vedi qui).

Siccome io preferisco non rischiare non lo uso :)
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da Lady Entropy »

Ti ringrazio molto!Cmq nel primo link che hai messo,dice che può essere usato nel fondotinta,quindi magari il limite d'impiego nei prodotti per le labbra lo intendonocome applicazione diretta su esse che quindi può causare accidentale ingestione la quale a sua volta ,evidentemente a differenza di altri ossidi che non contengono cromo,risulta tossica!
Ho visto qualcosa anche sul forum di lola(non tanto per la comune valenza assegnata al sito,quanto perchè quel che dice è giustissimo chimicamente parlando),ora linko(non ho mai capito come fare a dare un nome al link,lo so postare solo col copia e incolla-anche se fuori dal topic,se mi illumini te ne sarò eternamente grata!!)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=22182
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da shaina81 »

Usa il pulsante URL

Quando premi esce questo

Codice: Seleziona tutto

[url][/url]
e tu devi modificare così

Codice: Seleziona tutto

[url=link]parola che vuoi fare appartire[/url]
Per quel che riguarda il fondo, io ho i tre ossidi (rosso giallo e nero e domani mi cimenterò con quelli). Quello verde l'ho preso ma per ora non credo lo userò...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Progetto Fondo Minerale

Messaggio da Lady Entropy »

MILLE GRAZIE!!!!!!!!! :master: :cuore:
Ma si infatti,meglio stare attenti,tra il vedere e non vedere,meglio non fidarsi!Grazie ancora per l'accorgimento ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti