Crema per i dolori articolari e muscolari

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Crema per i dolori articolari e muscolari

Messaggio da tascabile »

So che non è il massimo dell'elaborazione, però sto aspettando il pacco di Vernile ed ero stufa di restare con le mani in mano, quindi ho fatto con quello che avevo a diposizione questa cremina facilissima (divido in fasi ma è un'emulsione a freddo):

Fase A
60 gr di acqua distillata
20 gr di lecitina di soia

Fase B
10 gr di olio di iperico (in olio di mais)
10 gr di olio di riso

Fase C
o.e di rosmarino
Conservante Cosgard 0,6

Il PH era 5.5 quindi non l'ho regolato.

Ho sciolto la lecitina granulare nell'acqua frullando con la frusta elettrica per circa 4 minuti. La lecitina era stata precedentemente congelata e poi tritata nel robot da cucina, come ho imparato leggendo su questo forum ;). Ho aggiunto lentamente la miscela di olii nella "fase A", frullando. Alla fine, olio essenziale e conservante.
È leggermente giallina, non puzza per nulla, si stende bene e non unge. Ora resta da vedere se avrà effetto sulla mia schena dolorante e sulla caviglia del moroso che sente l'umidità :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Crema per i dolori articolari e muscolari

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao tascabile, intanto complimenti ;)
E' una crema (o meglio, un fluido) molto carina per iniziare, per chi è alle prime armi e non ha quasi nulla a casa. :D

Tuttavia, te lo dico onestamente, non credo migliori granchè i dolori articolari e muscolari... l'iperico spicca per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti etc... non so quanto possa fare a livello articolare e muscolare.

Poi, non hai neanche un po' di olio di jojoba? Lo potresti inserire per migliorare la cascata dei grassi. :)
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Crema per i dolori articolari e muscolari

Messaggio da tascabile »

desdemonaxi ha scritto: Tuttavia, te lo dico onestamente, non credo migliori granchè i dolori articolari e muscolari... l'iperico spicca per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti etc... non so quanto possa fare a livello articolare e muscolare.

Poi, non hai neanche un po' di olio di jojoba? Lo potresti inserire per migliorare la cascata dei grassi. :)
sì non ho molte aspettative sul potere "curativo" (anche se l'olio di iperico dovrebbe avere effetti anche sui dolori articolari e muscolari, così come l'o.e di rosmarino) e no, non avevo olio di jojoba, quindi ho usato quello di riso di cui invece ne ho parecchio.
era più che altro una prova, perché gli emulsionanti non arrivano e dovevo provare un'emulsione per forza, questione di vita o di morte :D (senza cera, per amiche vegane).
dato che sono le prime (molta teoria, poca pratica e qualche bel fallimento) non mi andava nemmeno di sacrificare troppi ingredienti, quindi ci ho messo dentro quello che avevo e nel mio piccolo sono anche soddisfatta :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Crema per i dolori articolari e muscolari

Messaggio da Lalla »

Brava tascabile! Allora visto che vuoi dilettarti con ingredienti casalinghi prova a prepararti un oleolito di bacche di alloro (penso che lo puoi reperire facilmente presso qualche siepe) il quale ha ottime proprietà antidolorifiche....non si sa mai coi tempi che corrono....
Per la tua schiena invece ti consiglio olio di peperoncino misto ad olio di basilico (anche questi ingredienti sono abbastanza casalinghi in attesa dei tuoi tanto sospirati emulsionanti).
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti