LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Amelia La Strega »

Allora se hai fretta fallo a caldo, altrimenti se puoi aspettare a freddo.
Se a caldo usa olio di girasole, è uno di quelli che regge il calore e non irrancidisce facilmente. Se lo fai a freddo la scelta degli oli dipende dall'uso che vuoi fare dell'oleolito ottenuto, quindi viso o corpo?
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da roby_89 »

non si potrebbe usarlo per entrambi?? vorrei poterlo aggiungere nelle creme indipendentemente dal loro utilizzo! prendere due piccioni con una fava... :D
RobY
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, dipende. Se hai la pelle grassa devi farlo con un olio leggero, tipo riso e/o vinaccioli, però poi se lo vuoi mettere nelle creme corpo dovrai ricordarti di inserire nella formula anche oli più nutrienti.

Io ne ho fatti 2, uno per il corpo, con mandole e riso, e un barattolino piccolo con riso e vinaccioli ;)
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da roby_89 »

allora farò anch'io così! grazie per i consigli :cuore:
RobY
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Lalla »

Tesoro puoi utilizzare gli oli che più ti piacciono....io personalmente preferisco usare quello di girasole Bio spremuto a freddo perchè si presta per un sacco di preparazioni ed è molto leggero oltre che si irrancidisce difficilmente
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da alex66 »

in questa lista non c'è l'oleolito di curcuma che anche si può fare.
L'oleolito di curcuma è ottimo per la cute come antiforfora ( quindi da aggiungere agli shampi od altre preparazioni per i capelli) e anche come antirughe.
L'oleolito di curcuma si prepara con una proporzione di 1 a 5 : 1 parte di curcuma e 5 parti di olio. Si lascia a macerare come si fa solitamente per gli altri oleoliti, tempo di macerazione dai 7 ai 15 giorni e poi va filtrato almeno 3 volte.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Lalla »

Io ce l'hoooooo ahahahahah l'ho fatto già questa estate ed oltretutto è anche un ottimo antireumatico (infatti lo avevo fatto proprio per quello)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da alex66 »

vedi?! lo posso mettere anche nell'unguento antidolorifico! ;)
questa curcuma è miracolosa!

L'oleolito di curcuma, inoltre, se fatto in olio di oliva e con aggiunta di pepe può essere usato per l'alimentazione. La curcuma è un anticancerogeno http://www.mr-loto.it/curcuma.html :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Lalla »

e poi è anche ottimo per chi ha i capelli biondi perchè con un pizzico di curcuma si riesce a schiarire la chioma...insomma è un vero portento!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA PIANTE BUONE PER FARE OLEOLITI

Messaggio da Nuancedebleu »

Da quando ho scoperto che al lavoro esistono interi cespugli di alloro ho deciso di fare una mini escursione per capire cosa altro posso trovare: ho rimediato molti rami di pino e forse cipressi (ma sono alti per me, non ci arrivo ad una buona raccolta). Questi aghi di pino in realtà non odorano niente. Possono servire a qualcosa di diverso che l'addolcire un bagno caldo?
Ci sono anche tante piante selvatiche ma ho paura a raccoglierle non conoscendole.
E poi per raccogliere i rami e le foglie devo proprio strapparle in malo modo dall'albero, non ci sarà un metodo per farlo?
Mi ricorda la leggenda di Dafne trasformata in alloro e arrivo io e infretta e furia le tiro i capelli :roll:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti