L'ultimo arrivo in famiglia

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Lalla »

Immagine

Questi sono gli ultimi cuccioli arrivati in casa Lalla: Sapone delicato per Matteo
- 730 g di olio extravergine di oliva
- 150 g di oleolito di carota in olio di girasole Bio
- 75 g di olio di ricino
- 50 g di olio di mandorle al nastro
- 300 g di distillato di malva
- 126 g di soda caustica
- 5 ml di olio essenziale di muschio bianco al nastro
Procedere a freddo...Versare la soda nell'acqua distillata di malva e nel frattempo scaldare gli oli. Quando le due soluzioni raggiungono la temperatura di 40/45°C spegnere il fornello ed aggiungere la soluzione caustica negli oli ed iniziare a frullare col minipimer fino a raggiungere il nastro;Immagine a questo punto aggiungere l'olio di mandorle dolci e continuare a mescolare per amalgamare bene tutto il composto...dare un'altra frullatina ed aggiungere l'olio essenziale.
Versare negli stampi e tenere in caldo il vostro sapone con una copertina almeno per 48 ore; trascorso questo tempo sformate i saponi e ponete a stagionare per almeno 6/8 settimane in un luogo fresco e ventilato.
Il profumo è delizioso e molto delicato...il colore ho preferito lasciarlo al naturale perchè amo i toni "crema" ed ho la sensazione che questo sapone sia proprio una crema nutriente, emolliente e delicato sulla pelle del mio cucciolo che è sensibilissimo a qualsiasi detergente commerciale!!!
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Mimosa »

Sembra pannacotta!
Io finora ho fatto solo una volta il sapone, la formula iper basica. Ma ripeterò l'esperienza. :D
Vorrei sapere invece se l'oleolito e il distillato di malva superano l'incontro con la soda in modo soddisafacente... non ne capisco molto, ma visto che nelle formule vanno entrambi in fase C...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Lalla »

Sì Mimosa la superano alla grande.....Io non avendo acqua distillata in casa uso sempre le acque floreali che distillo da sola e nel distillato di malva ci ho sciolto la soda. Per quanto riguarda l'oleolito non mi ha dato nessun tipo di problema neanche al nastro quindi non dovresti incontrare problemi con questo procedimento. Anche io non sono una grande esperta ed il primissimo sapone è stato quello all'olio d'oliva semplice...poi pian piano mi sono dilettata a farne altri e sinceramente sino ad ora non ho incontrato grandi difficoltà.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da alex66 »

in un'altra discussione avevi scritto che con questo sapone, diluendolo, hai fatto anche il doccia-schiuma. Mi dici le proporzioni per favore?
per esempio 50 gr. sapone e 250 gr. acqua ?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Lalla »

Ale in genere per fare il doccia-schiuma io uso la proporzione di 1:4....cioè su 50 g di sapone uso 200 g di acqua....poi anche questo è soggettivo. A me piacciono molto consistenti
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Amelia La Strega »

Che belli!!! :cuore:
La ricetta poi non è niente male! E' questo quello delicato di cui parlavi?

E' con o senza lo sconto soda?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Lalla »

Se non erro ho scontato del 5/6%....dovrei rifare i calcoli e poi te lo so dire

Ne ho fatto un altro delicato latte e miele....anche di quello appena posso posterò la ricetta
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da alex66 »

dopo aver visto questi saponcini meravigliosi a forma di cuoricini :cuore: :cuore: :cuore: ho accantonato le mie teorie minimaliste sul recupero degli stampi e ho ceduto alla tentazione di comperare degli stampi a forma di cuore su AZ!!!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah anche io utilizzavo tutta roba riciclata, ma avevo difficoltà a tirar fuori il sapone....quindi siccome gli stampi in silicone non li adopero per la cottura in forno (perchè mi fanno un pò senso ahahahah) allora ho pensato che per i saponi sono perfetti!!!!
P-S. anche io ho visto quelli da AZ e sono a dir poco Stupendiiiiiiii
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ultimo arrivo in famiglia

Messaggio da alex66 »

però quegli stampi a forma di cuore del tuo sapone non sono quelli di AZ, dove li hai presi? i tuoi sono più belli
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti