progetto burrocacao

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

ah ottimo, grazie :) non so perché pensavo fosse cera d'api raffinata, devo essermi confusa! Scusate la mia ignoranza :oops:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Giovanna non ti sei confusa :D cera bellina inci Polyglyceryl-3 Beeswax
Cera Bellina e’ è un derivato idrofilo dalla cera d'api in cui gli acidi grassi liberi sono stati convertiti in esteri poligliceroli
Punto di fusione: 63-73° C
Suo maggior impiego: emulsioni e stick, viene usato per aumentare la consistenza.
Trova particolare impiego per la creazione di rossetti e stick in genere...
E' un lipogelificante\emulsionante.
Sciolto negli oli li rende molto densi, aiuta ad aumentare la consistenza della crema.
Anche se è un emulsionante è meglio abbinarlo ad altri emulsionanti più leggeri (e soprattutto idrofili)
ma in caso di questo rossetto basta il suo potere emulsionante visto che come fase idrofila troviamo solo la Glicerina...
Ti ho consigliato una sostituzione con emulsionanti più comuni perchè sinceramente visto il costo della cera bellina e il suo potere emulsionante blando io l'ho usata poco nel miei spignatti ... ;) perciò non so quanto vale la pena aquistare questa materia visto che si può trovare sostituzione con emulsionanti comuni...
Comunque prossima volta provo fare questo rossettocon emulsionanti che ti ho consigliato e poi ti aggiornerò se effetto finale cambia... ;) :)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: progetto burrocacao

Messaggio da ceramica »

Grazie Quana, se riuscissi a verificare le eventuali differenze tra lo stick con cera bellina e lo stck con emulsionanti più comuni, sarebbe fantastico! Non ho riprodotto questa ricetta proprio perchè non ho la cera e non volevo comprarla solo per questo. Ho già mille materie prime e devo tenere a freno la voglia di altri prodotti! :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Appena lo faccio vi scricerò come andata...lo farò presto perchè quello che ho fatto con cera bellina già sta per finire ;)
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

Quana sei gentilissima :cuore: grazie mille per i chiarimenti!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Allora oggi ho provato fare il burro con
alcool cetilico 0.15g
metilglucosio sesquistearato 0.3g
E' venuta mezza schifezza Troppo morbido :devill:
Devo fare le prove pensavo di mettere cera carnaruba....chi sa se migliora :roll: ?

Aggiornamento:
Ho messo
cera carnauba 0.2g
cera candelilla 0.2g

Dopo queste cere il stick è venuto bene...si spalma bene ..... direi che sostituzione con alcool cetilico e metilglucosio sesquistearato più cere vada bene....chi non ha la cera bellina può fare queste sostituzioni tranquilamente.... effetto sulle labbra è quasi identico alla ricetta orginale....tenuta è identica.... ve lo consiglio... ;)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Giovi »

Grazie Quana per i tuoi esperimenti...

:cuore: Giovi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: progetto burrocacao

Messaggio da ceramica »

Grazie cara, suggerimenti utilissimi!! :cuore: :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Oggi proverò sostituire cera bellina con 1g di cera d'api ;) senza emulsionati poi vi aggiorno :D

Aggiornamento:
Ho fatto tre prove:
Con la ricetta citata sopra- resa buona ma non mi soddisfa, alla fine è troppo morbida dopo un giorno è diventata ancora più morbida e ho paura che si spezza...risultato insufficente.
Ricetta con 3.5g di cera d'api ( 2.5g orginali e 1g sostituiti di cera bellina) -risultato sufficcente si spalma abbastanza bene ma non so se vale la pena :?
Ricetta orginale con 1g di cera bellina risutato ottimo...
Ragazze non c'è niente da fare il burrocacao con glicerina deve essere fatto con cera bellina per ottenere risultato simil labello... :cuore:

Conculsione:
Fiore ha ragione dicendo che si può ottenere ottimi risultati anche senza glicerina e sicuramente la resa sarà ottima con la glicerina invece il massimo è la ricetta orginale con cera bellina. :rimba: secondo mio gusto personale :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti