Consigli per pelle arrossata con couperose

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
navarresina
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2013, 19:23
Località: Pavia

Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da navarresina »

Ragazze avete una ricetta da consigliarmi per comporre una crema, gel disarrossante? vanno bene anche maschere. Inoltre vorrei chiedervi se l'olio di Rosa mosqueta utilizzato puro è comedogeno. Ne ho messo qualche goccia, massaggiando bene nel contorno occhi (come antirughe) e nelle tempie dove ci sono delle leggere cicatrici e macchiette post brufolo.

Grazie ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da quana »

Ciao Navarresina :D
Mi dispiace molto che hai la pelle sensibile , delicata, sicuramente spesso disidratata e facilmente irritabile. Sicuramnte hai spesso prurito, bruciore, secchezza, desquamazione ed arrossamenti. E' devo dire la verità hai la pelle veramente problematica.

Sicuramente per la prima cosa dovresti stare attenta a molti fattori esterni come usare cosmetici molto delicati, non farti il pelling mi sa che la situazione peggiora, meglio evitare le cerette ma questo lo sai meglio di me...
Mia amica ha lo stesso problema ...lo so che deve stare attenta al raggi UV, vento, sbalzi termici ;)

Tu spignatti? Ti fai le creme da sola? hai le materie prime?
Non possiamo aiutarti se non sappiamo cosa riesci a fare e cosa hai in casa ;)
Per quanto riguarda olio di rosa mosqueta secondo me è un olio medio perciò potrebbe risultare comedogeno....
è un olio veramente prezioso..
se posso consigliarti io per esempio mi mettevo sulla mano qualche goccia di gel di sodio ialuronato o gel d'aloe e poi mettevo una goccia di olio di rosa mescolavo tutto al momento e poi me lo applicavo cosi hai una parte idratante e oleosa...secondo me funzionerà meglio che solo olio ;)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da Natalia »

L'olio di rosa mosqueta lo usi solo sul contorno occhi? Io so che può risultare comedogeno, ma come per tutti gli oli è un discorso soggettivo.
Influiscono molto il tipo di pelle, le abitudini alimentari, l'ambiente a cui sei esposta (nel senso che io vivo a Roma, qualsiasi cosa mi metto risulta "brufolante" per via dell'inquinamento :botte: e ovviamente oli pesanti facilitano il brufolamento) etc etc. Avevo letto che sul contorno occhi l'uso di oli medio/pesanti può favorire la comparsa di grani di miglio (quelle palline di grasso sottopelle), ma sinceramente non ne sono tanto convinta...

Per esperienza personale il consiglio di Quana di mescolare sempre gli oli con una componente acquosa è molto buono: ne faciliti l'assorbimento, ne usi di meno e dà molta più soddisfazione applicare un prodotto "completo" piuttosto che ungersi a mò di teglia :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da Sara79 »

presente!!!! diciamo che gli ultimi 2/3 anni della mia vita la couperose è il mio nemico n° 1 :twisted:
prima di tutto, cosa ovvia e scontata, oltre al discorso crema bisogna partire dal considerare quello che mangiamo e i fattori esterni, ma sicuramente queste cose già le saprai ;)
ti posso dire quali sono le materie prime che ho utilizzato e che hanno apportato giovamenti alle mie guanciotte alla heidi :mrgreen: sicuramente ho notato che formulando una crema se sostituisco l'acqua con l'idrolato di elicriso vado molto meglio, poi sicuramente l'ossido di zinco (in alte percentuali tipo pasta all'ossido di zinco, che uso come rimedio urto :mrgreen: ), estratto di vite rossa, estratto di ippocastano, la niacinamide, l'acido 18 beta glicirretico, il gel di sodio ialuronato 1%, olio di borragine, anche il rosa mosqueta...
ultimamente ho comprato altre mille materie prime che ancora devo provare...intanto come dice quana, dovresti dirci che tipo di materie prime hai, specifiche per questo problema così magari possiamo aiutarti a formulare una crema per le tue esigenze.
Avatar utente
navarresina
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2013, 19:23
Località: Pavia

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da navarresina »

grazie ragazze!! molto gentili e carine :D
Allora, il mio problema non è solo la couperose. Di recente sono stata all'Idi e per la seconda volta mi è stata diagnosticata una rosacea iniziale (con teleangectasie solo ai lati del naso). Non ne ero certa di questa diagnosi, perchè un noto dermatologo di Milano mi diagnosticò una dermatite seborroica. Per tagliare la testa al toro sono stata quindi da un 3 dermatologo, quello dell'Idi appunto. Mi ha prescritto il Rozex da applicare alla sera(è una crema gel antibiotica il cui principio attivo è metronidazolo 0,75%) e da quando ho iniziato ad usarlo il rossore è diminuito. Per struccarmi e come crema lenitiva da giorno mi ha prescritto delle schifezze tipo la crema antirougers dell'Avène che preferisco non usare perchè contengono siliconi e avendo una pelle con pori dilatati preferisco farne a meno. Come struccante uso un latte delicato della viviverde coop e un tonico al te verde fatto da me. Come crema protettiva uso una crema al rusco della fitocose e pensavo di acquistare anche il ruscogel come crema da giorno in sostituzione della crema Avène. Inoltre quando la pelle si arrossa uso una cremina fatta da me con ossido di zinco e olio di rosa mosqueta. Non ho mai spignattato seriamente se non qualche tonico. Non dispongo di cartine per il ph. In casa ho i seguenti prodotti acquistati da AR e farmacia vernile: Niacinamide, ossido di zinco, sodio ascorbil fosfato, bisabololo, provitamina b5. come oli: olio di rosa mosqueta, jojoba, mandorle dolci, iperico. idrolati: cipresso, teatree, cisto. come polveri lenitive, amido di riso, argilla bianca, e alcune polveri indiane. Ovviamente non mi lascio mancare il gel di aloe vera, grazie al quale riesco a tenere sotto controllo il sebo della fronte. Nella fronte metto solo gel di aloe con oe di salvia. Mi potete consigliare qualcosa per lenire la pelle e idratarla? considerate che sono alle prime armi. Ho fatto anche la versione semplificata del brufolo kill, ma non avendo controllato il ph temo di aver fatto qualche errore, infatti la pelle si è irritata tantissimo. So che la niacinamide è utile nei casi di rosacea e pelle grassa, ma no so come utilizzarla, la comprai per il brufolo kill...Grazie ancora
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da quana »

Cara secondo me a imparare a prepararti le cose semplici a casa ti aiuterebbe molto con tutti i problemi di pelle che hai..
cosi riusciresti preperarrti piccole dosi delle creme e testarle se la tua pelle le tollera...ma purtroppo non puoi farti creme da sola senza le cartine pH e la bilancia e qualche conservante sono cose fondamentali per chi spignatta :D Dopo di che ci sono delle ricette che trovi qui nel nostro forum...ci sono ragazze che hanno lo stesso tuo problema o simile ;)
Avatar utente
navarresina
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2013, 19:23
Località: Pavia

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da navarresina »

ah dimenticavo, la bilancina ce l'ho e anche il cosgard!! comprerò sicuramente anche le cartine (ho visto che da AR non costano troppo , ma non ricordo dove qualcuna diceva che non sono molto affidabili....quelle di AZ) appena riesco a capire che cremina prepararmi..... ma non ho proprio idea di cosa....per iniziare vorrei fare qualche cremina lenitiva che contenga niacinamide...ma frugando qua ho visto ricette troppo complicate per me!! :(
Ultima modifica di navarresina il 18/12/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da Sara79 »

per le cartine del PH se hai dimestichezza con ebay, ci sono delle cose molto convenienti :D
anch'io sono stata all'idi, dopo averlo ammorbato il medico col discorso prodotti bio mi ha dato libertà di scelta per trucco, strucco e cremine varie, però mi ha segnato un paio di pomate che comunque non hanno risolto del tutto la mia sitiuazione :botte:
discorso spignatti fai da te...io per il momento non avendo le cartine non oserei più di tanto vista la condizione delicata del tuo viso, prosegui con la cremina all'ossido di zinco fatta da te, io trovo questo tipo di spignatto "'na mano Santa" si nota immediatamente che il rossore si attenua :cuore: prosegui con i prodotti che hai al momento, avendo anch'io il problema couperose mi sento di sconsigliarti fortemente esperimenti di qualunque genere che potrebbero andare a peggiorare la situazione, compra le cartine al più presto e poi ne riparliamo ;)
Avatar utente
navarresina
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2013, 19:23
Località: Pavia

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da navarresina »

grazie Sara, comprerò le cartine al più presto.... Solo che prima di fare un ordine per le cartine vorrei ordinare anche qualche prodotto da spignatto indispensabile.... come credo l'acido lattico per regolare il ph...e poi non saprei cos'altro prendere ...Per questo ho chiesto consigli...in particolare a chi ha una pelle delicata e problematica come la mia! ;)
Avatar utente
navarresina
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2013, 19:23
Località: Pavia

Re: Consigli per pelle arrossata con couperose

Messaggio da navarresina »

mi confermate che le cartine di AZ sono scadenti?
Ultima modifica di navarresina il 18/12/2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti