progetto burrocacao

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

bella l'idea di mettere la glicerina, così idrata oltre che ammorbidire :D grazie Quana, grazie a tutte per le idee che mi avete dato :cuore:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: progetto burrocacao

Messaggio da ceramica »

Davvero molto molto interessante, sia la versione alla glicerina che quella del balsamo labbra in stick! Grazie Quana per il link!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Giovi »

Tra la versione alla glicerina e quella del balsamo labbra in stick quale è da preferire? Vorrei farlo anch'io, ma non riesco a decidere quale fare...

Giovi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Io ho fatto la versione di stick la prima ricetta per me è favolosa :D Consiglio ;)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Giovi »

Allora faccio questa...una domanda:la cera bellina la posso sostituire con l'emulsionante n°2 di aroma zone (che è Cetearyl wheat straw glycosides e cetearyl alcohol) o con la cera emulsionante cera d'olivo sempre di aroma zone o (se arriva prima di natale) l'olivem 1000?

Grazie ancora,
Giovi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Fiorellino »

Giovanna Secondo la mia personale opinione gli ingredienti che hai messo all'inizio vanno più che bene per avere un'ottimo prodotto,
Aggiungere altre cere e/o ingredienti fanno si che la formulazione sia più ricca,
ma è altrettanto soddisfacente con queste materie che hai...
cera d'api
burro di karitè
oleolito di vaniglia
tocoferolo
Anche perché aggiungendo altri ingredienti emollienti e idrosolubili come miele e glicerina secondo me allora si passa a fare un balsamo labbra.
Secondo me per fare un burro labbra hai solo bisogno di provare le dosi giuste di ogni ingrediente che elenchi tu, per avere uno stick perfetto per te!
Devi anche calcolare se vuoi un burro da vasetto o in stick, io personalmente il burro lo preferisco in stick ed il balsamo in vasetto.
Prova e vedrai che riuscirai a formulare un ottimo burro labbra! :D
Se proprio vuoi aggiungere qualche ingrediente ottimo ti consiglio quando ti capiterà di ordinare qualcosa o se ne hai
una pasticceria vicino prova a prendere un pochino di burro cacao, da allo stick una marcia in più e' quello che da alle labbra la sensazione setosa e l'aderenza! ;)
Ultima modifica di Fiorellino il 16/12/2013, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Giovi »

Fiore, forse ti sei confusa con i nomi, non sono io la Giovanna che ha messo il topic sul progetto burrocacao...io mi riferivo alla ricetta linkata da Quana, in cui si utilizza cera bellina, che è un emulsionante...dal momento che non ce l'ho, chiedevo se fosse possibile sostituirlo con un altro emulsionante ceroso...

:D Giovi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Fiorellino »

Hai ragione corretto il messaggio :D grazie!
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

Fiore, io intanto l'ho rifatto e ora mi soddisfa di più, anche se devo provare ad usare il burro di cacao, sennò che burrocacao è? :) se non ricordo male ho aumentato un po' l'olio, e ho messo 6g di burro di karitè e 2g di cera, quando torno a casa controllo il quadernetto delle ricette. In questo modo è venuto uno stick solido ma non duro come una candela :D a proposito della glicerina, pensavo che si sciogliesse in fase acquosa... Bisogna usare un emulsionante o non serve?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Giovanna cera bellina è un emulsionante perciò chi non ha questa cera può sostituirla con metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti