Oleolito di mandarino

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

Oggi mi hanno regalato un bel po' di mandarini e limoni biologici. Mi chiedevo se posso fare l'oleolito di mandarino (non l'ho mai sentito... :oops: ) e, eventualmente, che proprietà ha...
E il metodo? Caldo o freddo?
Grazie!!! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Esthel »

Mi unisco alla richiesta anche io visto che anche a me hanno regalato parecchi mandarini (anche arance ma vabbè :mrgreen: ) immagino che l'oleolito si possa fare, ma le foglie sarebbero di una qualche utilità? Giusto per sapere perchè i miei mandarini ne hanno attaccate parecchie.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Amelia La Strega »

Le proprietà credo siano più o meno quelle del mandarino:

Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica. Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello (da http://www.benessere.com/dietetica/arg0 ... darino.htm)

Su come farlo io opterei per il metodo a freddo altrimenti gli Oe presenti nella buccia potrebbero deteriorarsi.

E poi, il profumo è buonissimo!!! Immagino già una crema corpo bella profumata :mrgreen:
Estheluccia, mettine da parte 50 ml per meeeeee!! :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Quoto Amelia!
Il metodo sarebbe a freddo quello migliore e l'oleolito si può ottenere da tutti gli agrumi purchè siano biologici!!!!
Con le foglie sapevo che ci si può fare un infuso dagli alti poteri diuretici, ma non ho mai riscontrato un loro uso in cosmetica.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Patrizia »

Io l'ho fatto! E ho fatto anche quello di arancia non ricordo quando pero' lo uso ancora :mrgreen: sono profumatissimi !! E poi quoto Amelia per le proprieta'!!! :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Esthel »

Grazie a tutte per le risposte. Le mie buccette sono ad essiccare, non vedo l'ora di metterle in olio!
Amelia La Strega ha scritto:Estheluccia, mettine da parte 50 ml per meeeeee!! :Yea:
La solita culopesa :Yea:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

il mio oleolito è in preparazione! Ma oggi miè giunta notizia che FORSE non si trattava di mandarini biologici! :(
Spero non sia così, altrimenti mi toccherà buttare tutto!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto: La solita culopesa :Yea:
CuloNApesa, prego! Sono anni che ci lavoro e tu ridimensioni tutto? Non hai il minimo rispetto per le fatiche altrui! :lol: :lol:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Trilly »

anche io ho riportato una macchina piena di limoni, arance e mandarini biologici e non vedo l'ora di mettermi all'opera. quest'estate avevo fatto quello di limone ed ha ancora un profumo pazzesco nonostante ne sia rimasto poco...
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Avete qualche indirizzo a Roma per agrumi biologici?
Per usare i miei, non-biologici, li lascio in ammollo in bicarbonato di sodio per alcune ore. Non risolve, ma aiuta. Spero.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti