Silice micronizzata e alcool

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Silice micronizzata e alcool

Messaggio da ceramica »

Chiedo agli esperti di silice e di chimica: un gel a base di silice micronizzata può essere mischiato con un prodotto contente alcool?

Mi spiego meglio: ho un'infiammazione al tendine della mano e la dottoressa mi ha consigliato di usare qualche preparato a base di arnica. Avendo l'oleolito, ho pensato di gelificarlo con silice per poterlo applicare più facilmente. A casa ho anche la tintura di arnica e quindi avevo pensato di unire i due prodotti, spalmando prima il gel e poi aggiungendo qualche goccia di tintura. Ho però visto che il gel diventa meno trasparente e più biancastro. è normale? Posso continuare a usarlo così o è meglio evitare?

Mi piace un sacco la silice, ma ho ancora grossi problemi nel gestirla in combinazione con altri prodotti... :oops:
Grazie in anticipo! :cuore:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da SalBJ »

Non sono molto esperto di silice però posso dirti che in laboratorio usiamo il gel di silice e l'alcool ( solvente ) per estrarre delle determinate sostanze che passando attraverso il gel si separano. Con questo metodo si possono anche estrarre ( minimamente ) i glucosidi che se non erro sono presenti anche nell'Arnica... anche se dubito altamente che tu abbia fatto un'estrazione! Aspettiamo le esperte in silice micronizzata che è meglio ahah!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da Fiorellino »

Come diceva Sal anche in questo tuo argomento topic! Stesso principio!
E poi la silice non unisce le sostanze come un'emulsionante ma gelifica gli oli e/o grassi, ti devi arrendere a questo fatto! ;)
Trovi problemi con la Silice solamente perché provi ad unire un lipogel a sostanze che non sono lipofile
Poi,a questo punto aspettiamo le esperte per sapere se puoi o no usare il tuo composto che è meglio!
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da ceramica »

No, ma io non voglio unire le due sostanze, vorrei solo usarle contemporaneamente, mescolandole al momento. Un po' come si fa con il gel d'aloe e gli oli :D
Non mi importa che si leghino insieme, non so solo se il contatto tra le due possa provocare qualche reazione strana :?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da Sara79 »

io ho fatto di recente un lipogel ed ho sciolto il mentolo con l'alcool, poi ho unito agli oli e ho gelificato con la silice...a me non ha dato reazioni strane, attualmente non posso controllare perchè ho regalo quel lipogel, ma sicuramente se avesse avuto reazioni strane o altro, me lo avrebbero fatto sapere ;)
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da SalBJ »

Fin quando si tratta di sostanze solubili in olio non dovrebbero esserci problemi. Ho letto in giro di lipogel anche con bisabololo! Che bella idea il lipogel con mentolo... In estate soprattutto, dato che la silice rende tutto meno untuoso! Oppure per le gambe affaticate!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da ceramica »

Bene, grazie!! Allora continuo a usare le due versioni di arnica insieme! :mrgreen:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da Sara79 »

SalBJ ha scritto:Che bella idea il lipogel con mentolo... In estate soprattutto, dato che la silice rende tutto meno untuoso! Oppure per le gambe affaticate!
anche a me è piaciuta la cosa, e adoro la silice :cuore: quindi ho preso ispirazione da questa ricetta di fiorellino, ma dato che non ho pazienza di aspettare ho sciolto il mentolo nell'alcool ;)
in effetti in estate può tornare utile come combinazione :lol:
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da Fiorellino »

Ceramica scusami non avevo capito che volevi unire le sostanze solo al momento sono un po' rimba :rimba:
In questo modo in effetti non credo che possa darti problemi ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Silice micronizzata e alcool

Messaggio da ceramica »

Tranquilla Fiore, nessun problema! Anche io sono un po' rimba, ho letto il tuo messaggio solo ora!! :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti