Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze, non scandalizzatevi della mia domanda da principiante, tuttavia vi chiedo:
è necessario usare il conservante nelle soluzioni sature di bicarbonato di sodio e acido citrico che prepariamo e conserviamo in boccettina per gli spignatti (per chi come me, ovviamente, ricorre a tali soluzioni per regolare il ph)?
Io non l'ho mai fatto e sinceramente finora non ho avuto problemi... Devo dire cmq che preparo piccole quantità di queste soluzioni, quindi in uno o due mesi sono finite. Tuttavia, non ricordo se su youtube o cmq da qualche parte in rete, si diceva che era necessario conservare anche queste soluzioni.
E' così? No perchè... io il cosgard meno lo uso e meglio sto :mrgreen: La sola puzza mi fa scappare.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da desdemonaxi »

La soluzione al 10% di acido citrico non ha bisogno di conservante, è eterna, ha un pH talmente acido che i batteri non si avvicinano nemmeno. :mrgreen:

Invece per la soluzione satura di bicarbonato il discorso un po' cambia. Lei ha un pH altuccio quindi si autoconserva abbastanza bene, e non ha bisogno di conservante, però tieni presente che non ti durerà tantissimo... non preparane molta alla volta. Io ti consiglio di usare la soluzione al 10% di soda caustica, ti assicuro che con le giuste precauzioni non corri pericoli. Vedi tu. ;)

EDIT mi sa proprio che siamo offtopic. Forse la sezione più adatta per parlarne era http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=32&t=106 :?:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da Pamela »

Grazie, desemonaxi, sei stata illuminante! :master:
E scusatemi per aver aperto il topic nel posto sbagliato! :oops:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da Amelia La Strega »

Sposto la discussione. :D
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da ayesha1983 »

Ma il bicarbonato si usa come la soda per alzare il ph?
Io la soluzione satura di bicarbonato la uso come deodorante ma non ho mai aggiunto il conservante. Non mi pare sia andato a male ma penso che da oggi in poi ce lo metterò.
Quindi nella soluzione alla soda non è necessario inserire il conservante? Quali sono questi accorgimenti da seguire.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Soluzioni di bicarbonato e acido citrico

Messaggio da desdemonaxi »

Probabilmente non sono stata chiara, ci riprovo. :rimba:

La soluzione satura di bicarbonato si può usare al posto della soluzione di soda, ma è sconveniente perchè ne serve una quantità molto maggiore per alzare il pH.
Nella soluzione satura di bicarbonato non ti consiglio di aggiungere il conservante, è sufficiente tenere d'occhio l'odore per fiutare eventuali invasioni batteriche e possibilmente ri-prepararla ogni 2-3 mesi.

Nella soluzione di soda il conservante è inutile, si conserva da sola. ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti