OLIO AL PROFUMO DI.......

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Lalla »

Come al solito non potendo stare ferma negli ultimi tempi mi sono documentata su come fare un ottimo olio profumato senza l'aggiunta di oli essenziali ed ho fatto i miei piccoli esperimenti con i pochissimi fiori che ci sono in questa stagione.
L'esperimento l'ho fatto con le ultime rose.
Poco più di un mesetto fà ho messo in un barattolino 100 g di olio di jojoba ed ho riempito il vasetto con petali di rose. Ogni giorno, sino ad oggi ho sostituito sempre i petali vecchi con quelli freschi. In pratica per trenta giorni non ho fatto altro che togliere con la pinzetta i petali che avevo posto nel barattolo il giorno prima e li ho sostituiti con quelli colti freschi....tutti i santissimi giorni a fare questa manovra!!!! Il risultato????? ECCELLENTEEEEE!!!!!!!
Mi è venuto fuori un olio profumatissimo di rose perchè grazie al cambio giornaliero di petali è diventato saturo del profumo e degli eterei oli della rosa. A questo punto ho dedotto che questo è un ottimo sistema per carpire quelle essenze più delicate come possono essere appunto le rose, o il gelsomino, o la tuberosa o tanti altri fiori dal tenue profumo.
In queste settimane sto provando a ricavare l'essenza dei frutti di bosco (ma questa volta mi sto servendo dei frutti secchi che si trovano nei sacchetti in vendita accanto agli infusi)....appena l'esperimento sarà finito vi informerò del risultato.
Odio comprare le fragranze, quindi se questo metodo dovesse risultare efficace anche con frutti vari allora siamo a cavallo!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Amelia La Strega »

:o Meraviglioso!!!!
Ma alla fine l'olio che rimane è molto meno dei 100 gr iniziali, giusto?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Lalla »

Sì è molto meno, ma è concentratissimo
Tra l'altro non ho buttato i petali intrisi di olio, ma li ho riciclati ponendoli in olio di girasole Bio a macerare ancora....mi dispiaceva buttarli via con tutto quell'olio perchè in questi casi purtroppo non vanno filtrati e strizzati, ma vanno tolti uno per uno con la pinzetta :(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, sì? Solo scolati?
Beh, ci credo che hai voluto riutilizzarli.. tutto quel jojoba buttato sarebbe stato un peccato :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Lalla »

Mi faceva male al cuore pensare solo di buttarli ahahahahah Comunque vanno solo scolati per non per non creare eccessi di acqua nell'olio iniziale che deve essere solo saturo di essenza "profumosa".
Quello che ho in atto e cioè quello ai frutti di bosco sembra che stia venendo benissimo, perchè l'olio è talmente profumato che penso di utilizzarlo in qualche crema per il corpo oppure per qualche burro di cacao.....incrociamo le dita perchè se va bene inizierò ad usare tutta la frutta secca...banane, ciliegie, fragole, cocco, agrumi, mele pesche, albicocche e via dicendo.....voglio fare proprio dei super concentrati di aromi ahahahahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Amelia La Strega »

Mi piace l'idea!!
Peccato che bisogna stare 30 giorni e più a fare sta storia.. :)

Da quanti giorni è in preparazione il tuo olio alle more?
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da daphne »

:o Lalla,tu sei un genio!!! Se grazie a te riusciremo a farci anche le fragranze in casa in modo del tutto naturale ed economico ,stampo la tua foto e inizio ad idolatrarti!!! :cuore: :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:
Da quanti giorni è in preparazione il tuo olio alle more?
Già da 15 giorni ed il profumo è deliziosoooooooooo
daphne ha scritto::,stampo la tua foto e inizio ad idolatrarti!!! :cuore: :D
Oddioooooooo mi fai paura ahahahahahah
Ragà io le invento nere pur di risparmiare e non essere schiava di siti on-line nè tanto meno di ingredienti poco naturali....che ci volete fare sono una fissata del risparmio e della natura ahahahah
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da chicca8272 »

Io e il mio portafoglio ti ringraziamo :cuore: :cuore: :cuore:

Cmq volevo farti i più sinceri complimenti....non ci sarei mai arrivata da sola!!!
E complimenti anche per il fatto che ogni giorno, per 30 giorni, hai fatto quel lavorone!!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: OLIO AL PROFUMO DI.......

Messaggio da Nuancedebleu »

Lalla ora scrivo la mia eresia per la quale poi mi pentirò:
questo procedimento che hai adottato per le rose si potrebbe provare con le bucce fresche di mandarino, magari sostituendole ogni due giorni perchè suppongo che siano meno delicate dei petali di rosa.
Mi viene in mente perchè l'essenza di mandarino è la mia preferita ed essendo nota di testa non c'è nulla per fermarla più di qualche secondo (ho sprecato una grande quantità di o.e. di limone e mandarino senza risultati).
Insomma mi piacerebbe ottenere una base profumata su cui in futuro far decantare altre note ....
Che ne dite, ha senso quello che dico ?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti