Gel fissante per capelli all'aloe

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze!
Finalmente mi sono decisa a fare il gel per capelli "simil fitocose" :mrgreen:
La consistenza è identica a quella del gel fissante di Fitocose, il colore è un po' più bianco (ma tenete presente che spesso i tubetti di gel fitocose che ho comprato avevano colore diverso... ora bianco, ora giallo...). La qualità? non lo so, non l'ho ancora testato perchè oggi non ho nessunissima voglia di lavare di nuovo i capelli :D
Vi farò sapere se l'effetto è lo stesso del gel di fitocose (per chi lo conosce o l'ha usato).

Allora ho "studiato" (che parolona!) almeno due modi diversi per ottenerlo, alla fine ho optato per quello forse più semplice...
Si tratta di preparare il gel di aloe e aggiungervi poi il gel bavoso realizzato con l'haarguar di dragonspice (hydroxypropylguar e hydroxypropyltrimonium Chloride).

Ecco la ricetta:
Acqua 95,3
Aloe liofilizzata 0,5
glicerina 3
xantana 1
haarguar (hidroxypropylguar e Hydroxypropyltrimonium Chloride) 0,2
cosgard 0,6 (o altro conservante nelle dosi specifiche)

Procedimento:
- Dividere l'acqua in 2 parti: 65,3g per preparare il gel d'aloe e 30g per preparare il gel con l'haarguar.
- Preparare normalmente il gel d'aloe seguendo la ricetta di Carlitadolce, quindi disperdere la xantana nella glicerina, lasciare idratare e versarvi poi lentamente i 65,3g di acqua. Aggiungere l'aloe liofilizzata, il conservante (solo 0,4g) e attendere qualche ora per l'idratazione e lo scioglimento completo dell'aloe liofilizzata. Io generalmente, dopo che l'aloe è disciolta, frullo per mescolare bene il conservante, che mi pare sempre che non si sciolga bene.

- A parte scaldare gli altri 30g di acqua. Quando è ben calda, togliere dal fuoco e versare a pioggia l'haarguar. Mescolare e stemperare bene, quindi frullare. Si formerà un gel molto liquido e bavoso... Quando è ben freddo aggiungere a questo gel i rimanenti 0,2g di conservante.

- Quando il gel di aloe sarà pronto, versarvi il gel di harguarr e mescolare bene. Io ho preferito frullare. Son venute le bollicine, ma non m'importa, sia perchè è un gel per capelli, sia perchè non mi dispiace vederle, sia perchè entro 2 giorni non ci saranno più :mrgreen:
Il ph mi è venuto a 4. L'ho portato a 4,5, anche se usando le cartine di AZ non ho la massima precisione su questo punto... (in ogni caso credo andasse ben anche 4 per i capelli).

Se avete suggerimenti e/o correzioni da farmi, io sono qui tutta orecchie :)
Ultima modifica di Pamela il 27/11/2011, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

Un paio di foto:
Immagine

Immagine
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao Pamela, intanto complimenti :D
Mi ricordo la discussione dove ne avevamo già accennato...
Sto guardando adesso per la prima volta l'inci del gel fissante per capelli della Fitocose, e io ho sempre lo stesso dubbio di prima :mrgreen: ossia: lì c'è solo Hydroxypropyl guar, mentre nell'Haarguar c'è HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE... non se se sarà lo stesso.... :geek:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

Ciao desdemonaxi! :)
Sì, hai perfettamente ragione: Hydroxypropyl Guar e Hydroxypropyltrimonium Chloride sono due sostanze diverse, tuttavia sono estramemente simili e hanno la stessa funzione. Mi sono informata...: una deriva dalla guar (l'Hydroxypropyl Guar), l'altra dalla guar idrossipropilata (Hydroxypropyltrimonium Chloride). Si parte comunque dalla guar.

Sono tutte e due dei condizionanti per capelli ;)
Per avere la sola Hydroxypropyl Guar che usa Fitocose dovrei forse acquistarla da Beahawe, visto che Dragonspice ha solo quest'harguaar che io ho utilizzato. Ma tant'è.... ormai devo consumare l'harguaar di dragonspice ;)
Ho corretto la specifica nel post, indicando l'inci esatto: Hydroxypropyl Guar e Hydroxypropyltrimonium Chloride.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da desdemonaxi »

Ma considerando che Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride sul Biodizionario ha un pallino rosso e Hydroxypropyl Guar invece è verde, perchè ad esempio da Lola si ostinano ad utilizzare la prima? Un motivo ci sarà... Tu ne sai qualcosa?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

Non avevo controllato i pallini sul biodizionario prima di comprare il prodotto. Ma ti lascio il link che mi è servito per capirne di più sulle due sostanze:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=31048

Cmq da quello che ho capito il biodizionario è in continuo aggiornamento, e so che alcune sostanze prima verdi sono diventate gialle o rosse, e viceversa.

In merito al forum di Lola non saprei che dire. Cmq che nel loro forum non sono delle "integraliste" (passatemi il termine, anche se a me per prima non piace, ma rende l'idea) dell'eco-bio, tant'è che usano alcuni ingredienti non eco-bio. Sarà per questo che non si fanno troppi problemi per l'utilizzo dell'Hydroxypropyltrimonium Chloride :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

ho controllato ora il biodizionario e il Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride ha un pallino giallo :)
Poi ho visto che anche da behawe il prodotto è haarguar ht (= Hydroxypropyl Guar, Hydrxypropyldrimonium Chloride). Io credevo che fosse solo Hydroxypropyl Guar.

In merito all'Hydroxypropyl Guar ho trovato qualche info in più anche sul suo utilizzo qui:
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... _Guar.html
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Lalla »

Complimenti Pamela....è davvero bello questo gel :P
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Pamela »

Grazie Lalla :)
E' uno spignatto facile, facile. Ora bisogna vedere se funziona sulla mia chioma :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Gel fissante per capelli all'aloe

Messaggio da Lalla »

Con i capelli spettacolari che ti ritrovi penso proprio che funzionerà benissimo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti