Fase acquosa crema

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Latifa
Messaggi: 73
Iscritto il: 28/10/2011, 14:22
Località: Milano

Fase acquosa crema

Messaggio da Latifa »

Dubbio amletico. Nella fase acquosa della crema potrei usare un decotto per esempio di Hamamelis ?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da alex66 »

certo.
I decotti e gli infusi hanno un colore marroncino, tieni presente che nella crema finale si vedrà...se per te non è un problema il colore della crema, usa i decotti giusti per la tua pelle

altrimenti usa l'idrolato ( però fai metà acqua semplice e metà idrolato ), l'idrolato non ti colora la crema
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Nuancedebleu »

Alex perché consigli di allungare l'idrolato con l'acqua? À volte mi capita di usarlo puro come tonico e sembra funzionare.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da alex66 »

vedo che in tutte le sue ricette Carlita usa metà idrolato e metà acqua. L'idrolato proviene comunque da una distillazione, è la parte acquosa che rimane dell'olio essenziale, contiene in piccolissima percentuale anche residui di olio essenziale. usato da solo forse è un po' troppo....meglio smezzarlo
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Lalla »

nuancedebleu ha scritto:Alex perché consigli di allungare l'idrolato con l'acqua? À volte mi capita di usarlo puro come tonico e sembra funzionare.
Come tonico va benissimo utilizzato puro. Nelle creme è uno spreco inutile. Poi, siccome nella maggioranza dei casi l'idrolato viene scaldato a bagnomaria nella fase acquosa, perderebbe grandi proprietà in quanto l'olio essenziale contenuto in esso viene perduto a causa del calore; ne rimarrebbe solo l'aroma...la fragranza...e qualche piccolo principio attivo.
Quando lo usi come tonico, invece, si da per scontato che questo non venga scaldato, quindi avresti un prodotto che contiene gli stessi principi attivi del suo stesso olio essenziale, senza però ricorre a quest'ultimo, che usato puro sulla pelle potrebbe addirittura dare irritazione o creare allergie!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Nuancedebleu »

E l'infuso di tiglio addolcente, secondo te Lalla, come tonico può funzionare?
L'idrolato lo uso anche per via interna: un cucchiaio disperso in mezzo litro d'acqua da bere durante il giorno.

Ho fatto la mia prima-prima crema (l'ho chiamata Primina :Yea: ) e per la fase A ho usato l'infuso di lavanda. Il colore è venuto giallino pallido abbastanza chiaro. Potrebbe essere stato l'Olivem1000 a sbiancarla.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Lalla »

Io adoro il tiglio.....quando sono sotto stress insieme alla lavanda faccio sempre un infuso "composto" da portare al lavoro ahahahah
Come tonico lo puoi mescolare a quello di lavanda in quanto tutti e due risultano essere lenitivi, addolcenti e antiarrossanti....quindi direi che è un'ottima scelta.

Anche l'olio essenziale di lavanda ha quel colorino giallino molto pallido. Penso che l'olivem l'abbia sbiancata, ma sicuramente non ha tolto quel profumo delicatissimo.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Nuancedebleu »

Il profumo delicatissimo sono stata io a toglierglielo :oops: In finale ho usato qualche goccia di o.e. di mandorla e 2 - dico esattamente 2 - gocce di o.e. di carota.
Una rovina: esordisce la mandorla e tendi ad innalzarti, poi si tira subito indietro e lascia spazio alla carota che avanza e domina tutta la scena.
Quell'o.e. di carota acquistato per uso interno è vero drammatico come odore e sapore :(
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah ma almeno sai che l'olio essenziale di carota è ricchissimo di tocoferolo e vitamina A.....
Avatar utente
Latifa
Messaggi: 73
Iscritto il: 28/10/2011, 14:22
Località: Milano

Re: Fase acquosa crema

Messaggio da Latifa »

Altro dubbio da pivella. In tutti i casi è necessario addensare la fase acquosa con la xantana o altro?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti