CREMA VISO: delucidazioni

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Appena lo testo per bene scrivo la ricetta...grazie Eli ;) :cuore:
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Mi sono presa 5 minuti, per correggere le indicazioni in ricetta (grazie anche a te, Quana!).
Domani, risponderò dettagliatamente a te, Eli, e a te, Quana.
Buona serata e grazie per le preziose informazioni (che ho già memorizzato).
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Allora ti aspettiamo domani ;) :D
Grazie per le correzioni :D :cuore:
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Eccomi qua! Buongiorno.
Allora, procedo con ordine.
E' proprio vero che bisogno sentire due campane, ma, come spesso accade, la seconda campana ti manda in confusione (ed io, ora, ho la testa nel pallone).
La ricetta che vi ho inviato l'ho fatta controllare ad una persona esperta (prima di conoscere il vostro gruppo), la quale mi ha detto che andava bene, così come l'ho scritta a voi (ecco perché ora mi fuma il cervello).
Eli, ho messo l'olio di mandorle in C, perché ci sono tesi controverse sulla sua termolabilità, per cui ho preferito non metterlo in B. Ad ogni modo, se mi dici che è meglio evitarlo sul viso (la mia pelle ha la classica "zona T"), lo eviterò.
La vit. C che ho utilizzato è quella stabilizzata di Camelis (sodium ascorbyl phosphate). Nella prima ricetta c'era anche la niacinamide e, forse, come dice Quana, si è ingiallita per quello.
Come emulsionante, per ora, ho solo la cera n. 3 di AZ: l'avevo preso per fare la ricetta di un mascara (io ho una vera ossessione per i mascara!!), ma il mascara è ancora da testare. Ho visto che molti usano la combinazione di più emulsionanti, mentre la cera n. 3 è un autoemulsionante. Cosa mi consigli? Devo fare un ordine da Dermolife (dove i tensioattivi sono davvero convenienti. Ho preso il sarcosinato da AZ - 100 g - ma è già finito. Essendo il tensioattivo principale, mi sono accorta che finisce subito, per cui ordinerò una confezione più grande da Dermolife) e se mi consigli di cambiare emulsionanti, ordinerò anche quelli.
Ok, toglierò anche l'olio di germe di grano e abbasserò la mosqueta. Le proteine del grano le ho inserite, perché pare facciano molto bene alla pelle. Ma le esperte siete voi e le vostre perplessità mi hanno convinta a seguire i vostri consigli.
Per quanto riguarda la caffeina, anche io ero incerta sul suo inserimento in crema. In effetti, avevo pensato di metterla per usarla anche sul contorno occhi, ma meno male che mi hai detto che non va bene con la niacinamide (grazie infinite per avermelo detto).

Quana, per l'emulsionante vedi sopra. Sarei grata anche a te, se volessi consigliarmi quale prendere.
E veniamo alla ricetta della mia prima crema con la SAP e sulle percentuali che ho usato: la persona esperta di cui parlavo sopra, mi ha consigliato di togliere la vit. C e di aumentare l'acido ialuronico al 5%. Tolta la vit. C, ho aggiunto l'oleolito di curcuma e aumentato l'acido ialuronico al 5%, fino ad arrivare alla ricetta che vi ho scritto, che pareva andasse bene, usando le percentuali più alte degli attivi.
Ora, seguendo i vostri consigli, proverò a riformulare la ricetta e ve la posterò nuovamente.
Cosa faccio, allora, Quana, diminuisco anche gli attivi o tolgo solo le cose che a te non piacciono (tipo la cera d'api e proteine del grano)?

Ora una domanda che non c'entra con quanto detto finora: dovendo fare l'ordine a breve, cosa mi consigliate di prendere per fare shampoo e balsamo per capelli secchi, lunghi e ricci (i miei) e cosa per uno shampoo per capelli grassi e deboli (per mio marito)? Ho letto l'uso dei condizionanti in varie ricette. Sono fondamentali o si possono omettere?
Scusate, sono stata lunghissima, ma, non avendo potuto rispondere ieri ad ogni vostra osservazione, ho dovuto concentrare tutte le risposte nel post di oggi.
Buona giornata ad entrambe e grazie per l'aiuto che mi state dando!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Ciarnix!
Secondo me il SAP si è ossidato e ha fatto ingiallire la crema perchè non è stato inserito al ph giusto. Mi raccomando, non fare usare la crema a tua sorella...come ti ha detto anche Quana, usare una crema ossidata non fa bene alla pelle!!

Se posso permettermi (ma aspettiamo anche il parere di Quana ;) ) visto che si tratta di una crema antirughe, toglierei la niacinamide che al 2% ti serve solo come lenitivo (e hai già l'allantoina come lenitivo) e metterei il SAP (o se li hai, i liposomi di vit. C che danno meno problemi col ph)..fidati, la vit. C è una mano santa per le rughe :mrgreen:
Sono d'accordo con Quana che prot. del grano/gel d'aloe/gel di sodio ialuronato potrebbero rendere la crema appiccicosa

Per quanto riguarda gli emulsionanti, nemmeno io conosco la cera num 3 di Aroma Zone, ma se devi fare un ordine da Dermolife, ti consiglierei di prendere qualche altro emulsionante e di provare a sperimentare..a me piacciono molto il metilglucosio sesquistearato, metelglucosio distearato, alcool cetilico...ma sentiamo se Quana è d'accordo, ha più esperienza di me ;)

Riguardo i tensioattivi/condizionanti, simo off-topic! ti consiglio di cercare nella sezione Trattamenti per capelli o al massimo di aprire un nuovo topic ;)

Magari scrivi qui di seguito la nuova ricetta (e non modificare quella in prima pagina), così da rendere più comprensibile tutto il topic ;)
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Ciao, Eli, grazie.
Aspettiamo il responso di Quana e, poi, riscriverò la ricetta di seguito.
Immaginavo che il parere sui condizionanti fosse "fuori luogo". Farò come dici (ma prima vado a vedere se ci sono già indicazioni, per evitare rimproveri :oops: ).
A presto!

A proposito! La vit. C l'ho usata così:

http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... ro-il.html

Ho dimezzato le dosi, per evitare sprechi inutili. L'ho messo 2 volte e pare che qualcosa faccia. Ma penso sia ancora troppo presto per dirlo.
Ciao!
Ultima modifica di Ciarnix il 15/01/2014, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Non lo sapevo, scusa....
Ultima modifica di Ciarnix il 15/01/2014, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Fiorellino »

Ciamix non si possono scrivere 2 messaggi consecutivi per favore!
la prossima volta puoi rettificare il primo messaggio con il tasto MODIFICA in alto a destra del tuo stesso messaggio!
Per favore fai attenzione, ;) grazie
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da quana »

Ciarnix ecco mi qui...
Per prima cosa devi assolutamente dire alla tua sorella di non usare la crema con Sap...è non è il problema più grave la ossidazione della Sap ma la niacinamide che ha il renge di pH 5-7. Superando pH 7 questa comincia rilascire acido nicotinico che non è una bella cosa :?
Quando hai messo Sap che è basico... secondo me il pH ha superato famoso 7.. :| dopodiche hai misurato la tua crema e hai portato pH al 5.5 ...e in questo momento si ossidato Sap...
Perciò la crema che usa tua sorella ha Sap ossidato ma cosa più grave ha anche acido nicotinico rilasciato dalla niacinamide....perciò credo che meglio che tu questa crema la butti subito :?

Per tanto non è che non puoi usare la niacinamide e Sap insieme lo puoi fare ma prima devi misurare pH della crema e la soluzione dove hai sciolto Sap e meterle a posto e solo dopo puoi metterle insieme ....Ok?
Sap lo sciogli in acqua lo porti a pH 6.5 o 7 e poi lo unisci alla crema con la niacinamide ;) cosi farai una bella crema. :D

Per quanto riguada la tua crema visto che hai questo emulsionate io lo userei tranquilamente e poi piano piano proverei anche altri emulsonanti ;) toglierei comunque cera d'api nella crema viso secondo frenera troppo..
Per quanto riguarda gel di sodio ialuronico io lo diminurerei a circa 2g bastano secondo me... ;)
Eli ti consiglia di togliere niacinamide ..io invece la adoro :D perciò a te la scelta :D
Sap è una sostanza meravigliosa ma secondo me per metterla nella crema la studierei meglio con attivi che la protegano meglio...vari antiossidanti come acido alfa lipolico, Viatmina A, Vitamina E....cosi potrebbe funzionare meglio ;)

Per quanto rigurda il siero con il link io non voglio giuidicare nessuno ma io personalmente lo chiamarei il tonico e poi io non mi farei niente in casa senza le cartine pH...con le sostanze potenzialmente acide. :?

Comunque aspettiamo tua nuova ricetta ;) :D
Avatar utente
Ciarnix
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/01/2014, 16:03
Località: Urbino

CREMA VISO: delucidazioni

Messaggio da Ciarnix »

Ok, manderò nuova ricetta in giornata!
Grazie!
Ultima modifica di Ciarnix il 16/01/2014, 14:27, modificato 3 volte in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti