AMAMELIDE o HAMAMELIDE

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Lalla »

Hamamelis virginiana L.- Protettivo della parete dei vasi, astringente, decongestionante e rinfrescante soprattutto per gli occhi; attenua gli arrossamenti cutanei della pelle e viene utilizzato anche per le sue proprietà schiarenti.
Parti utilizzate-Estrazione
Foglie e rametti quiscenti. L'acqua ottenuta per distillazione delle foglie e dei rametti leggermente essiccati è nota anche come distillato di Witch-hazel.
Costituenti funzionali
Le foglie contengono l'8% di tannini, beta-hamamelitanina, olio essenziale, flavonoidi, mucillagini, pectina e colina.
Uso tradizionale
L'Amamelide è un piccolo albero che fiorisce in autunno, originario degli Stati Uniti, diffuso in Florida, in Texas e, soprattutto in Virginia. Le foglie erano in passato impiegate dagli indiani Cherokee, popolazione autoctona del Nord America, per curare ferite e per fare bagni di vapore con azione purificante e contro le malattie da raffreddamento.
Prodotti in commercio
Foglie taglio tisana, acqua distillata, prodotti cosmetici come latte e tonico per il viso, gel e pomate per la circolazione, lozioni schiarenti, collirio.
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da gabrisei »

Venotonico, perciò utilissima in caso di varici,febiti, pesantezza delle gambe ed emorroidi

emostatico, ferma le emoragie, rafforza le pareti dele vene, con un effetto silime a quello della vitamine P (rutina); si usa nei disturbi della menopausa e nelle metrorraagie per uso interno

per la pelle riattiva la circolazione cutanea e agisce con effetti cicatrizzanti e astringenti; si usa perciò serenamente in caso di dermtite, eczema, pelle secca e rughe con impacchi sulla zona cutanea.

calmante degli occhi: linfuso e l'acqua distillata di amamelide si utilizzano come collirio per lavare e dare sollievo agli occhi. Combattono la congiuntivite causata dalla polvere, dal fumo, dall'inquinamento e dall' azione irritante dell'acqua di mare e della piscina; sono utili inoltre per alleviare la stanchezza causata da attività che richiedono una forte concentrazione della vista, come per esempio la guida prolungata o il lavoro al compiter.

ps : indicattissima dopo lo spulciamento meticoloso di ore e ore nei vari siti come ds o polacco o altri in lingua straniera per poter fare un ordine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah gabri, menomale che non siamo costrette a stare tanto di fronte ad un monitor altrimenti io e te saremmo già ricoverate d'urgenza presso qualche istituto di oculistica ahahahah

Comunque l'amamelide con tutti i suoi estratti si utilizza per varie sintomatologie e personalmente devo dire che è un ottimo rimedio naturale contro quei piccoli acciacchi che possono colpire chiunque!!!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da gabrisei »

Lalla carissima, io sono vicinissima al ricovero ahahahahahahahah
trovo fantastica l'amamelide :lol: :lol:
by yb a presto
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Lalla »

Io non vedo l'ora di fare il distillato di Amamelide....mi dispiace solo che devo utilizzare la pianta secca e non fresca!!!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Patrizia »

sisisi fallo poi facci sapere come viene,tanto so che ti viene bene!! sto studiando il tuo metodo sai?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tra un pò distillo anche ioooo ahahahahahah
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Lalla »

Per il momento ne ho comprato solo 100 g, per cui penso che ci ricaverò ben poco, ma meglio poco di niente ahahahah
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da sara255 »

Interessantissimo ragazze!! Quindi va bene uilizzato come infuso, o si può provare a fare qualche estratto, tintura, ecc?
e utilizzato come collirio, vuol dire che mettete le gocce direttamente dentro l'occhio? wow!!
.. devo dire che l'accoppiata Lalla- Gabrisei mi piace moltissimo!!! :Yea: :Yea: Mitiche!! ;)
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da Lalla »

Come collirio è adattissimo l'idrolato diluito a sua volta con acqua distillata da mettere direttamente negli occhi come si fa con la camomilla.
Inoltre puoi preparare infusi, decotti, tinture nonchè oleolito di amamelide...insomma è una pianta che si presta ad un multiuso ed i suoi estratti sono talmente delicati che sono adattissimi anche per i bambini.
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Messaggio da chicca8272 »

sara255 ha scritto:.. devo dire che l'accoppiata Lalla- Gabrisei mi piace moltissimo!!! :Yea: :Yea: Mitiche!! ;)
Quoto in pieno!!! :cuore: :cuore: :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti