CREMA VISO: delucidazioni

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Hai capito bene se vuoi scrivere la ricetta aggiungila nel tuo messaggio con tasto "Modifica" ;)
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

CREMA VISO: Modifica

Messaggio da Ciarnix »

Ciao, ragazze,
facendo tesoro dei consigli che mi avete dato, ho tolto qualcosa dalla formula iniziale (Eli, il SAP per ora lo lascio stare. Lo voglio prima studiare).
Tra parentesi, metterò le mie considerazioni in rosso, perché possiate dirmi se ho studiato bene o no.
Partendo dal presupposto che ho la pelle mista, ho pensato di usare un 10% di grassi, così pensati:

5% oli leggerissimi
2% olio leggero
1% olio medio
1% olio pesante
1% burro

Ricetta definitiva: Clicca qui

Spero che vada bene, altrimenti butto tutto dalla finestra!!!! :evil: :evil:
Grazie ancora per l'aiuto!
Ultima modifica di Ciarnix il 16/01/2014, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Cara benissimo ma dove hai perso gel di sodio ialuronato ? e cosi prezioso mi dispiace che non hai messo più...un 2g ci stava benissimo.. :D

Cara ma a me olio di oliva risulta come olio medio/pesante... :? Non leggero :( Io metterei olio di mandorle se non hai niente altro... ;) che è olio leggero. :D

Poi in rosso hai scritto una cosa non tanto esatta...o forse io non mi sono spiegata bene.... niancinamide non si trasforma in acido ma se inserito oltre renge 5-7 può formare acido nicotinico per questo non va usata con prodotti troppo acidi o troppo basici.

Fatto tutti questi consigli ho una domanda quando hai intenzione di provare la tua ricetta? :D e poi raccontarci come ti sei trovata.
Aspettiamo...sono molto curiosa...visto che non conosco emulsionante.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Anch'io sono molto curiosa di leggere la ricetta definitiva e se ti va metti pure una foto del risultato :mrgreen:
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Grazie, belle! Sono contenta che quasi ci siamo.
Allora, facciamo così: vado ad aggiungere 2% di acido ialuornico e tolgo 2 di acqua (in effetti, mi era dispiaciuto non metterlo, piace anche a me).
Quana, tu sei stata chiarissima a proposito della niacinamide, sono io che sono ancora inesperta: ho capito che la niacianamide è stabile in un range di 5-7, ma forse mi sono espressa male.
Per quanto riguarda l'olio di oliva, ho seguito una tabella in cui compare tra gli oli leggeri, con densità 0,913, ma - a dire il vero - anche a me sembrava strano che fosse considerato un olio leggero ( se volete, ve la mando).
Eli, sono costretta a sostituire l'olio di oliva con quello di mandorle, me lo concedi? Non ho altro. Provvederò quanto prima a rifornire la mia scorta di oli. Come te, anch'io sono curiosa di vedere il risultato (ormai, ho costretto mia sorella a buttare la vecchia crema, per cui le dovrò fare la nuova quanto prima, ma solo quando voi mi avrete dato il benestare!!)
Vado a fare le correzioni e, se vi soddisfano, possiamo ritenere definitiva la ricetta (lo so, vi può sembrare strano, ma non avete idea di quanti calcoli abbia dovuto fare....che sudata!). Tolgo anche le scritte in rosso, ok?
Un'ultima cosa: ho letto che pantenolo e acido ialuronico sono incompatibili e che, quindi, vanno sciolti separatamente, giusto??? Cioè, metto prima uno e sciolgo, poi, metto l'altro e sciolgo, ho capito bene?
Grazie ancora...........non vedo l'ora di vedere il risultato e metterò anche la fotina!!! Ero molto avvilita, sapete.....
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Ciarnix cara come mai avvilita :?: per via dei conti?
Abbiamo in programma nella sezione ABC mettere la tabella excel da scaricare dove tu metti solo le materie e excel ti farà i calcoli da solo...appena saremo pronte ti darò un fischio... :Yea: :mrgreen:
Allora visto che ci siamo...modifichi la tua ricetta e poi io metto tutto l'argomento a posto....prossima volta quando apri un progetto della ricetta dovresti farlo come la modifico io... ;) :D
Si togli anche le scritte in rosso...io sposto tutto nel primo messaggio... ;)
Visto che hai fatto un bel lavoro...vorrei tanto che tua ricetta andasse in sezione Ricette Cosmetiche...perciò aspettiamo al più presto la recensione e le foto...solo dopo la spostiamo in ricette viso ;)
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Bellissima idea quella di creare un foglio Excel per i conti!
No, bella, ero avvilita, perché leggevo tanto, ma non mi sentivo in grado di creare qualcosa. Ma, ora che mi dici che ho fatto un bel lavoro, ho acquistato nuovamente fiducia in me e in questa bellissima materia.
Ho già provveduto alle modifiche e, appena pronta la crema, vi metterò la foto.
Non ho ben capito cosa significa che, quando aprirò un nuovo progetto, dovrò farlo come la modifichi tu, ma me lo spiegherai un'altra volta.
Vado a letto felice!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Ciarnix non mi sono spiegatata.... scusa :?
Intendevo se in futuro vorresti aprire un nuovo argomento chiedendoci consiglio per la tua nuova ricetta dovresti subito nel pirmo messaggio scrivere "progetto ricetta" come ho fatto io nella prima pagina... ;) e quando arriviamo alla ricetta definitiva metterla subito sotto con scritta "ricetta definitiva" se vai nella prima pagina vedrai come l'ho modificato io.. :) .ma prossime volte lo dovrai fare tu ;) :D
Ho modificato anche la ricetta mettendo grammi. :D e pH della crema.
Appena farai la crema sotto la ricetta definitiva....con il tasto "Modifica" descrivi procedimento e metti la foto ;) :D
Se ti troverai in difficoltà sai dove trovarmi :D ;)
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Ah, benissimo, ho capito.
Grazie ancora!
Quanto prima, concluderò tutto.
Grazie anche ad Eli (ti voglio fare un regalo: se entro oggi o domani lo trovo, al posto dell'olio di mandorle, metto l'olio di argan nella crema, modificando gli ingredienti. Quello è leggero, si?).
Buonissima giornata ad entrambe!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Ciarnix ha scritto: Eli, sono costretta a sostituire l'olio di oliva con quello di mandorle, me lo concedi? Non ho altro. Provvederò quanto prima a rifornire la mia scorta di oli.
Si, si, te lo concedo!!!! :lol: :lol: :lol:
ovviamente scherzo carissima ;)
per il momento può andare bene anche l'olio di mandorle, quando avrai un altro olietto leggero potrai sostituire!!!
anch'io aspetto le foto e di sapere com'è questo emulsionante sulla pelle!!!
bravissima Ciarnix :Yea: :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti