Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

NOCI LAVATUTTO
il rivoluzionario detersivo naturale
Biodegradabili al 100% i gusci delle noci del Sapindus Mukorossi sono completamente naturali, lavano senza inquinare e una volta esaurite si decompongono completamente in poco tempo.
Efficaci: grazie all'alto contenuto di saponina (ho scoperto che ne contengono il 15%), hanno un forte potere detergente e un effetto ammorbidente naturale; per lo sporco più ostinato basta aggiungere al bucato un cucchiaio di smacchiante bio "inner life" all'ossigeno attivo (io ci metto un pò di perborato di sodio).
Economiche: con un chilo di noci si effettuano almeno 200 lavatrici, possono durare per un anno e non necessitano di additivi ammorbidenti (anche se io ci aggiungo sempre un cucchiaio di aceto, sia per ammorbidire che per togliere il calcare dalla lavatrice).
Ipoallergeniche: delicate sui tessuti e i colori, adatte per la pelle dei neonati e di chi ha allergie ai detergenti chimici.
Da fonti rinnovabili: provenienti da piante centenarie che combattono la desertificazione.
Inodore: con qualche goccia di olio essenziale puoi profumare delicatamente il tuo bucato in maniera naturale.
Adatto per tutti i tessuti, seta e lana, da 30° a 90°C
Direttamente dall'albero alla tua lavatrice!
Modo d'uso: in lavatrice mettere 5-7 mezzi gusci (ca. 10 g) sminuzzati nel sacchetto di cotone allegato (io adotto anche dei vecchi calzini di cotone....NON PUZZOLENTI!!!), posizionare in mezzo al bucato e selezionare il programma desiderato (30°-90°). I gusci possono essere riutilizzati 2-3 volte (infatti una volta tolti dalla lavatrice si tendono insieme agli altri panni per farli asciugare nel loro stesso sacchettino di cotone per poi riutilizzarli), dopodichè possono essere smaltiti nei rifiuti organici.
N.B. Sotto i 30°C le noci sono inattive consentendo un risciacquo efficace.
Solo per uso esterno-tenere lontano dalla portata dei bambini. Non inghiottire!
Paese d'origine:India
Questa è l'intera etichetta che c'è sul prodotto! Ormai è da tempo che uso queste noci per il mio bucato e ne sono completamente innamorata!!!! Lasciano i miei panni morbidi, puliti e facili da stirare. Nella vaschetta dell'ammorbidente ci aggiungo sempre un tappo di aceto di vino bianco corretto con i miei oli essenziali preferiti!!!!
Economico ed ECO-BIO....cosa voglio di più dalla vita????
Un sacchetto di noci da 250 gr costano poco più di 5 euro e bastano per 200 lavatrici!!!!! Non le mollo più!!!! Basta coi tensioattivi dei detersivi per lavatrice che corrodono, inquinano ed allergizzano!!!!!!!
sonia pizzi

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da sonia pizzi »

ma dove le compri??? :o
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:ma dove le compri??? :o
Sonia le trovo sia in erboristeria che nei negozi di NaturaSì
Avatar utente
voliliberi
Messaggi: 204
Iscritto il: 01/10/2011, 19:45
Località: Roma

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da voliliberi »

Mi permetto di copia-incollare la discussione sulle noci
dal forum promiseland, sperando che si possa fare
citando ovviamente la fonte.
Sono 12 pagine ma vale la pena leggerle.
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=1571
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da alex66 »

ho letto.
Mamma mia non oso pensare a come si arrabbierà Lalla quando lo legge pure lei......ah ah ah ah ah
Immagine

Lalla, tiramela piano la ciabatta!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

Ho letto l'intera discussione e mi sembra di capire che ci siano pareri discordanti. Sullo sporco ostinato personalmente a me non funziona neanche la candeggina pura, quindi non so se la gente si lascia addosso dei panni per 20 giorni per ridurli a cencio!!!! Io con le noci mi trovo benissimo e le associo sempre ad un buon bicchiere di aceto che oltre a fungere da ottimo ammorbidente scioglie il calcare (qui abbiamo un'acqua che fà veramente schifo da quanto calcare contiene!). In ogni caso su macchie ostinate pretratto sempre il capo d'abbigliamento in questione con sapone di marsiglia a secco e sottopongo ai raggi diretti del sole prima di lavare tutto in lavatrice. Lo facevo anche quando utilizzavo le "migliori" marche di detersivi che ci sono in commercio!!!
Questa è solo la mia modesta opinione!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:..e sottopongo ai raggi diretti del sole prima di lavare tutto in lavatrice
Spiegami meglio, perché lasci i capi al sole? Aiuta lo smacchiamento?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

Amelia è un metodo che adottavano le nostre nonne. Sulla macchia ostinata ci strofinavano il sapone di marsiglia a pezzi ed esponevano al sole perchè dicevano che il sole asportava lo sporco. Non so dirti secondo quale meccanismo strano, ma ti posso garantire che dopo che lavi il tuo capo in lavatrice anche con un leggero lavaggio la macchia scompare. Non solo: una volta avevo una camicetta bianca di lino sbrodolata di sugo di pomodoro e dopo averla lavata c'era sempre la macchia sulla camicia; l'ho lasciata asciugare sotto i raggi diretti del sole e come d'incanto la macchia è scomparsa!!!! Il sole sui capi forti, quali lino, jeans, cotone e canapa smacchia che è una meraviglia!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da alex66 »

.......però la ciabatta non me l'hai tirata! Immagine

se il prof. legge le nostre ricette di detersivo...ce le boccia tutte! i detersivi sono un argomento che semina più cadaveri delle creme...te lo garantisco. :Yea:
Io ormai non replico nemmeno più a chi mi smonta la ricetta.
Usassero il Dash...contenti loro
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Amelia La Strega »

ma la strofinata di marsiglia è a secco o bagnando la macchia?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti