Shampoo per cani

SPAZIO DEDICATO AI NOSTRI AMICI, PELOSI E NON, CHE VOGLIO VIVERE ECOBIO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Shampoo per cani

Messaggio da bergamottina »

wow anche a me piacerebbe fare uno shampoo alla mia cagnetta :)
Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Ragazze ho formulato in parte il shampoo secco per i cani...la ricetta è semplice fatto con vari oli e oe...con un bel pH 7
Adesso lo devo provare e poi vi aggiorno mettendo anche la ricetta :D
Sicuramente avrete bisogno del contenitore con la pompetta per fare schiuma.. e un panno di microfibra...

Sto progettando anche un balsamo dopo il shampoo che in teoria dovrebbe essere messo sul pelo per ridare anche la protezione.... ;)

Vi aggiorno appena provo sul cane di mia sorella...visto che il mio gatto e veramente randaggio...non c'è niente da fare :devill:
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Shampoo per cani

Messaggio da bergamottina »

tieniti aggiornata quana :cuore: la mia cagnetta ha una pelle delicatissima e che si irrita facilmente tendente al secco, la mia veterinaria mi ha prescritto uno shampoo molto delicato che si chiama fresvio, lo trovo molto buono e tra gli attivi c'è l'aloe vera adirittura l'olio di ribes! Mi piacerebbe fargliene uno ma non vorrei farle venire una dermatite... quest'estate abbiamo combattuto e risolto con integratori e questo shampoo appunto.
Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Per ora ho testato sul mio gatto randagio che era una bella impresa :?
E un po' sul cane della mia sorella...niente irritazione...appena ho un minuto scrivo la ricetta...

Ho guardato un pò shampoo che usi adesso ma è cosi difficile trovare inci.
Ho visto solo la composizione ma non mi convince che dentro questo shampoo c'è solo:
Aloe vera gel; piroctone olamina; mentolo; olio di ribes nero 0,2%; acido glicirretico; hydro complex; proteine vegetali; vitamina E.
da questa composizione sembra che non ci sono tensioattivi allora come lava questo shampoo.. :roll: Fa la schiuma?

Quello che fa molto è piroctone olamina che una materia per la forfora usata contro batteri, funghi e lieviti.
Mentolo e rifrescante
olio di ribes nero 0,2% Utile in caso di: Pelle secca e rugosa; Dermatite atopica;
Acido Glicirretico nei Cosmetici LEGGI QUI

Alcune di queste materie le puoi acquistare e provare ad riprodure lo shampoo anche se dalla composizione non mi sembra shampoo non ha tensioattivi... :? :shock:
Forse sulla confezione c'è inci con tutto...fammi sapere. :D sono curiosa...
Sono perplessa anche sul pH 6.5 ma per i cani non dovrebbe essere pH 7









Il Glycyrretinic Acid,
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Shampoo per cani

Messaggio da bergamottina »

Ciao Quana, ho finito quello shampoo quando ho lavato il cane l'ultima volta a dicembre e leggendo l'inci non aveva tensioattivi ricordo bho... cmq, in effetti, faceva poca schiuma rispetto altri schampoo per cane questo credo dovuto volutamente per renderlo delicato e poco aggressivo. Anch'io sapevo che doveva essere a ph neutro lo schampoo per cane. Avevo pensato di ordinare il piroctone olamina e farlo con solo coco-glucoside end gliceryl oleate più lauroyl glucoside con una SAL delicata intorno a 7/8 e vedere se abbastanza lavante. Oltre l'acqua a 100 metterei il piroctone olamina al 0,7%, gel d'aloe e olio di ribes nero o in alternativa un olio di neem e farei ph 7
Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Ciao Cara...
Visto che ho testato la schiuma shampoo sul cane di mia sorella che ha grandissimi problemi di dermatite e andata più che bene ti scrivo la ricetta e poi ragioniamo sulla ricetta che hai scritto sopra..
Visto che io adoro la ricetta di Lola "Issere fa da me" QUI

Ho pensato ma perché non fare la schiuma per i cane o gatto..in realtà doveva essere lo shampoo secco ...ma lo devo testare meglio...
Visto che con mio gatto randagio si fa una fatica invece sul cane di mia sorella non sono riuscità a fare del tutto la prova shampoo secco perché lei non aveva panno di microfibra...allora abbiamo sciacquato con acqua...
Ecco la ricetta:
Bisogna avere il pompetta quella per fare schiuma....meglio che non trasparente... perché olio e tensioattivi si separeranno. e non saranno belli da vedere ma questo non influisce sulla efficacia del shampooe sulla schiuma ;)

Fase unica
Betaina 3.00g
Sarcosinato 12g
Lauryl glucoside 2.00g
phenonip 0.6g
Polyquaternum 7-1g
olio di Neem-2g
Olio di mandorle-1g
Oe geranio, lavanda,

Aggiustare il pH e portarlo a 7

Acqua 76g
glicerina 2g

Ogni materia che aggiungi mescoli piano piano. :D

Sal di questo shampoo è 5.7 circa perciò super delicato e poi c'è piccola quota d'oli che favorisce ancora a diventare lo shampoo super delicato....c'è anche polyquaternum 7 come condizionante...dove peli diventano super morbidi e con questo condizionante i peli del cane sono un po' più protetti e cosi evitiamo a mettere alla fine il balsamo....

Bergamotina potresti adattare questo shampoo e mettere il piroctone olaminae piccola percentuale di aloe anche se non so se andra bene in questo modo nella contenitore con la pompetta...bisogna fare delle prove.. :cuore:
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Shampoo per cani

Messaggio da bergamottina »

che bello Quana graziee :cuore:
e si temo che il gel d'aloe nella pompetta da schiuma non vada bene. A Natale in varie prove di altri spignatti ho rotto un bel dosatore :shock: :( per altro era nuovo acquistato da aromazone :rimba:

Sicuramente farò varie prove, o al limite copio la tua :D
ti tengo aggiornata su i miei esperimenti da piccola chimica :geek: :lol:
Immagine
Avatar utente
babychiuh
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/12/2013, 9:08
Località: provincia di Milano

Come pulisco il mio cagnolino ecobio

Messaggio da babychiuh »

Ciao ragazze io ho un cane bassotto e devo dire che ha un pelo un pò puzzolente non è colpa sua è proprio l'odore dei bassotti, per questo il veterinario mi ha consigliato di pulirlo una volta ogni tanto rimpiendo una bacinella con acqua e aceto e passargli un panno bagnato su tutto il corpo.
Però devo ammettere che d'estate lo porto in cortile e lo immergo in una bella bacinella grande con acqua calduccia e lo lavo col sapone liquido per cani e pensandoci non ho mai guardato l'inci del sapone, appena vado a casa guardo e spero sia naturale se no povero cucciolo mio!
Una curiosità si può lavare il cane con i nostri bagnoschiuma ecobio???
Come lavate voi i vostri pelosoni???
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Come pulisco il mio cagnolino ecobio

Messaggio da bergamottina »

certo che si può fare. Devi calcolare una sal delicata e tenerti su un ph neutro cioè 7. I nostri bagnoshiuma non vanno bene perchè hanno un ph inferiore (intorno a 5 -5,5 )
Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti