crema corpo per pelle secca???

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
sonia pizzi

crema corpo per pelle secca???

Messaggio da sonia pizzi »

come al solito ho bisogno di voi...l'inverno si avvicina repentinamente e la mia pelle tende a seccarsi piu' che nelle altre stagioni.devo giocare d'anticipo e quindi vorrei crearmi una crema corpo abbastanza grassa anche senza attivi.ovviamente aspetto suggerimenti,sopratutto sulla cascata dei grassi e i tensioattivi da usare....grazie in anticipo a tutte!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da alex66 »

Mi sembra di capire che ti occorre una crema semplice, dato che non chiedi particolari attivi, giusto ? ;)
Ti mando pertanto a queste due ricette già formulate :

http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=21&t=507

http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=21&t=479

oppure se non ti piace la lecitina ti propongo questa, ispirata ad una ricetta vista su Promiseland, dalla quale però ho tolto gli attivi :

CREMA CORPO PELLE SECCA
A:
acqua distillata o infuso d'erbe 64,70 gr
glicerina 2 gr
xantana 0,5 gr

B:
olio di riso o girasole 7 gr.
Olio di vinaccioli 6 gr.
Olio di mandorle dolci 5 gr.
Burro di karitè 5 gr.
Tocoferolo 2 gr
Lamecreme o Olivem 1000 6 gr

C:
pantenolo 1 gr
cosgard 0,6 gr
olio essenziale 0,2 ( circa 5 gocce)
colorante alimentare poche gocce (facoltativo)

PH 5,5/6

se la fai, facci sapere e metti la foto!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Amelia La Strega »

sonia pizzi ha scritto:sopratutto sulla cascata dei grassi e i tensioattivi da usare
Beh, per una crema corpo non servono i tensioattivi, che sono invece indispensabili per fare i detergenti liquidi. Sulla cascata dei grassi meglio affidarsi ad una crema già fatta (come quelle consigliate da Ale) che studiare una cascata da zero da sola..
sonia pizzi

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da sonia pizzi »

scusa...volevo dire emulsionanti(che credo siano comunque tensioattivi )...ma volevo sapere se la xantana è proprio necessaria.ho diversi oli,cere ed emulsionanti...ma la xantana proprio no.posso fare lo stesso o rimando al a quando avro' anche la gomma????
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Amelia La Strega »

Gli emulsionanti non sono tensioattivi.
I tensioattivi sono sostanze dotate di proprietà schiumogene, bagnanti, detergenti e solubilizzanti. Gli emulsionati invece servono per legare, miscelare o più comunemente emulsionare le parti acquose a quelle oleose e a farle restare unite.

La xantana è necessaria. Serve a dare consistenza alla crema che altrimenti resterà liquidina.. comunque la xantana si trova anche in farmacia. Costerà sicuramente un po' di più rispetto ai siti dove acquistiamo di solito, ma tanto te ne serve così poca che se ti manca solo quella ne vale la pena.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto: La xantana è necessaria. Serve a dare consistenza alla crema che altrimenti resterà liquidina.. comunque la xantana si trova anche in farmacia. Costerà sicuramente un po' di più rispetto ai siti dove acquistiamo di solito, ma tanto te ne serve così poca che se ti manca solo quella ne vale la pena.
eh sì confermo quello che dice Amelia ;)
la prima crema che feci fu la crema alla lecitina semplice senza xantana, mamma mia quant'era bruttina..... :mrgreen:
però mi guarì il naso secco e tutto spellato dal raffreddore ;)
sonia pizzi

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da sonia pizzi »

bene grazie!!!!caccia alla xantana :Yea: ah comunque sui tensioattivi ho controllato e dalle mie fonti risulta che rappresentano un grande gruppo di composti chimici (anche naturali) caratterizzati da un numero detto HLB.in base a questo numero agiscono da detergenti,emulsionanti,solubilizzanti ecc...ma controllate anche voi cosi' diventa tutto piu' chiaro.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da alex66 »

sonia pizzi ha scritto:bene grazie!!!!caccia alla xantana :Yea: ah comunque sui tensioattivi ho controllato e dalle mie fonti risulta che rappresentano un grande gruppo di composti chimici (anche naturali) caratterizzati da un numero detto HLB.in base a questo numero agiscono da detergenti,emulsionanti,solubilizzanti ecc...ma controllate anche voi cosi' diventa tutto piu' chiaro.
Esiste una cera emulsionante su AZ, la nr. 3, che è una specie di tensioattivo, è vero quello che dici. http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iante3.asp E' non è la sola.
Rimango dubbiosa però sull'utilizzo di emulsionanti/simil-tensioattivi nelle creme, perchè è come se ti spalmassi un sapone sul viso.... :shock: conviene? :?
sonia pizzi

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da sonia pizzi »

ma al posto della xantana la gomma d'acacia andrebbe bene?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema corpo per pelle secca???

Messaggio da Amelia La Strega »

Non l'ho mai provata, quindi qualsiasi cosa ti dico potrebbe essere un errore.
Se vorrai tentare facci sapere il risultato, sarà sicuramente utile ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti