crema corpo per pelle secca???

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da desdemonaxi »

La gomma d'acacia (o gomma arabica) non va bene, gelifica pochissimo e se non sbaglio colora anche di giallo sporco l'acqua....
Temo che non gelificando per niente la fase acquosa la crema sia a rischio separazione.... Potresti provare a gelificare con la gomma Guar, con il sodio ialuronato, con il gel di semi di lino....


Per tensioattivi-emulsionanti, mi sa che ha ragione sonia :mrgreen: Guardate cosa ho trovato: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=17907
In sostanza gli emulsionanti sono tensioattivi.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Amelia La Strega »

Hai ragione Desdemona... dal tuo link si evince che usano la stessa funzione ma per soluzioni diverse.
Però è anche vero che se non li distinguiamo rischiamo di far fare confusione.. :rimba:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da alex66 »

aò, mica possiamo emulsionare il gel e i grassi con la mousse de babassu?! in qualche maniera andranno pur distinti...a livello chimico saranno simili, ma la funzione è diversa. L'olivem 1000 poi non mi pare che fa schiuma :shock:
sonia pizzi

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da sonia pizzi »

secondo me allora è bene continuare a chiamare i tensioattivi per fare il bagnoschiuma e simili tensioattivi;invece i tensioattivi per fare le emulsioni (le creme per intenderci) emulsionanti ... che ne pensate?
Ultima modifica di sonia pizzi il 18/10/2011, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da alex66 »

sonia pizzi ha scritto:secondo me allora è bene continuare a chiamare i tensioattivi per fare il bagnoschiuma e simili tensioattivi;invece i tensioattivi per fare le emulsioni emulsionanti appunto... che ne pensate?
ah ah ah ah :Yea: eh mi sa di sì, sennò andiamo al manicomio !!!! Immagine
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Trilly »

cercando un po' di informazioni sugli emulsionanti ho trovato questo

in pratica da quel che ho capito se il valore dell'HLB è elevato (da 13 a 20) l'emulsionante è anche solubilizzante o tensioattivo.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Amelia La Strega »

sonia pizzi ha scritto:secondo me allora è bene continuare a chiamare i tensioattivi per fare il bagnoschiuma e simili tensioattivi;invece i tensioattivi per fare le emulsioni (le creme per intenderci) emulsionanti ... che ne pensate?
In pratica come è stato sempre fatto!! Niente di nuovo all'orizzonte.. :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti