progetto burrocacao

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

Ciao, scusate ma avrei bisogno di un consiglio sulla formulazione di un burrocacao.
Oggi ho fatto il primo stick (in realtà l'ho rifatto 3 volte perché ho fatto diversi pasticci, ma lasciamo stare :lol: )
la formulazione finale è stata:
3g cera d'api
4g burro di karitè
un cucchiaino di oleolito di vaniglia
circa 0.17g di tocoferolo
non l'ho inventata del tutto, ho modificato un po' una ricetta trovata su internet, diminuendo in proporzione la quantità di cera d'api perché mi sembrava troppa rispetto alla fase grassa, e in effetti avevo ragione, è venuto troppo duro e lascia sulle labbra uno strato ceroso che non se ne va facilmente, quindi lo rifarò.
è meglio aumentare il burro di karité o l'olio? oppure lasciare i grassi come sono e diminuire la cera? Non amo gli stick troppo oleosi, io tenderei ad aumentare un po' il burro e ridurre la cera, magari 2g cera d'api e 5g karité, dite che funziona?
Considerate che sono le "prove" per fare un burrocacao colorato/rossetto, quindi vorrei che fosse abbastanza "scrivente" ma non scivoloso... lo so non so spiegarmi :roll: uff questa ricettina semplice mi era piaciuta tanto, non pensavo che venisse fuori una candela :roll:
Ultima modifica di giovanna il 12/12/2013, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Giovanna il burro cacao sembra un spignatto facile ma secondo me non lo è affatto....come hai notato tu non basta prendere burro e cera perchè facilmente farai una candela come hai detto tu?

Per tanto in nostro forum cerchiamo sempre scrivere le quantità in grammi e non in ml...perciò per cortesia correggi ;)
Poi 1 ml di tocoferolo mi sembra tanto...ma non lo so :?

Per quanto riguarda invece la formula è molto semplice e c'è hai messo solo un tipo di cera...Hai per caso altre cere?
Qualche olio ci starebbe bene per esempio ricino ;) burro di cacao...hai per caso la glicerina?
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

ho sbagliato a scrivere, la vitamina E in realtà era un cucchiaino smidgen di az, quindi 0.18 ml, circa 0.17 g.

Dopo natale farò un ordine e comprerò qualche altra materia prima, momentaneamente ho queste più i pigmenti e un olio di mandorle dolci, che è più denso dell'oleolito, potrei usarlo?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: progetto burrocacao

Messaggio da Mintaka »

Ciao Giovanna :D
Io ti sconsiglio di usare il burro di karité perché non soporta certe temperature che però devi raggiungere per sciogliere le cere... Il problema è che poi il karitè risolidifica e fa dei granelli fastidiosissimi...Non hai un altro burro simile? Tipo il burro di mango?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: progetto burrocacao

Messaggio da EliWilde82 »

Anche il burro di cacao potrebbe essere una buona alternativa ;)
Io ho fatto questa ricetta (di Lola) e mi sto trovando benissimo :mrgreen:
2g di cere d'api
2g burro di cacao
2,5 g di tocoferile acetato

La consistenza non è morbida, anzi direi piuttosto duretta ma fidati che è molto nutriente e riparatore ;)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: progetto burrocacao

Messaggio da ceramica »

a questo punto vi metto anche la mia versione!

Cera d’api 2
Burro di cacao 2
Olio di ricino 2
Tocoferolo 1

Rimane abbastanza morbido e scivola bene sulle labbra. Ovviamente, il tipo di olio varia sempre, ma lascio comumque un grammo di olio di ricino perchè lo trovo ottimo! All'inizio mettevo anche il burro di karitè, poi l'ho eliminato proprio per la questione grumetti. :mrgreen:
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: progetto burrocacao

Messaggio da giovanna »

grazie mi avete dato un sacco di idee, riempirò il mio carrello az di conseguenza :Yea:
la ricetta a cui mi sono ispirata è questa http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... -fai-da-te (spero che si possano postare link, se ho sbagliato lo cancello subito) essendo semplice ed avendo in casa tutti gli ingredienti mi ci sono subito cimentata, ma ora mi perfezionerò :cuore:

avevo letto che il burro fa i grumi se portato ad alta temperatura, infatti ho fatto prima fondere a bagno maria la cera e l'olio, e il burro l'ho aggiunto all'ultimo, prima di mettere il tutto nello stampo, così dovrebbe andar bene, no?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Hai fatto proprio bene mettendo karite alla fine..Brava :D

Giovanna se per caso farai una spesa a AZ ti consiglio comprare varie cere in più io ho provato una ricetta di una ragazza del forum di Lola con la glicerina e cera bellina è eccezionale..proprio una bomba io ho fatto tantissimi burrocacao ma questo è veramente valido..te lo consiglio di cuore :D

Ricetta è questa
Te la consiglio tanto :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: progetto burrocacao

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Quana per aver suggerito questa ricetta :cuore: :cuore:
Non la conoscevo ma le ricette che consigli tu sono sempre una garanzia :mrgreen: :cuore: !
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: progetto burrocacao

Messaggio da quana »

Grazie cara... :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti