DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da alex66 »

In un bicchiere pieno di acqua continuate a versare cucchiai di bicarbonato di sodio finchè vedete che non si scioglie più. Lasciate il bicchiere con l’acqua e il biacarbonato a riposo per un giorno. Vedrete che si depositerà il bicarbonato in eccedenza sul fondo del bicchiere, mentre il resto si sarà disciolto nell’acqua, questa è una soluzione satura di bicarbonato. Poi versate soltanto la parte liquida in un contenitore spray pulito ed utilizzatelo come deodorante per le ascelle.
Per renderlo profumato si può aggiungere una fialetta di aromi per dolci.

La parte di bicarbonato che rimane in fondo non buttatela, la potete usare come pulitore per il lavello e il gas, è anche un ottimo anticalcare.
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: DEODORANTE AL BICARBONATO LIQUIDO

Messaggio da Giadina »

Questo lo provo subito!!!!!!!!!!!! :geek: :geek: :geek:
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE AL BICARBONATO LIQUIDO

Messaggio da alex66 »

più facile di così non esiste!!!!!!
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: DEODORANTE AL BICARBONATO LIQUIDO

Messaggio da Giadina »

alex66 ha scritto:più facile di così non esiste!!!!!!
Ecco, come non detto. :roll: Il bicarbonato si è depositato quasi tutto sul fondo del bicchiere e l'acqua è trasparente con le bollicine. :shock:

Si è formata la soluzione satura di bicarbonato o ho sbagliato qualcosa??? :|
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE AL BICARBONATO LIQUIDO

Messaggio da alex66 »

va bene, dev'essere così, l'hai lasciato lì almeno qualche ora? devi dare al bicarbonato in eccesso il tempo di depositarsi tutto. adesso prendi solo la parte liquida, perchè sennò la polvere di bicarbonato ti ostruisce lo spruzzino. Se non ti danno fastidio, puoi aggiungere un pochino di oli essenziali per profumare, non esagerare però perchè va sulle ascelle ( usa la lavanda magari ).
Il bicarbonato in fondo non lo buttare, non si spreca mai niente, usalo per le pulizie di casa!
macmary86
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/11/2011, 14:42
Località: Bari

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da macmary86 »

uuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhh GRAZIE GRAZIE GRAZIE ALEX66

io ho fatto un mesetto fa il deospray al bicarbonato e nn sapevo che si dovesse filtrare... :P
infatti mi ha ostruito tutto lo spruzzino :cry:
io in genere dato che ce l'ho aggiungo qualche goccia di oe tea tree..da molto di fresco e pulito..
da una bella sensazione sulla pelle che nn dura a lungo però :cry:
come faccio...come faccio...come facciooooooooo!!!!
ogni tanto per avere una fraschezza piu duratura (tutta la giornata) utilizzo il deo in crema dell'erboristeria di mia madre (artemisia all'assenzio) che sto cercando di riprodurre in versione totalmente bio :))) speriamo bene!!! ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da alex66 »

puoi aggiungere anche qualche goccia di oe di lavanda che è contro le irritazioni ;)
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Glow79 »

Scusate la mia ignoranza ma sono all'inizio... non serve il conservante qui? Posso usare l'acqua normale o meglio se distillata?
Grazie
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Puoi usare sia l'acqua distillata che un'acqua con basso residuo fisso (per es. l'acqua sant'anna).

Allora, il pH della soluzione satura di bicarbonato è altino quindi si autoconserva abbastanza bene. Tuttavia, è una buona accortezza non farne troppa alla volta, possibilmente tenerla in frigo e tenere d'occhio eventuali variazioni di odore-colore. :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da alex66 »

Glow79 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma sono all'inizio... non serve il conservante qui? Posso usare l'acqua normale o meglio se distillata?
Grazie
come ha detto Desdemona il bicarbonato funge da antibattericida, quindi si conserva da sè. Ho preparato delle bottigliette spray da circa 80 ml e si è conservato bene :)

la soluzione satura di bicarbonato può essere utilizzata per successive preparazioni di deodoranti, più elaborati. Aggiungengo della xantana, poco olio, gel d'aloe, ossido di zinco, ecc.ecc.

In quanto alla durata della soluzione satura di bicarbonato, confermo che non è adatta per chi suda tanto o per chi, pur non sudando tanto, sta comunque fuori tutta la giornata. E' un deodorante blando, dura al massimo 4 ore ( su di me perlomeno) :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti